• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papiro da rinvasare, e visto che ci sono anche info su iris e ninfea :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao :)

ho una domandina facile facile per voi acquatici

devo rinvasare il papirino (non so come meglio descriverlo) e anche l'iris, visto che sono in ballo

come mi consigliate di procedere? e quando?

il papiro è nel vaso in cui l'ho acquistato + di un anno fa e lo vedo stretto

l'iris l'ho già traslocato, ma quest'anno non ha fiorito, anche se la pianta è cresciuta di dimensioni, per cui volevo fare qualcosa per risvegliarla

entrambe queste piante sono all'asciutto, non sono ne in vasca ne il laghetto

la ninfea, è al terzo anno di sopravvivenza in un secchio da pittura, ha fatto un sacco di foglie grandi ma nessun fiore, mi pare sia una albatros, immagino si stretta ma non so bene quanto stretta


ho queste piante perchè tra i miei programmi a medio/lungo termine c'è da un po' un microlaghetto (vaschetta) per le acquatiche, ma continuo ad avere dubbi sulla dimensione minima e sull'esposizione

se qualcuno di voi in questo agosto rovente ha tempo per raccontarmi come fare :) sarebbe un tesoro :D

:Saluto:

Dany
 

Marcello

Master Florello
ciao,
sto diventando esperto col papiro,anche perchè è impossibile sbagliare.

Trapiantalo pure e bagna.Nient'altro.Per farne altre piante lo sai come si fa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
dovrebbe bastare piantare un ciuffo peloso a testa in giù
è vero o è una leggenda metropolitana?

che terreno uso? universale e via andare?
 

Marcello

Master Florello
si,fai cosi',un ciuffo a testa in giu' nell'acqua,in un vaso di vetro.
Dopo due settimane circa,dovrebbero spuntare radici e germoglio.

Trapiantalo in terra qualsiasi tieni il terriccio sempre umido.

Oppure lo lasci in acqua,anche meglio,solo che si creano le erbe da ristagno.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sai dirci il nome della ninfea?? E' importante per capire a che profondità andrebbe sistemata.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il papiro, se si è sviluppato molto, puoi anche tagliarlo in 2 e fare 2 vasi. Puoi usare normalissima terra da giardino. Metti sotto un bel sottovaso che sia sempre pieno d'acqua e sei a posto.
L'iris è palustre ??? Se il vaso è già sufficientemente grande, dagli solo un po' di concime e tienili anche lui con un sottovaso pieno d'acqua.
La ninfea, se non la togli da quel secchio, non potrà mai regalarti fioriture. Fossi in te, la prenderei fuori e comincerei a tagliare. Tieni solo una bella porzione apicale e ripiantala. Hai modo di metterla in un mastello più grande ????
Dovresti mettere il rizoma in un vaso diametro 40 e poi affondare il vaso in un mastello con almeno 50 cm di acqua.
Se ci sono altre piante e non le vuoi buttare, devi comunque ripiantarle separate.
Spero d'aver risposto a tutto. Buon lavoro:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si l'iris è quello giallo palustre

per la ninfea, i 50 cm sopra il vaso o in totale? che diametro sarebbe utile? ora è nel secchio da pittura, credo sui 40 di diametro e 60 di h
il lavoro quando va fatto ora o in primavera o quando?

:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se vuoi procedere anche subito, c'è la possibilità che tu riesca a vedere un qualche fiore.
La profondità in cui va collocata una pianta, si calcola sempre dal colletto della pianta.
Se per quest'anno non hai modo di regalarle un mastello più largo in cui ci sia lo spazio per distendere le foglie, si accontenterà d'un mastello da pittura ma dev'essere provvisorio e soprattutto, deve starci un solo rizoma.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oookkk
appena c'ho la luna giusta, spero nei prossimi giorni, mi metterò al lavoro :D

Grazie dei consigli...
non pensate che sia finita qui.. appena s-secchiello la ninfea tornerò con il 3° grado

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene, questione di luna risolta,
ho appena finito di svasare la ninfea, una lotta non irrilevante, oltretutto non ho utilizzato guanti e mi ritrovo con le unghie nere che non tornano bianche!!!

risultato, un pezzo di rizona nero morto a zonzo in solitario, buttato
quel che restava l'ho diviso, manualmente, come suggeriva la forma e i ciuffi in
- una pianta bella ciccia con foglie in crescita, 1° secchio
- una pianta ciccia (senza bella) con foglie in crescita, 2° secchio
- una piantina con 2 foglie e centro in crescita 3° secchio

residui in fase ci devo pensare

- un ciuffo di radici solitarie senza foglie ne centro in crescita che non so se buttare e o buttare ammollo e vedere che succede
- un ciuffino che s'è isolato da solo, sarà 1 cm ma come quelli grandi, con le radici di 10-12 cm fini fini, pensavo di metterlo in un barattolino

le altre piante ancora nulla, ho cominciato da quella difficile


anche se l'iris mi preoccupa un pochetto
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene ..... :hehe:
Direi che il ciuffo di radici, lo puoi buttare, mentre quello di 1 cm direi che è un piccolino e lo puoi ripiantare.

L'iris, vedrai che è semplice. Lo svasi e pulisci i rizomi dalla terra per vederli bene. Tieni la parte nuova .... quella vicina alle foglie che in genere ha una colorazione più chiara. Il resto, più brutto, lo puoi buttare. :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rinvasato anche l'iris;
l'ho semplicemente traslocato in un vaso + grande
il rizoma non l'ho toccato, ha foglie sia ad un capo che all'altro, quindi intero com'era l'ho lasciato

anche il papiro, l'ho solo messo in un vaso + grande, ho tolto tutte le foglie secche e ho notato che stanno spuntando molte nuove foglie :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto io ho preso per buona la tua affermazione,," magari ti fiorisce per fine stagione" io ci spero :)

allora le ninfee
la grande devo averla rinvasata male e continua a galleggiare, ieri l'ho rifissata al fondo, vediamo se ora sta, comunque cresce a vista d'occhio
l'altra grande e la terza idem

il microbo sta distendendo a vista d'occhio la sua prima fogliolina, è in un barattolo di mozzarelle, quelle da 750 ml
e la foglia sarà 3-4 cm dal colletto. carinissima nell'acqua trasparente

iris e papiro tutto come prima, nel senso come se non avessi fatto nulla.

:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
intanto io ho preso per buona la tua affermazione,," magari ti fiorisce per fine stagione" io ci spero :)

allora le ninfee
la grande devo averla rinvasata male e continua a galleggiare, ieri l'ho rifissata al fondo, vediamo se ora sta, comunque cresce a vista d'occhio
l'altra grande e la terza idem

il microbo sta distendendo a vista d'occhio la sua prima fogliolina, è in un barattolo di mozzarelle, quelle da 750 ml
e la foglia sarà 3-4 cm dal colletto. carinissima nell'acqua trasparente

iris e papiro tutto come prima, nel senso come se non avessi fatto nulla.

:Saluto:

povera mozzarella.....
 
Alto