• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma, siete mai stati delusi?

R

Riverviolet

Guest
Mentre scrivevo i criteri delle mie scelte, ancora imbambolata dall'emozione del mio ultimo inserimento, riflettevo su quante rose invece mi abbiano deluso.
Per una sequela di ragioni in cui sicuramente ha giocato un ruolo importante, l'esigenza di quell'esemplare in rapporto all'inidoneità del terreno e luogo di esposizione.
Mi sono anche resa conto che le classi di rose, sono in effetti abbastanza indicative, ma nel gruppo delle stesse, più questo è variopinto e numeroso più si scorgeranno eccezioni.
In ormai otto anni di relazione con loro, al ricordo della frenesia del primo ordine con gru annessa per via della quantità spropositata, mi ritrovo ad essere cambiata.
Oggi seleziono con sistematicità, con maggiorata sensibilità e conoscenza, ma senza più troppi patemi d'animo.

Ovvio che se possedessi 3500 metri quadri forse sarebbe ben diverso, ma ci sono rose che quì proprio non funzionano e il mio piccolo spazio mi costringe a far scelte talora drastiche.
Ho messo in conto anche la loro provenienza e, esiste un vivaio (anzi due) da cui non mi rifornirò mai più.

Ma determinate piante mi hanno deluso e a tutt'oggi sono pronta a stilare una classifica delle migliori piante di rosa.
Mi hanno deluso moltissimo le portland, tutte eccetto Rose de rescht, quanto meno per la rifiorenza, perchè continuano a non piacermi come portamento, troppo rigide e sgraziate, con foglie troppo grosse e rami troppo spessi. Tenendo ovviamente in debito conto la stazza finale. Su una rosa di medie-grandi dimensioni è un difetto che si nota meno.
Cocente la delusione verso Mme Isaac Pereire e le bourbon, che però mi instillano il dubbio che siano rose da fresco/freddo, terreno magari povero, estati magari anche calde, ma sul lungo periodo un clima fresco.

Ma le cinesi? Il caldo non manca loro e l'unica a autodeterminarsi è la Louis XIV, che ha lo svantaggio di essere in vaso, ma fà decisamente meglio di Irene Watts (nonostante possegga un fiore davvero incantevole) e soprattutto Little White Pet, sulla carta perennemente in fiore, quì per niente.
Una cosa stranissima mi accade con Mutabilis. Mi piace il fogliame, il colore della vegetazione, ma non mi piacciono i fiori, nè per la forma nè per il colore finale.

Le numero 1 per me, continuano a confermarsi le Noisette, sono davvero ma davvero senza paragoni, sotto tutti i punti di vista.
Si piazzano al secondo posto Alba e Inglesi, seguite da un unica bourbon davvero speciale, Boule de Neige. Medaglia speciale anche alla Stanwell perpetual.


E voi? Esistono rose che, vi hanno talmente deluso da esiliarle?
Notate differenze in voi, rispetto all'inizio?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi cogli in un momento di delusione grandissima, ma è per colpa mia che non le ho curate abbastanza, ma soprattutto, non so come, mi ritrovo solo rose rampicanti, a parte la L.D. Braithwaite. La prima che comprerò quest'autunno è la Stanwell Perpetual.
La vera delusione quest'anno, è la Gloire de Dijon. Mi fa disperare, fiorisce su rametti stecchiti e senza foglie, è come se fiorisse per dovere e non per allegria. So che tu la ami molto, o ricordo male?, che ne pensi se la sposto in un luogo più soleggiato? Sua mamma, Souvenir de la Malmaison, ha lo stesso portamento ma sta una meraviglia, non è mai stanca di fiorire, fino a dicembre, perfino in un posto caldo umido e senz'acqua come il mio.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
per il momento mi ha deluso molto la Liv Tyler, pochi petali e profumo quasi assente..... spero si riprenda con il tempo...... ma adesso è davvero una ciofeca. Forse mi aspettavo molto da lei
 
S

scardan123

Guest
River, il cambiamento che descrivi fa parte di un normale processo di apprendimento, esperienza e familiarizzazione, che capita un po' con tutte le cose che appassionano/interessano. Pensa che all'inizio io comprai 5 rose alla Bakker!

Alcune rose mi hanno deluso il primo anno, come therese bugnet che non fiori mai, ma al secondo anno hanno recuperato (oggi è una bestia alta quasi 2 metri con buona rifiorenza).
Questo anno mi ha deluso Irene Watts, il fatto che abbia deluso anche te mi fa pensare che non è colpa mia, ma di quella rosa. Si è ammalata, fiorisce poco, male, senza foglie.
GRANDE delusione Francesca, ibrido di moschata. Mentre gli altri IM sono bellissimi e forti (buff beauty, Cornelia e Felicia), francesca è uno stecco pietoso, piagato da ogni malattia, probabilmente morirà di stenti e verrà rimpiazzata con una cinese o una rugosa.
E poi Satina, tanto celebrata, tanto robusta, che invece è crepata ai primi secchi.

E' anche vero che avendo un giardino grande (sui 4mila mq) e vivendo tra due regioni, le mie rose devono essere un po' "speciali", cioè sapersi arrangiare da sole perché io ci sono troppo poco per starci dietro, e il mio tempo è comunque diviso tra il prato da tagliare, le siepi da potare, il viale da diserbare, quindi non c'è tempo per piante malaticce o capricciose.
Qua è tutto rustico e spietatamente autosufficiente.

Ora ho un punto interrogativo su Mary Manners: ha fatto un cespuglio che è una meraviglia, ma fiori zero. Però ha 2-3 boccioli ed è al suo primo anno. E al momento ci sono 18 gradi e grandina spesso, per cui non è che posso accusarla (ancora).
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io al contrario di voi, non conosco nessuna rosa se non le due che ho comprato la primavera scorsa, di cui una rampicante gialla e un'altra rossa. Ho intenzione di comprarne poche ma buone, sia perche' ho poco spazio e sia perche' voglio il meglio per quest' angolino che ho ricavato in giardino. La mia paura e' proprio questa, di non saper scegliere e di sbagliare acquisto, dato che comprero' da qualche rivenditore in internet, e quel che vedo sono foto e mi devo fidare del mio intuito. Leggo costantemente i vostri messaggi e guardo le bellissime foto delle vostre rose, ho stilato una lista di quelle che mi piacciono e quando sara' il momento di comprare (ottobre- novembre?) vi chiedero' aiuto.:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Delusioni ????? qualcuna, rimpianti no ! Le gloire( 2 ) sono di quest'anno( una a radice nuda , R.&R emp, ed una in vaso alta cica 180 cm ) come la Buff beauty ( vaso stesse dimensioni stesso vivaio sotto casa) fioritura scarsa e colore pallido . La vera delusione è stata Etrusca di Barni, una calamita per l'oidio, mentre accademia niente.
La mezza delusione è stata la Pereire sarmentosa che dopo due anni ha fiorito ed assomiglia alla Meg ( cartellini sbagliati volutamente o no).
L'unica vera delusione è la guinosseau ( prodotto barni) che l'ho definita stitica sia per fioritura che per dimensioni ( anche lei ha subito il trasloco invernale per vedere se migliorava le prestazioni).
Per il resto, non mi posso lamentare dovendomi confrontare con un terreno estremamente sabbioso ( disgregazione di ciottolo di arenaria) e conseguentemente povero ed altamente drenante.
Quando arrivano questi periodi siccitosi ( qui non piove da oltre un mese ) mi verrebbe voglia di togliere tutto e piantare solo salvia officinalis, rosmarini striscianti e non ed aromatiche quali elicrisi etc, etc che mi hanno dato delle bellissime soddisfazioni con questo terreno che è adattissimo al loro impianto.

P.s. mi sa che quest'inverno qualcosa non faccia, una mezza idea l' ho già ora.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io ho una delusione. La mia si chiama Glamis Castle. mi sono un po' pentita di averla presa, forse avrei dovuto prendere la Winchester Cathedral.
la mia non vuole decidersi a partire, adesso ha tante foglie, ma è piccola e fa fatica a far fiori. peccato che la definiscano una rosa "sempre in fiore"!

è solo il suo primo anno, può essere che il prossimo esploda...ma per il momento è stata la mia scelta peggiore. non escludo se continua così di spostarla e sostituirla davvero.
 
S

scardan123

Guest
Gianfra, beato te che non piove da un mese! è estate! A parte che qua anche in piena estate una pioggia ogni 10 giorni c'è, è 3-4 giorni che piove almeno 3-4 ore al giorno, e per piove intendo non due gocce che bagnano la terra con qualche pozzanghera, quella non è pioggia, intendo proprio acqua che viene giù per bene e lascia tutto umidiccio in terra per 3-4 giorni.
E poi c'è il vento forte, e a volte la grandine.
La notte 16 gradi, la sera 18-20, di giorno tocca anche i 30 ma capisci bene che è un caldo diverso da quello emiliano e toscano. Povere chinensis! Si chiederanno perché le ho strappate dal bel vivaio pistoiese di Barni per portare in Friuli!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io piu' che una rosa non sono soddisfatto di un produttore da cui ho acquistato quest'inverno:martello2non so' se si puo' fare il nome,ma io lo faccio lo stesso:meilland!!ho acquistato 6 piante di cui tre hanno attecchito bene mentre tre mi sono arrivate conciate male con molti rami neri che ho dovuto eliminare:burningmala posizione è la stessa per tutte e sei cosi' le cure
che gli dedico.questa secondo me è mancanza di serieta' perche' non si possono spedire rose in quelle condizioni,hanno perso un clientecat::Saluto:
 

Emy72

Giardinauta
anche io ho una delusione. La mia si chiama Glamis Castle. mi sono un po' pentita di averla presa, forse avrei dovuto prendere la Winchester Cathedral.
la mia non vuole decidersi a partire, adesso ha tante foglie, ma è piccola e fa fatica a far fiori. peccato che la definiscano una rosa "sempre in fiore"!

è solo il suo primo anno, può essere che il prossimo esploda...ma per il momento è stata la mia scelta peggiore. non escludo se continua così di spostarla e sostituirla davvero.

Ti quoto Helene,io ho 2 Glamis Castle e 1 Sophie's Rose (le uniche 3 inglesi del mio giardino),e rispetto alle altre sono rimaste piccolissime,fanno pochi fiori e piccoli,i rami sono molto sottili e non sono del tutto sane...:(
Eppure hanno molta ombra e terreno sempre fresco e ben drenato!
Mi dispiace vederle che stentano così,spero che il prossimo anno migliorino...
 
S

scardan123

Guest
Non difendo meilland, non ho mai preso da lui, ma a volte è colpa anche del corriere che le tiene chissà dove e come, come se fossero scatolette di latta, non piante vive, magari passano la notte parcheggiate all'aperto e si congelano (le rose, dico, il camionista poraccio dopo un giorno massacrante si fa un po' di sbattipanza al calduccio)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io piu' che una rosa non sono soddisfatto di un produttore da cui ho acquistato quest'inverno:martello2non so' se si puo' fare il nome,ma io lo faccio lo stesso:meilland!!ho acquistato 6 piante di cui tre hanno attecchito bene mentre tre mi sono arrivate conciate male con molti rami neri che ho dovuto eliminare:burningmala posizione è la stessa per tutte e sei cosi' le cure
che gli dedico.questa secondo me è mancanza di serieta' perche' non si possono spedire rose in quelle condizioni,hanno perso un clientecat::Saluto:


buono a sapersi Belluccio, queste cose vanno dette. se trattano male un cliente ne perdono anche altri. io credo che per chi vende per corrispondenza la reputazione sia veramente importante. poi tu sai come trattarle le rose, e quindi sicuramente erano rose malconce! lo terrò presente prima di scegliere da chi comprare. Io da chi ho comprato mi sono sempre trovata bene, ma se non mi trovassi bene non mi farei scrupoli a dirlo.

Ti quoto Helene,io ho 2 Glamis Castle e 1 Sophie's Rose (le uniche 3 inglesi del mio giardino),e rispetto alle altre sono rimaste piccolissime,fanno pochi fiori e piccoli,i rami sono molto sottili e non sono del tutto sane...:(
Eppure hanno molta ombra e terreno sempre fresco e ben drenato!
Mi dispiace vederle che stentano così,spero che il prossimo anno migliorino...

anche la mia ha molta ombra ma è proprio deludente. io guardo ancora il prossimo anno, ma se non va le trovo un angolo nascosto da qualche parte e buonanotte!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Non difendo meilland, non ho mai preso da lui, ma a volte è colpa anche del corriere che le tiene chissà dove e come, come se fossero scatolette di latta, non piante vive, magari passano la notte parcheggiate all'aperto e si congelano (le rose, dico, il camionista poraccio dopo un giorno massacrante si fa un po' di sbattipanza al calduccio)

hai ragione delle volte la colpa puo' essere addebitata al trasporto ma non è questo il caso perche' la celerita' e stato il loro maggior pregio,le rose mi sono state recapitate il giorno dopo la conferma di spedizione e in un giorno le rose non si riducono in quel modo:eek:k07:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
anche io ho una delusione. La mia si chiama Glamis Castle. mi sono un po' pentita di averla presa, forse avrei dovuto prendere la Winchester Cathedral.
la mia non vuole decidersi a partire, adesso ha tante foglie, ma è piccola e fa fatica a far fiori. peccato che la definiscano una rosa "sempre in fiore"!

è solo il suo primo anno, può essere che il prossimo esploda...ma per il momento è stata la mia scelta peggiore. non escludo se continua così di spostarla e sostituirla davvero.

Helene la glamis è davvero difficile, la mia è partita solo al terzo anno e dopo una potatura da HT, ne ho lasciato solo due rami da 15 cm e null'altro..... si è finalmente avviata. Giuro, è l'unica rosa che considero difficile, ha turbe serie su esposizione, annaffiature, ore di sole, vento......... una palla totale, ma se la costringi a partire poi migliora. I fiori dureranno poco anche in futuro ma saranno numerosi.
Per farla partire oltre alla potatura selvaggia ho dato del concime chimico "solo azoto" in quantità massiccia, quasi da farla bruciare, sono stato costretto visto che il letame e concimi specifici avevano prodotto zero effetti.
Tieni duro perchè una volta partita è davvero bella.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io di Barni in generale.Si parte da un catalogo con foto veramente scarse e manomesse.I colori sono pompati a mille in tonalità assurde.
Comprai la Serenissima che doveva essere "viola" e d,in realtà,è rosa...ma proprio chiaro!
E gli Occhi di Fata...su 3 piante nessuna cresceva e si ammalavano in continuazione.Dopo 2 anni le ho strappate(le uniche piante)e sostituite con le Rokoko. To!
 
R

Riverviolet

Guest
Caro Niccolò77 siamo in due!
E' proprio quel vivaio, da cui non comprerò mai più!
Su 15 piante di rose diverse, solo una, Boule de Neige, è sopravvissuta, cresce bene e non ha problemi.
Le altre o sono morte per cancro rameale che ha infestatocon una velocità allucinante l'apparato radicale o non vegetano nè, quando lo fanno, fioriscono come dovrebbero.
Mi è stata regalata una Rapsody in blue che è sopravvissuta ben 10 giorni, poi è morta senza appello e senza che io potessi fare davvero nulla.

Non avrei voluto fare nomi e magari poi, l'incompetente sono io, ma niente di tutto questo mi è mai successo con altri vivaisti.

Ma ritorno alle rose, su di loro è l'accento.
Glamis castle l'ho uccisa io per la disperazione, spostata e rispostata prima in vaso, poi piazzata in piena terra, niente da fare, le aveva tutte lei.
E' la stessa fine che farò fare alla Pereire altra pianta del vivaio sopracitato, non spuntano ancora i germogli che è piena di oidio, ruggine, macchia nera e non contenta annerisce random molti rami.
Ne farò delle talee, perchè un grosso dubbio su di lei ce l'ho.

Ne ho altri proprio su Gloire de Dijon, New Dawn, che pur conoscendo la sua fama di talmente vogliosa di fiorire da dimenticarsi di fogliare, mi sembra eccessivo il comprotamento anche della mia pianta che altrove ho visto meglio provvista di splendide foglie. Anche di lei mi accingo a farne talee. Perchè il dubbio su cosa sia innestata e che questo non reagisca bene al terreno mi è nella testa e ne uscirà solo quando avrò testato una Gloire da talea.
Ma non sono disposta a fare a meno dei suoi fiori e dela quantità spropositata che tira fuori. E' sicuramente desiderosa di sole.
Souvenir de la malmaison da quel che ho capito io è proprio rosa da caldo asciutto senza un minimo di umidità che è ciò che la piega in due facendola diventare una schifezza.

Delle Meilland, tenendo conto di quante ne immette sul mercato annualmente, devo rimarcare alcune punte di diamante fra le piccole e le paesaggistiche, meno sulle arbustive e rampicanti.
White Meilland e Tchaikosvki, sono davvero molto ma molto belle e praticamente sempre in fiore.
Non se la cavano niente male, nè la piccola ma fiorirfera Comtesse du Burry, Les Quattres Saisons e Lovely meilland, per lo meno, sono a fioritura effettivamente continua e sanissime.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ne ho altri proprio su Gloire de Dijon, New Dawn, che pur conoscendo la sua fama di talmente vogliosa di fiorire da dimenticarsi di fogliare, mi sembra eccessivo il comprotamento anche della mia pianta che altrove ho visto meglio provvista di splendide foglie. Anche di lei mi accingo a farne talee. Perchè il dubbio su cosa sia innestata e che questo non reagisca bene al terreno mi è nella testa e ne uscirà solo quando avrò testato una Gloire da talea.
Ma non sono disposta a fare a meno dei suoi fiori e dela quantità spropositata che tira fuori. E' sicuramente desiderosa di sole.
Souvenir de la malmaison da quel che ho capito io è proprio rosa da caldo asciutto senza un minimo di umidità che è ciò che la piega in due facendola diventare una schifezza.

Allora ti posso dire che ho fatto una talea di Gloire de Dijon e sta benissimo, piena di foglie. Ha compiuto un anno e per ora ha fatto un fiore solo. Ma ho sospettato fin dal primo momento che fosse una rosa simile, è possibile?
Le rose mi hanno sempre fatto una riuscita diversa da quelle promesse. Fra i miei primi acquisti comprai una Jayne Austin, che prometteva di crescere fino a un metro e venti. Per non metterla in pieno sole, dove sarebbe morta bruciata, è cresciuta cercando il sole fino a diventare un cespuglio splendido di più di due metri... ma non dovevo parlare di delusioni?:confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Allora ti posso dire che ho fatto una talea di Gloire de Dijon e sta benissimo, piena di foglie. Ha compiuto un anno e per ora ha fatto un fiore solo. Ma ho sospettato fin dal primo momento che fosse una rosa simile, è possibile?
Sospettato che fosse una rosa simile? Scusmi ma non capisco cosa vuoi dire.
Una rosa da talea di un solo anno è davvero un cucciolissimo, spesso non ha neppure un reale apparato radicale.
Le rose rampicanti poi, spesso necessitano di qualche anno di reale assestamento nel sottosuolo per aprire le loro code di pavone e secondo me Gloire è una di queste.
Tieni libero il piede di questa rosa, il terreno intorno al fusto deve asciugare bene e starsene privo di umidità, ovviamente mi riferisco a piante in piena terra laddove questo sia di medio impasto.
Un'altra rosa figlia proprio della Gloire che ha pari esigenze è Jude the obscure che parte anch'essa solo dopo un primo anno di ambientamento.
Entrambe molto infastidite da umidità ristagnate al piede.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sospettato che fosse una rosa simile? Scusmi ma non capisco cosa vuoi dire.
Una rosa da talea di un solo anno è davvero un cucciolissimo, spesso non ha neppure un reale apparato radicale.

Le caratteristiche dei fiori non erano identiche a quelle descritte. In primavera esplodeva, con una miriade di fiori sui sei-sette cm., che si aprivano subito arricciandosi. Poi, in autunno, con il tempo più fresco, fece fiori leggermente diversi come forma, colore e grandezza (meno numerosi e più grandi), in tutto simili alla Gloire.


La talea è del marzo 2007. Quindi ha un anno e mezzo circa. Questa primavera, all'età di un anno, messa in piena terra è cresciuta moltissimo e ha fatto un fiore. Questo è il bello delle talee primaverili, che io amo di più: già nel primo anno di vita si sviluppano e si rafforzano. Quelle autunnali mi muoiono sempre.
 
R

Riverviolet

Guest
Penso sia una cosa normale la stabilizzazione della fioritura man mano che la pianta matura, non me ne preoccuperei.
Poi, essendo una tè le variazioni sono parecchie anche sulle piante adulte.
La sfumatura e la forma che in questa pianta mi piace di più è quella primaverile, con il fresco che lascia spazio al calore moderato.
In estate la forma non mantiene, i fiori sono più piccoli e decisamente più rosati.

A me le talee primaverili non prendono, credo che incomba il caldo troppo presto dalle mie parti. :storto:
 
Alto