• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Manutenzione" ninfea marliacea

Bea77

Aspirante Giardinauta
Salve! qualcuno mi può aiutare con la coltivazione di una ninfea marliacea? L'ho comprata, fin qui tutto bene, basta tirare fuori i soldi..... ma ora? Nella confezione c'era scritto di metterla in un contenitore di almeno 50 cm di altezza....fatto ho comprato un portaombrelli.....ma non è molto largo, non so se sia un problema, è esposta a sud, in leggera penombra. Ho iniziato a riempire il contenitore in qualche giorno in modo da far decantare dell'acqua e la aggiungevo. Devo dire che le prime foglie venivano sù come funghi. Poi però dopo pochi giorni l'acqua è iniziata a diventare verde e piena di alghe. Io ho messo dentro l'acqua una pompetta temporizzata per ossigenarla per un ora al giorno...ho fatto bene? Ma devo cambiare l'acqua ogni tanto o come faccio adesso la reintegro dall'evaporazione?
La scorsa settimana la seconda preoccupazione: le foglie marciscono dopo pochi giorni dalla nascita! la terza preoccupazione: le foglie hanno iniziato a nascere bucherellate!
Questi due ultimi accadimenti posso essere dovuti al fatto che l'acqua si è scaldata troppo?
Perchè effettivamente stò notando che in questi giorni di tanta pioggia, e quindi di temperatura + bassa, le nuove foglie nate sono sane e vivono di +!
Un'altra domanda se qualcuno mi può aiutare.......: ho visto in altre discussioni che vengono usati catini ben + bassi del mio (e acqua pulita), ma + larghi. Stò sbagliando io o quelle sono altre specie di ninfee a cui basta poca altezza d'acqua? Consigliatemi vi prego...........
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Bea
andiamo per ordine ..... cosa significa che hai comprato un portaobrelli ???? è un contenitore così stretto ??? misura il diametro e facci sapere quant'è .
L'altezza, può andare ma la ninfea in che vaso è dentro ???
L'acqua diventa verde perchè le foglie non hanno ancora cominciato a coprire la superficie ..... è una cosa temporanea. Passerà appena le foglie ombreggeranno
L'acqua non va cambiata, ma solo reintegrata
E' strano che le foglie marciscano così giovani ..... potrebbe essere una sofferenza della pianta ...... ( facci sapere in che contenitore è )
Non è possibile che le foglie nascano bucherellate ... ci sarà una qualche lumachina che se le pappa ......
Procurati un termometro da acquari ... costa pochissimo e lo lasci a mollo con la ninfea. In questo modo, riuscirai a vedere nei momenti più caldi a quanto arriva l'acqua. Certo che se pensi che sia troppo calda adesso, chissà come sarà ad agosto ....... Se si scalda così tanto, devi cambiare posto alla ninfea se non vuoi fare un bel bollito.
Una ninfea in genere occupa uno spazio di 1 metro di diametro .... è per quello che si utilizzano catini anche larghi .....
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
non serve mettere una foto per dare consigli,:fifone2:

Un porta ombrello non va bene a prescindere per una ninfea, è troppo allto e sretto,
meglio largo e basso. solitamente la profondià della pianta viene considerata dal colletto di essa (dove escono le foglie), vaso escluso, quindi devi aggiungere anche l'altezza vasetto.

ascolta quello che dice Cyn che è una super esperta in fatto di ninfee
e credo che in queso forum sia l'unica ad avere una bella collezzione ne ha ben 23 tipi diversi.:rolleyes: di diverse dimensioni oltre a loti e palusri

Ma comunque la regola che vale per ogni piana sia acquatica che no e di informarsi leggere e chiedere ogni cosa prima dell'acquisto, propio per non rirovarsi nel panico
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
guarda non ci vuole molto a capire che la ninfea in quelle condizioni è sofferente,

primo, perchè sarà ancora dentro il suo vasetto minuscolo in cui è stata venduta
andava rinvasata in un bel vasone con terra e concime (cosa che se non sbaglio non è stata fatta) ma che si può fare tranquillamente in qualsiasi momento

Secondo punto, la ninfea è stata collocata in un vaso stretto è alto, e anche se è al sole la luce non penera oltre la bocca del vaso.

La pompetta per ossigenare l'acqua non serve a nulla a meno che non ci siano pesci, un'acqua ossigenata è cibo per alghe filamentose
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
le foglie bucherellae dipendono da tre fattori :

Grandine, cosa che non credo sia stato possibile,

Lumachine, ma non credo ne abbia si sarebbe accorta

Vermetti quasi invisibili rossi, molto più probabile, solitamente si nascondono sotto le foglie
mangiano le foglie nel giro di poche ore, inizano con buchini fino a ritrovarti della foglia solo le nervature, tipo retina

se ha eliminato le foglie rovinate potrebbe al 100% aver eliminao anche i vermetti,
quindi le nuove foglie nascono sane

oppure uccellini che andando a bere o vedendo insettini posati sulle foglie per prenderli con il becco possono buccare le foglie
 

mazinga

Master Florello
ricordo un tipo di vermetto biancastro che divora le foglie e si nasconde nelle radici ed emerge si ciba e depone le uova nel terreno ma il nome non me lo ricordo ne avevamo parlato tempo fa
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bea ti è venuto un colpo ?????? dove sei finita ????' :lol::lol::lol:
qui la discussione si scalda e tu non partecipi ????? :confuso::confuso::confuso:
 

Bea77

Aspirante Giardinauta
Scusate...sono qui!
Grazie a tutti intanto.
Allora....certo l'ho rinvasata!
Il vasetto è di 16-18 cm. perchè doveva starci sul fondo del portaombrelli che è 25x25 cm.. Ok lo cambio, però il mio dilemma è sapere se devo tenere l'altezza di 50 cm dal colletto della pianta o se và bene anche + basso, perchè ho fatto veramente fatica a trovare un contenitore così alto....non ho trovato nient'altro!
Bestioline non ne vedo, uccellini è praticamente impossibile, pesci non ce ne sono, le foglie marciscono e basta.
 

Bea77

Aspirante Giardinauta
 

Bea77

Aspirante Giardinauta
Sono qua!....scusate ho problemi con computer!
Allora.....ho rinvasato la ninfea in un vaso di circa 16-18 cm cioè quanto bastava per stare sul fondo del portaombrelli che è di 25x25 cm. Quindi trovo un altro contenitore e rinvaso in un vaso più ampio, ma il mi dilemma è l'altezza! Devo tenere sti 50 cm. di altezza o và bene + basso? Ho fatto una faticaccia a trovare sto benedetto portaombrelli!
Non vedo bestioline, impossibile uccelli, niente pesci, le foglie marciscono e basta. Mi procuro termometro.
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
1) la ninfea va assolumente rinvasata in un contenitore più grande,considera che un vaso di 25 x25 è un pochino strettino il vaso in cui l'hai messa ancor di più

"mi sembra impossibile che non ne trovi in giro, qulsiasi negozio di articoli x la casa o vivai e garden ne sono provvisti, poi è logico che se non vuoi spendere più di 10€ la cosa si fa difficoltosa"

procurati un bel recipiente più largo che alto, in giro si trovano fiorai vasi decorativi ecc. hanno il loro coso ma hanno anche le misure, su pianta rettangolare o quadrata è meglio, prendi terra di campo mista a del concime granulare fai uno strato di almeno 20cm., e pianti diretamente la ninfea sulla terra, (senza altri vaseti, così recuperi in altezza) se vuoi ricopri con 5cm. di sabbia e pian piano aggiungi acqua, che non serve a farla decantare.


2) nelle ninfee è normale che le foglie dopo qualche giorno ingialliscano e marciscano, piccole o grandi che siano, basta toglierle, fa pare del ciclo naturale della pianta stessa cosa per i fiori una volta uscito il bocciolo dall'acqua ha una durata di tre giorni, poi si afloscia e lentamente marcisce.

3)Non è normale in una pianta sana che le foglie nascono già gialle e marce, quì c'è qualcosa che non va.
Ma che nascono mezze mangiate o non formate bene, quello si sopratutto le prime foglie o i primi boccioli che fa la ninfea.

4) i vermetti di cui parlo sono molto difficili da vedere ad occhio nudo,
sono quasi microscopici, e colpiscono sia le foglie che il rizoma, portando alla morte della pianta e comunque ci vuole qualche settimana.
Io ho perso due tropicali e quasi una rustica x colpa di questi esserini, avevano colpito il bulbo e il rizoma.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
e come hai fatto a scoprire che erano loro ??? hai svasato la pianta ormai mezza morta per controllare ??? :confuso:
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
quando vedi che la ninfea fa un percorso a retroso, ti fai mille domande e provi di tutto per cercare di capirne il motivo.:confuso:

sia sulle tropicali king of siam la blu Shappire che sulla rusica Cactus pink, i vermetti oltre che sulla pagina inferiore delle foglie,
erano nella terra e sabbia che banchettavano con bulbi e rizoma.:sgrunt:

Per esempio sulla Cactus pink, il rizoma, considerando che presi a giugno la pianta da W.P.I. in vaso grande con già un fiore aperto e delle belle foglie
iniziò a essere sofferente, provai più volte a spostarla di profondità e luogo nel laghetto per trovargli il posto giusto,
ma nulla non era quello il motivo e ad agosto la ninfea non aveva più foglie.:fifone2:

tirai su la ninfea la tolsi dal vaso e mi accorsi che nella terra era pieno di questi microscopici vermetti e il rizoma quasi del tutto marcio vuoto al tatto,
riuscii a salvare du piccolissimi pezzettini (saranno stati 4-5 cm. l'uno) entrambi con una fogliolina,
li rimisi a dimora entrambi (dopo averli ben puliti ) in due singoli vasetti.
Ora dopo ben tre anni finalmente sto avendo due belle piante con foglie belle robuste e un rizoma di tutto rispetto,
non mi stupirei che almeno una delle due entro settembre mi faccia un piccolo fiore :hands13::hands13::embarass

un paio d'anni fa invece trovai i vermetti nella tomocick, che per fortuna non ataccarono il rizoma.
 
Ultima modifica:

Bea77

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sono passate 3 settimane da quando ho rinvasato la mia ninfea in un mastello di un metro di diametro. L'ho anche spostato, non è più a sud, ed ha sole tutta la mattina. Ora ha 6 foglie e tutte sanissime. Grazie
 
Alto