• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quanto vale un bonsai?

Bonsy

Aspirante Giardinauta
considerando tutto il tempo, l'amore, la cura e, ultimo, ma non meno importante, il denaro necessari a dare vita ad un bonsai, come è possibile che in fiere e vivai se ne possono trovare a partire da 10 euro? :confuso:

mi rendo comto che non saranno perfetti, ma non capisco il meccanismo che c'è dietro nel far diventare l'arte bonsai in una produzione di massa, perchè di questo si tratta.

un salutone a tutti. :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, ti sei risposto da solo. Se un bonsai da bancarella costa 10 euro, evidentemente la cura e l'amore che c'è dietro sono paragonabili al prezzo pagato (vaso e trasporto compreso....).
Queste piante sono importate in massa dalla cina, non sono certamente paragonabili a un "Bonsai" di cui hanno solo un vago accenno, e men che meno si tratta di arte, ma di mera produzione in serie destinata a finire per lo più nel cassonetto dopo qualche giorno dall'acquisto...
E' tollerabile quando il tutto è legato a iniziative benefiche, perchè in questo caso lo scopo è nobile (anche se poi bisogna vedere se lo è davvero...).
A mio avviso potrebbe anche servire per avvicinare più persone a quest'arte, anche se il più delle volte serve ad allontanarle, dato lo stato in cui versano molti di questi esemplari, tale da scoraggiare i meno testardi ad approfondire il discorso....

I veri bonsai sono fuori da questo mercato, in tal caso il prezzo lievita di qualche zero....
Io prefersico allevarmeli da me, cosa che richiede anni e anni. Per ora non ho ancora una pianta che possa definire concretamente "bonsai", ma quando vedo che una pianta sta con me da 5-6 anni, diventa come un animale domestico, o un membro della famiglia, e a quel punto una valutazione economica mi sembra sempre riduttiva.
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
quoto boba aggiungo anche che soprattutto per chi inizia quel bonzo da 10 iuri può essere il più bello al mondo ed è giusto che sia così ma conosco molte persone che hanno mollato perché la piantina da poco valore è schiattata subito e l'inesperienza li fa sentire colpevoli! il valore di un bonsai è dato dallo stile dal vaso dall'età e da tutti quei componenti da te citati! avevo aperto una discussione dove dicevo per chi non vuole aspettare troppo e non spendere un capitale di recarsi in un vivaio ed acquistare un alberello da educare a bonsai per poi rinvasare mi sembra il miglior modo per iniziare e sentirlo come dice boba della famiglia! un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
so che mio figlio ne trovava di naturali, nelle rocce in montagna...
Stile Karate Kid.....:ciglione: :lol:
Attenzione però, perchè prelevare piante in natura non sempre è positivo, se uno non ha esperienza di raccolta e atteecchimento si rischia di far morire una pianta che magari ha un secolo e sarebbe vissuta altrettanto lasciata dov'era.
Oltre al fatto che non si potrebbe senza autorizzazione...:Saluto:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Sicuramente tutto sarà proporzionato al prezzo, ma il tempo deve comunque passare e anche se non gli hai dedicato molto sono sempre passati 5-6 anni per cui 10 €...
...boh

comunque perchè davrebbero schiattere subito? se vengono curati bene... :slow:
...o no??? :confuso:
 

luca2702

Giardinauta
certo che no! consiglio mio personale è valutarli bene comprarli nel periodo del rinvaso eseguirlo subito dopo l'acquisto con un terriccio che sia drenante e faccia passare aria in modo da riprodurre radici e via con le cure adeguate capace che ti campa na vita!
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
lo sero davvero
in 3,5 mesi che posseggo la mia carmona acquistata in un vivaio :storto:
mi ci sono affezionato tanto, in più, grazie a lei, ho iniziato alcuni prebonsai.

mi dispiacerebbe tanto perderla :cry:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto tante volte il valore è puramente personale.
non esiste un "listino" delle piante!
le vendono ovviamente tanti negozi, però se si va sulla pianta curata personalmente direi che è impossibile valutarne il reale valore.
se dovessi fare una stima di tutte le piante che ho in giardino, riferendomi a certi "prezzi", beh mi farei un bel gruzzoletto!!!!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Il valore economico di un bonsai dovrebbe (ed uso il condizionale) essere proporzionale al valore estetico. Come per i concorsi bonsai ci sono delle valutazioni che riguardano i diversi aspetti della pianta (piede, ramificazione, conicità, ecc., ecc.), le stesse dovrebbero essere applicate per la valutazione economica, fermo restando che, alla fine, il prezzo rimane il punto d'incontro tra la curva della domanda e la curva dell'offerta.

Sul come si possano commercializzare pseudo-bonsai a 10 euro, non credo sia impossibile se si pensa ad una coltivazione industriale di diverse migliaia di piante "in serie" (tutte con lo stesso stile, età, varietà).

I veri bonsai, quelli che generalmente non si trovano in commercio, hanno ben altro valore.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E poi quei bonsai a 10 euro non è che richiedono tantissimi anni......
generalmente sono margotte in serie di una stessa pianta, perciò nel giro di un paio di anni sono già pronte.
Il fatto che molto spesso muoiono è dovuto essenzialmente al terriccio in cui si trovano. Il più delle volte è meglio rinvasarle subito (sempre ammesso che non sia troppo tardi). Poi un'altra causa, fondamentalmente riguardo serisse e carmone, è che non sono piante adatte al nostro clima, perciò quando arriva l'inverno non sempre è possibile offrire loro un ambiente ideale (fuori muoiono, dentro fa troppo caldo e c'è poca luce e umidità), naturalmente con le dovute eccezioni...
Le piante autoctone hanno molti meno problemi e sono più adatte.
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Vedo che ho toccato un tasto delicato per i bonsaisti, non amate questo genere di "bonsai" e mi rendo conto che avete ragione.

Allora da ora in avanti solo prouzione privata :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, a parte le soddisfazione che si hanno creando un bonsai con una pianta comune, è anche una questione di costo. Nel senso che, escludendo i bonsai da 10 euro, dai quali difficilmente si può tirare fuori qualcosa di interessante anche con le giuste cure (solitamente presentano vistose capitozzature, tratti anti-conici, rami che si incrociano o nascono in posizione sbagliata ecc....), acquistare un buon bonsai o anche un buon pre-bonsai, può costare molto, specie rapportato a chi ha appena iniziato l'hobby. Infatti bisogna tener conto che per chi è alle prime armi è lecito aspettarsi la perdita di alcune piante a causa di errori di coltivazione, perciò prima di imbattersi in acquisti costosi è meglio fare pratica su piante relativamente economiche. Poi il compromesso sta sempre nel mezzo, la difficoltà è trovare qualcosa che abbia una buona potenzialità e saperlo riconoscere, cosa non sempre facile all'inizio.
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Beh, a parte le soddisfazione che si hanno creando un bonsai con una pianta comune, è anche una questione di costo. Nel senso che, escludendo i bonsai da 10 euro, dai quali difficilmente si può tirare fuori qualcosa di interessante anche con le giuste cure (solitamente presentano vistose capitozzature, tratti anti-conici, rami che si incrociano o nascono in posizione sbagliata ecc....), acquistare un buon bonsai o anche un buon pre-bonsai, può costare molto, specie rapportato a chi ha appena iniziato l'hobby. Infatti bisogna tener conto che per chi è alle prime armi è lecito aspettarsi la perdita di alcune piante a causa di errori di coltivazione, perciò prima di imbattersi in acquisti costosi è meglio fare pratica su piante relativamente economiche. Poi il compromesso sta sempre nel mezzo, la difficoltà è trovare qualcosa che abbia una buona potenzialità e saperlo riconoscere, cosa non sempre facile all'inizio.

è vero, ma dall'esterno sembrava impossibile, sembrava più semplice comprarlo bello e fatto, ma quando prendi un alberello e soltanto inizi ad immaginarlo finito è tutta un'altra storia.

certo le povere prime vittime dovranno soffrire un po' :rolleyes:

Grazie a tutti ragazzi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza contare che sul prezzo incide pure il tipo di essenza, a volte in modo molto molto consistente
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Vedo che ho toccato un tasto delicato per i bonsaisti, non amate questo genere di "bonsai" e mi rendo conto che avete ragione.

Allora da ora in avanti solo prouzione privata :froggie_r

..cosa dire, io in un paio d'anni ho ottenuto da una propaggine un fico delizioso, il baobab raccolto in Kenya è perlomeno rarissimo, il melo lo ho cresciuto da quando era un semino... il mio olivo sta con me da oltre sei anni... non so, io ormai trovo additittura più semplice curare essenze raccolte da sé o acquistate in vivaio...
 
Alto