• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ma quanto ci mette a fiorire????? sono impazienteeeeeee!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
ho sicuramente toppato in qualcosa!!!
ho acquistato la ninfea (non so logicamente il nome!!) in vivaio. Mi hanno venduto il vaso prelevato così come stava dal laghetto esterno, quindi pieno di alghe e radici morte di elodea.... la commessa mi ha suggerito di farne due piante e che avevo fatto un affarone perchè pur avendo passato fuori l'inverno era in ottimo stato e potevo stare tranquilla per la resistenza al gelo...

...non vi conoscevo ancora!! quindi ho diviso in due e riutilizzato lo stesso vaso e terra per una e fatto impianto nuovo per il resto (vecchia in vaso da 20cm e nuova in vaso più largo)

... fa tante foglioline ma niente boccioli...
P1060981.jpg
P1060980.jpg

Tinozza

Aspirante Giardinauta
come ti capisco...
la prima che avevo acquistato l'anno scorso non aveva fiorito e nessuno riesce a spiegarsi il motivo!
ma anche quest'anno per il momento è in "silenzio stampa"...

paolaas

Guru Giardinauta
Non ho proprio idea.... Che si debbano mettere dei concimi specifici?
Oppure è troppo in ombra?

Io devo andare domani a comprare le mie prime ninfee, speriamo che fioriscano....

THEJAM1112

Apprendista Florello
Non ho proprio idea.... Che si debbano mettere dei concimi specifici?
Oppure è troppo in ombra?

Io devo andare domani a comprare le mie prime ninfee, speriamo che fioriscano....

:cool3: mio marito :mazza: non deve assolutissimamente leggere "troppo in ombra" vista la fatica di sabato scorso per montare il gazebo:lol::lol::lol:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Allora il prossimo w-e lo dedicherete allo spostmento del laghetto? :D:D:D

vabbè che gli avevo anticipato che era tutta una prova ma se gli propongo di spostare una delle due robe mi sa che non mi vedete più da queste parti....(leggerete sulla Gazzetta di Modena : appassionata di laghetti gracida con le ranocchie e i pesci...passerà l'inverno sotto al suo gazebo??)
scherzi a parte il telo verde ombreggia ma i raggi del sole filtrano ugualmente ..... lo scoppio di foglie c'è da prima, quando di sole ne prendeva tutto il giorno...

mazinga

Master Florello
allora direi che hai fatto tutto nel giusto modo;a volte capita che il primo anno non fioriscano ma si sviluppi la pianta e lo faccia dall'anno successivo

tototin

Aspirante Giardinauta
mi ritengo fortunata la mia ninfea, regalata da mia cognata :lol: ,aveva gia dei boccioli ,aveva un terriccio melmoso alle radici ,l'ho lavate sotto l'acqua corrente ,divisa perchè aveva un bel germoglio da poter dividere ,messa in vaso con terra del mio orto sopra sabbia di fiume con tanti sassolini ,qui cosi la chiamiamo ,
ha prodotto altri fiori e,ha gia un altro pronto laghetto 006 [Risoluzione del desktop].jpg :froggie_r

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao tototin
mi sembra di vedere che la tua è sollevata....fra i sassolini e il livello dell'acqua che distanza c'è??

può essere che la tengo troppo "affogata" nell'acqua??

mazinga

Master Florello
per una ninfea rustica mi sembra che tu la tenga troppo in superficie dovrebbe stare più sul fondo di solito si usa per le ninfee tropicali quella poca profondità.

tototin

Aspirante Giardinauta
ho misurato ,9cm dai sassolini all'acqua
è la prima volta che ho a che fare con le ninfee,non so pensavo andasse bene in questo modo

mazinga

Master Florello
di solito è la profondità usata per le tropicali per le rustiche puoi metterle più in profondità;infatti è per questo che il fiore che è spuntato non galleggia sull'acqua per la poca profondità

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
tototin se posso darti un consiglio, togli le pietre che hai messo nel centro del mastello, e appoggia il vaso sul fondo ..... vedrai che cambiamento che ti fa quella pianta ....... :eek:k07:

THAJAM è possibile che ti abbiano appioppato una ninfea poco fiorifera. Purtroppo, andando a comprare le piante prive d'etichetta e a volte nemmeno quella è una garanzia, possiamo incappare in queste bidonate. :(
L'argilla espansa, non serviva ..... mi definisci meglio la differenza fra la terra dell'orto e quella del giardino ??? .......
Non occorre impazzire tanto .... basta piantarla in semplicissima terra da campo ..... se è argillosa, ancora meglio. BASTA. :eek:k07:
Comunque, non credo sia un problema di terra il tuo...... o è appunto un problema di varietà poco fiorifera, o il vaso piccolo .... anche se nel vaso piccolo, forse uno o due fiori potrebbe anche farli ...... ma non tanti di più ...... :confuso:
Ma perchè hai ombreggiato ???? hai preso la temperatura dell'acqua ????? era oltre i 35° ?????? :confuso::confuso::confuso:

THEJAM1112

Apprendista Florello
1 ..... mi definisci meglio la differenza fra la terra dell'orto e quella del giardino ??? .......

2 Ma perchè hai ombreggiato ???? hai preso la temperatura dell'acqua ????? era oltre i 35° ??????

1-mi spiego: la terra dell'orto è quella che ho intorno a casa (piuttosto dura da lavorare molto argillosa ma di scarsissima qualità); quella da giardino è quella che di solito acquisto nei sacchi per svasare ecc. e spesso miscelo a quella dell'orto

2 si stavano bruciando le galleggianti, ho avuto paura che cuocessero... non misurato la temperatura dell'acqua ma le foglie al sole sono diventate marron
P1060916.jpg
mentre quelle all'ombra (osserva non le vecchie, ma le nuove) sono rimaste verdi
P1060928.jpg

mazinga

Master Florello
nella prima foto si vede il morsus ranae che ti ho inviato puoi dividere le radici di collegamento fra una pianta e l'altra cresceranno più velocemente

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente hanno caldo ....... forse è la temperatura dell'acqua che sale molto perchè il sole non dovrebbe danneggiale ....... Io ho i laghetti in pieno sole dalla mattina alla sera e non so se avete mai fatto caso alle temperature che dice il Meteo ........ Bologna è una delle città più calde d'Italia .... :baf:

Non credo comunque sia un problema dell'ombreggiante ....... forse è proprio colpa della varietà ......
Come terreno, se hai quello argilloso, sappi, che è il preferito dalle ninfee. Se proprio vogliamo stare tranquilli per il nutrimento, allora basta che sul fondo del vaso, metti un po' di concime a lenta cessione, possibilmente della durata di 6 mesi, così ti copre tutto l'arco vegetativo. Basta ...... non servono assolutamente altri miscugli :eek:k07:

Alto