• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove rose

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Un bentrovato a tutti!

E' da molto tempo che non scrivo su questo forum ... e sono tornato per farvi una domanda.

Purtroppo le mie rose in vaso quest'anno non sono messe tanto bene! Su 3 che ne avevo piantate una è morta (la Caroline de Monaco) e le altre 2 non sono messe tanto bene. Le avevo comprate da NinoSanremo...e mi sa che questa volta non prenderò più rose da talea...m'hanno deluso un pò.

Per quest'anno sto pensando di sostituire come minimo quella morta con delle rose adatte ai vasi e al poco sole che c'è sul mio balcone.
Sto pensando precisamente alle rose inglesi e in particolare alla Golden Celebration...

Che ne pensate? avete suggerimenti?
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Le inglesi in vaso secondo la mia piccolissima esperienza stanno meglio riparate dal sole pieno.
La Golden io ce l'ho (presa da Nino) in vaso, è una pianta molto bella, te la consiglio.
Per le altre inglesi vegnono molto bene in vaso Ambridge Rose (a me piace molto, molto sana, rifiorente, bel cespuglio, profumatissima!) e Lady Emma Hamilton (anche questa profumatissima e forma un bel cespuglio, però è sensibile alla cocciniglia ed al sole troppo forte!) mi ha delusa invece Graham Thomas, che a parità di vaso delle altre è stentatina e si piglia un pò tutte le malattie possibili.
Ne ho pure una pseudo rampicante, ora cerco il nome e te lo faccio sapere, che è una vera schifezza!
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Come non detto, parlavo della Fandango ma non è una inglese .. comunque la sconsiglio per il vaso e per posizioni assolate ... sempre preda di ragnetto rosso, non cresce ed è uguale da tre anni ... anzi per gli interessati .. chiunque si faccia avanti e conosce la zona di Guidonia può contattarmi per venirsela a prendere!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il fatto che siano morte non c'entra niente col fatto che siano da talea (anzi, da talea in genere è meglio).
Più probabilmente è dovuto a una cattiva esposizione o alla scelta di varietà delicate.
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio!

Le mie preferite sono le rose che fanno dei fiori abbastanza grandi...

Effettivamente sono in vaso e in posti non molto assolati (il mio balcone è a Nord) ma caldi!
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Il fatto che siano morte non c'entra niente col fatto che siano da talea (anzi, da talea in genere è meglio).
Più probabilmente è dovuto a una cattiva esposizione o alla scelta di varietà delicate.

Si...è probabile...come scrivevo prima non prendono molto sole (soltanto un pò il pomeriggio d'estate) e sono in vaso...

Il primo anno m'hanno dato molte soddisfazioni, ma quest'anno il ragnetto rosso le ha praticamente fatte fuori!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Hai provato a fare un trattamento contro il ragnetto rosso? Io ci ho combattuto tutta la scorsa estate ed anch'io ho le rose in vaso, esposte a sud-est. Prova a passarle con l'olio bianco. Io l'ho fatto a novembre e lo rifarò a fine inverno. Ti saprò dire come andrà.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza ma il ragnetto rosso non viene soprattutto alle rose che stanno molto al sole addossate ad un muro con poco riciclo d'aria (il mio cas0 purtroppo)??
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Comunque anche io ho avuto risultati migliori con rose da innesto che con rose da talea. Ogni esperienza mi pare di capire è a se e ci vuole una buona dose di fortuna, almeno con le rose in vaso.
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Hai provato a fare un trattamento contro il ragnetto rosso? Io ci ho combattuto tutta la scorsa estate ed anch'io ho le rose in vaso, esposte a sud-est. Prova a passarle con l'olio bianco. Io l'ho fatto a novembre e lo rifarò a fine inverno. Ti saprò dire come andrà.


Si,...ho fatto tutto: trattamenti preventivi e non...ma dopo una settimana la situazione tornava di nuovo la stessa di prima!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente mi sono trovata bene sia con rose da innesto che con rose da talea. Queste ultime hanno il vantaggio di essere più armoniose nella forma, visto che non hanno il punto di innesto ingrossato.

Molte volte la non riuscita di una rosa in vaso può dipendere da molti fattori, in primo luogo la terra usata, poi l'esposizione e i vari parassiti che, in vaso, si fanno sentire molto di più e spesso sono difficili da curare.

Comunque a mio parere è meglio non far vivere una rosa, specie un ibrido di té, con poco sole. Queste sono spessissimo attaccate dalla macchia nera e dalla ruggine e l'ombra in questo senso è assolutamente deleteria.

Il ragnetto rosso è vero che ha un'incidenza maggiore in caso di molto sole e ambiente secco. Però è capitato, soprattutto sui balconi, di vederlo in zone anche ombrose. In estate, indipendentemente dalle condizioni ambientali, è difficile riuscire ad evitarlo.
L'unica è fare tanta prevenzione e monitorare quotidianamente le piante per intervenire appena se ne intuisce la comparsa.
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Io personalmente mi sono trovata bene sia con rose da innesto che con rose da talea. Queste ultime hanno il vantaggio di essere più armoniose nella forma, visto che non hanno il punto di innesto ingrossato.

Molte volte la non riuscita di una rosa in vaso può dipendere da molti fattori, in primo luogo la terra usata, poi l'esposizione e i vari parassiti che, in vaso, si fanno sentire molto di più e spesso sono difficili da curare.

Comunque a mio parere è meglio non far vivere una rosa, specie un ibrido di té, con poco sole. Queste sono spessissimo attaccate dalla macchia nera e dalla ruggine e l'ombra in questo senso è assolutamente deleteria.

Il ragnetto rosso è vero che ha un'incidenza maggiore in caso di molto sole e ambiente secco. Però è capitato, soprattutto sui balconi, di vederlo in zone anche ombrose. In estate, indipendentemente dalle condizioni ambientali, è difficile riuscire ad evitarlo.
L'unica è fare tanta prevenzione e monitorare quotidianamente le piante per intervenire appena se ne intuisce la comparsa.

Cioè...è praticamente impossibile coltivare rose in vaso e in ombra?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cioè...è praticamente impossibile coltivare rose in vaso e in ombra?

Indipendentemente dalla questione del vaso le rose hanno bisogno almeno di tre o quattro ore di sole al giorno. Le HT vivono meglio con almeno 6-7, diversamente sorgono problemi.
Le rose che sopportano meglio l'ombra sono alcune botaniche, le antiche non rifiorenti e alcune rifiorenti.
Alcune inglesi vivono anche abbastanza bene.

verso giugno...

Hai fatto poi dei trattamenti regolari? Perchè pensare di risolvere con una o due passate è un'illusione.
Se c'è il problema bisogna ripetere a scadenze regolari e, se possibile, cambiare spesso il principio attivo per fare in modo che non si creino dei ceppi resistenti.
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Indipendentemente dalla questione del vaso le rose hanno bisogno almeno di tre o quattro ore di sole al giorno. Le HT vivono meglio con almeno 6-7, diversamente sorgono problemi.
Le rose che sopportano meglio l'ombra sono alcune botaniche, le antiche non rifiorenti e alcune rifiorenti.
Alcune inglesi vivono anche abbastanza bene.



Hai fatto poi dei trattamenti regolari? Perchè pensare di risolvere con una o due passate è un'illusione.
Se c'è il problema bisogna ripetere a scadenze regolari e, se possibile, cambiare spesso il principio attivo per fare in modo che non si creino dei ceppi resistenti.

Secondo te la Golden Celebration potrebbe vivere bene in mezz'ombra e in vaso?

Trattamenti regolari diciamo che non ne ho fatti...li facevo solo quando vedevo le foglie cadere
 
Alto