• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova tecnica industriale?

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
è già da un po che osservo questa cosa curiosa nelle phal ibride commerciali. Noto che sempre di più le phal che compero nei supermercati (per cui quelle a poco prezzo o scontate), quando le svaso trovo un cuore di spugna, che sembra torba. Si trova al centro delle radici, nella parte più vecchia della pianta. Nelle mie prime phal c'era solo corteccia. Ora è sempre più presente questo elemento spugnoso. Penso per abbattere i tempi e quindi i costi. La pianta cresce sulla spugna di torba, e poi una volta cresciuta, immagino venga passata nella corteccia, lasciando la spugna per fare più in fretta.

DSCN1527.jpg

Qui si vede meglio, il cuore di torba spugnoso. Lo chiamo così ma non ho idea di cosa sia e di quale materiale è fatto. Qualcuno lo conosce?
DSCN1529.jpg

Particolare del terriccio.
DSCN1531.jpg

Le radici dopo aver tolto la torba, rimangono un po marroncine. Se un neofita non lo sa, potrebbe pensare che quelle radici siano marce. Invece non lo sono. L'inconveniente, secondo me di questa tecnica è che la pianta se abbeverata troppo, possa marcire più in fretta di quelle che vengono coltivate nel solo composto scadente con cui vengono vendute. Ma la morte delle piante, farebbe l'interesse dei coltivatori di orchidee commerciali.
DSCN1530.jpg
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Quello che hai pensato è esattamente ..la verità ..
essendo torba trattiene l'acqua ,,deleteria per le radici delle orchidee ..e poi ci chiediamo come mai le orchidee spesso ci muoiono dopo pochi mesi :devilish::devilish:
Già :(. Ricordo la mia prima phal, quando l'ho svasata ho aspettato un anno. La corteccia non era buonissima ma accettabile e c'era solo quella. Con le ultime non rischio più, appena sfiorite cambio subito corteccia. Ma nel frattempo le lascio asciugare bene fra un'annaffiatura e l'altra.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è una nuova tecnica, è molto vecchia, è il substrato che utilizzano per le piantine, a volte per fare in fretta non le ripuliscono quando rinvasano, già nelle discussioni vecchie di oltre 10 anni si parla della “palletta di sfagno” o torba lasciano nel centro della pianta.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Non è una nuova tecnica, è molto vecchia, è il substrato che utilizzano per le piantine, a volte per fare in fretta non le ripuliscono quando rinvasano, già nelle discussioni vecchie di oltre 10 anni si parla della “palletta di sfagno” o torba lasciano nel centro della pianta.
Immaginavo, fosse qualcosa di vecchio. Quello che non sapevo è che già si usava da oltre 10 anni, per le phal :eek:!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come già ti hanno detto solitamente per le riproduzioni industriali si usano vasetti/panetti di torba o, più recentemente, di fibra di cocco.
 
Alto