• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma, siete mai stati delusi?

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Il catalogo Barni è fatto maluccio ma si può scegliere una rosa da una foto? E' aleatorio, meglio andare prima nelle immagini di google...
Ho ritirato da La campanella rose brave e rose cattive, non è colpa dei vivai tutti di provata serietà e con una reputazione da difendere, è che alle rose deve piacere la nuova collocazione. Mai avuto una rosa brava come double delight, ed anche bleu magenta è stato un ottimo acquisto, ma ne ho prese pure tre sterili.
Forse è solo che stanno costruendo il legno e fioriranno poi, oppure le radici non riconoscono il nuovo terreno e non assimilano manifestando la carenza nutrizionale con l'assenza di fioritura. Proverò col potassio ma dovremmo chiederci quali siano i limiti della garanzia per i vizi e come provare che il difetto preesisteva, perchè le rose non sono solo esseri viventi ma sono in assoluto fra le piante che riservano più delusioni.
 

Paola-Luna

Florello
a differenza di Scardan, a me Francesca cresce alla grande ed è sana e vigorosa... forse non eccezionalmente fiorifera come le altre ibr. moschate, ma comunque nel mio caso una rosa eccellente...

Le rose che mi hanno deluso sono le inglesi... quasi tutte direi: L.D. Braithwait cresce stentata e fiorisce una volta l'anno (mentre sui cataloghi la danno come sempre in fiore!); Molineux è morta; Abraham Darby è moribonda; The Pilgrim è andata alla grande l'anno scorso mentre quest'anno fiorisce poco niente; Charlotte vivacchia e l'unica che si salva è la W.Shakespeare 2000 (ma non produce vegetazione nuova alla base, il che mi preoccupa!)...
Un'altra delusione è la Reine Victoria, stitica... e la muscosa presa quest'anno di Barni Capitaine John Ingram: i fiori sono piccoli e di un orribile color violaceo...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Vi lamentate di Barni ?? ne ho svariate,brevetti suoi e non, i cataloghi, è vero, hanno i colori pompati, anzi direi che tra una partita e l'altra variano nel colore nello stessa edizione ( di un anno ne ho 3 con tre diverse gradazioni ) ma la cosa non mi sconvolge più di tanto. Non ho mai acquistato meilland direttamente per cui quelle che ho, o sono di riproduzione pistoiese ( matteini) o di altri che non conosco comunque anche qui non mi lamento più di tanto : l'ultima è " traviata " che trovo molto lenta ma non è la sola . Riguardo alle inglesi ( Austin), escluso un paio che sono di innesto e sempre Matteini ( veramente ottime, veloci e potenti), le rimanenti sono della Nino ( talea) e forse anche di sicuro anche le ultime due acquistate ( Hamilton e Summer Song) che ho presso mondo rose; mi sono sembrate di innesto ma che al momento mi sembrano un pò stitichine. Una cosa è da tener conto che le Nino, essendo quasi tutte da talea, sono più lente e per lo meno a me hanno iniziato a svilupparso dal terzo anno; i primi due ferme o quasi. Infine un'ultima considerazioni sui colori naturali, non so voi, ma io non sono uno che forza le piante con concimature quindicinali,trattamenti periodici di qualsivoglia tipo , annaffiature calibrate e manca poco verifica del PH del terreno, lascio fare preferisco che la pianta si abitui a dove stà anche se poi i risultati di mezza state sono deludenti come ora con poche fioriture , salvo qualche bourbon , e minuscole ( vedasi lamentele della consorte molto insoddisfatta : tanta fatica per nulla !!!!) cosa che attribuisco più agli ultravioletti che alle calure o tuttalpiù ad un mix dei due( non mi stanco di ripeterelo).
Un' eccezione la pierre de ronsard : è ancora in fiore e sono stupito tenuto conto che è nella zona più torrida del giardino.

Mamma che tormentone ho scritto : abbiate pazienza!!!!
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Un' eccezione la pierre de ronsard : è ancora in fiore e sono stupito tenuto conto che è nella zona più torrida del giardino.

Scusami se ti ho tagliato tutto, Gianfra. E' curiosa questa cosa della Pierre de Ronsard: per la prima volta la mia è rifiorita ed è tuttora piena di fiori. Mentre le altre sono stentate. Varrebbe la pena di chiedere agli altri se è accaduto lo stesso e poi chiedersi come mai, quali strane alchimie metereologiche hanno provocato questo fatto? Una pura curiosità.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Mai avuto una rosa brava come double delight, ed anche bleu magenta è stato un ottimo acquisto, ma ne ho prese pure tre sterili.
Forse è solo che stanno costruendo il legno e fioriranno poi, oppure le radici non riconoscono il nuovo terreno e non assimilano manifestando la carenza nutrizionale con l'assenza di fioritura. Proverò col potassio ma dovremmo chiederci quali siano i limiti della garanzia per i vizi e come provare che il difetto preesisteva, perchè le rose non sono solo esseri viventi ma sono in assoluto fra le piante che riservano più delusioni.

Stesso discorso per me. Double Delight, prese a radice nuda in inverno e piantate in penombra danno già la seconda fioritura, nonostante siano piccoline. Una era marcita per metà pochi giorni fa, ma ha già foglioline nuove. Sono sensibili all'oidio ma regalano molte soddisfazioni con poche cure.

Ho una Rose du Roi che non si decide a rifiorire, nonostante le sue colleghe Portland non si fermino mai fra boccioli e foglioline. Adesso l'ho potata un bel pò, metteva foglie continuamente, non so dove volesse arrivare :azz: Sarà questione di ambientamento boh, poi ha pure qualche acaro maledetto.

Per ora mi delude Mon Jardin et ma Maison (rampicante Meilland), sembra che attiri ogni insetto divoratore nel raggio di 1 km. Poche foglie nuove, nessun fiore, penso che non ami la posizione un pò in penombra. E pensare che i fiori sono letteralmente incantevoli...

Le tappezzanti Domenica e Innocencia, orrende, pochi fiori e mille malattie, nonostante siano abbastanza al sole e curate.

Come "classe" di rose, posso dire di odiare quasi in toto le mini rose, cure a go go ma niente, ti ricompensano sì con fiori, ma con piante oscene, spoglie e malate. Una l'ho già fatta sparire.

Le migliori: Olympic Fire, Eric Tabarly, Marie Curie, Ballerina, Rose de Rescht, Claude Monet, Little White Pet, Roxburghii Plena, per resistenza alle malattie e al sole forte, nonchè per rifiorenza. Lode ad Hansa, un vero portento.
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
Scusami se ti ho tagliato tutto, Gianfra. E' curiosa questa cosa della Pierre de Ronsard: per la prima volta la mia è rifiorita ed è tuttora piena di fiori. Mentre le altre sono stentate. Varrebbe la pena di chiedere agli altri se è accaduto lo stesso e poi chiedersi come mai, quali strane alchimie metereologiche hanno provocato questo fatto? Una pura curiosità.

la mia pierre de ronsard dopo la bella e abbondante fioritura primaverile,una settimana fa' ha rifiorito,ma i fiori sono microscopici e il colore è bianco con qualche sfumatura rosa quasi impercettibile:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
la mia pierre de ronsard dopo la bella e abbondante fioritura primaverile,una settimana fa' ha rifiorito,ma i fiori sono microscopici e il colore è bianco con qualche sfumatura rosa quasi impercettibile:Saluto:

Esattamente come me, fiori non proprio microscopici, ma appena rosei. Bruttini.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Sapete cosa pensavo? Per tutelare il consumatore dovremmo creare un topic con le pagelle, un thread per ogni nome di rosa dividendo i post in "pregi" e "difetti"....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Paola comperala pure la pierre, la mini dimensione è un effetto autoprotettivo della pianta alla vigenti situazioni climatiche; è un fenomeno, come già detto, che per lo meno a me colpisce tutte o quasi tutte. Eccezione per la roxburghii p. ed anche la stanwell p.
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Anche la mia Pierre è rifiorita e continua a cacciar fuori boccioli, ma i fiori, pur on essendo piccoli, hanno una forma che nemmeno si avvicina a quella su cui sbavo ogni primavera.
Devo dire che non è che non mi piacciono, hanno un aspetto burroso, disordinato e pieno, ma il colore è smortino, rosa tra un po' svengo, ecco. :lol:

Sò di altre pierre che stanno rifiorendo in mezza Italia. E' causa di tutta l'acqua che hanno ricevuto le piante questa primavera?
Mi sembra l'unica costante avuta su tutto il territorio.
C'è da dire che io, se posso, taglio il rampo secondario che ha portato fiori, fino a una due gemme dall'ascella.
Stranamente, in questo periodo, la Pierre produceva rami forti e lunghi, tanto da sembrare polloni alla base, quest'anno pare decisamente più fiorifera e meno esuberante nella crescita.
 
S

scardan123

Guest
Ma secondo me è anche bello e giusto sperimentare, prendendo rose di tipi diversi fino a trovare quella adatta al proprio clima, terreno e gusto.
Alcuni esperimenti vanno male e altri vanno bene. Qualche delusione e qualche bella sorpresa.
Pensa che ho preso uno strano ibrido di rugosa e una floribunda "farniente" di meilland (la botticelli): la mezza rugosa ha un po' di mal bianco, la floribunda lì accanto è sana come un pesce. Mi sa che se il prox anno la mezzo-sangue si riammala, verrà eliminata e rimpiazzata da una seconda Botticelli. O da una rugosa puro sangue.
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, è sicuramente come dici tu Scardan, succedono cose simili anche quì ed anche con i parassiti, perfino con loro la situazione cambia da pianta a pianta, pur essendo magari, gomito a gomito.
Ci sono rose indisturbate quasi da qualunque avversità e un centimetro più in là altre che sembrano un banchetto di nozze per ogni mostro insettivoro o crittogamico.
:embarrass
 

new dawn

Guru Giardinauta
La talea di Gloire de Dijon sta facendo altri fiori! Vuole essere perdonata...


taleagloire.jpg


E questo è il fiore dell'ennesima talea di L.D. Braithwaite. Lo so, il nome è brutto, ma compratela, non ve ne pentirete! Al sole fiorisce fino a dicembre

ldb2008.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, è sicuramente come dici tu Scardan, succedono cose simili anche quì ed anche con i parassiti, perfino con loro la situazione cambia da pianta a pianta, pur essendo magari, gomito a gomito.
Ci sono rose indisturbate quasi da qualunque avversità e un centimetro più in là altre che sembrano un banchetto di nozze per ogni mostro insettivoro o crittogamico.
:embarrass

sono completamente d'accordo. anch'io ho rose che per poco si ammalano e altre che neanche la fiamma ossidrica riuscirebbe a distruggere.
Poi c'è il caso della Zéphirine Drouhin: tutti dicono che è sempre malata, attaccatissima dal mal bianco e dalla macchia nera. Da me cresce, è vigorosissima e non ho mail visto l'ombra di una malattia...
 
R

Riverviolet

Guest
Ciò che dici Hélène mi convince sempre di più che le bourbon sono piante da clima fresco.

New, appena puoi metti quel ramo della Gloire in orizzontale, finchè lo si piega senza spezzarlo. Vi via che la pianta cresce metti i rami, tutti, in orizzontale.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciò che dici Hélène mi convince sempre di più che le bourbon sono piante da clima fresco.

New, appena puoi metti quel ramo della Gloire in orizzontale, finchè lo si piega senza spezzarlo. Vi via che la pianta cresce metti i rami, tutti, in orizzontale.

Grazie! Ora ho capito perché la pianta principale non sta bene e Souvenir de la Malmaison sta alla grande.
Ma visto che sei così gentile, mi consiglieresti quando spostarla? Perché io in verità, ho messo in terra, tutte insieme, tre-quattro talee che avevano preso, prima di sapere che erano:martello:, ed ora sarebbe opportuno separarle. Lo farò come sempre, in inverno? O mai?

taleedel2007.jpg
 
Alto