• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica da rinvasare?

begonia

Maestro Giardinauta
ciao giugg...riguardo al terriccio puoi metterci quello x le camelie .. se poi non lo trovi.... x acidificarlo mettici del ( solfato di ferro ) in piccole dosi senza asagerare ciaoooooo
 

Green95

Fiorin Florello
ecco le foto:
questa è quella che si stava riprendendo...ora i germogli sono afflosciati
DSC00346.jpg
questa non da segni di ripresa ma grattando il tronco è ancora verde
DSC00347.jpg
DSC00345.jpg
cosa posso fare per farle riprendere?
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
anche se non ho terriccio per acidofile?:fifone2:come posso 'correggere' il terriccio universale? ci metto l'aceto, come per l'acqua?:squint: (l'ho sparata grossa, eh??:martello:) E poi è questo il periodo giusto per rinvasarla?:confuso:

io ho messo delle pigne (quelle di forma allungata) alle radici. dovrebbero dare acidità al terreno
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco le foto:
questa è quella che si stava riprendendo...ora i germogli sono afflosciati
Vedi l'allegato 53255
questa non da segni di ripresa ma grattando il tronco è ancora verde
Vedi l'allegato 53256
Vedi l'allegato 53257

cosa posso fare per farle riprendere?

cavoli!:eek:quasi non sembra erica...quant'è legnosa!:squint:ma come le hai tenute? e da quanto sono cosi?magari se aggiungi dettagli qn altro più titolato di me :D può darti consigli:confuso:
quello che ti posso dire delle mie è che hanno rischiato solo un colpo di secco, dopo un'ondata di caldo, a ottobre, ma le ho prese in tempo...spruzzavo la chioma con acqua distillata e ho da poco dovuto rinvasarle, come sai, perchè le radici fuoriuscivano dal vaso... ho dato un po' di solfato di ferro per acidificare, ma solo una volta, le tengo fuori e mi pare gradiscano molto di + il fresco (del resto, se crescono nelle brughiere, un motivo ci sarà:D), per ora le metto fuori nel balcone esposto al sole, dove comunque non ricevono sole tutto il giorno perchè su quello all'ombra mi si erano ammuffite un paio di piante... si sono pure difese bene da un attacco di ragnetto rosso!! spero resistano, come vedi si stanno in parte spogliando dei fiori e in parte rivestendo di cimette nuove.. dicci un po' come le hai tenute e speriamo bene!:love_4:
 

Green95

Fiorin Florello
a me stanno all'ombra...i vasi erano pieni di radici e le ho rinvasate ma mica si sono riprese? non hanno voglia di fare niente :cry:
sono così da...ottobre ma sono verdi i rami
è come se non avessero forze per ricacciare ma resistono
 

mr.green

Aspirante Giardinauta
Allora se ho capito bene per incentivare la crescita occorre un terreno leggermente acido.. per fare ciò potrei utilizzare del solfato di ferro o qualche piccolo inserimento di terreno per acidofile, visto che lo spazio nel vaso per cambiare un po' di terriccio in suferficie c'è...
Però sarà anche rustica è difficilina l'erica... l'ho sempre creduta una pianta indistruttibile..
 

begonia

Maestro Giardinauta
x me stanno alla grande ..non li travas.... x il momento.. aspetta verso febbraio non ti diment....che sono piante invernali.....
 
Alto