• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quanti anni hai?

Belinda

Giardinauta
La mia è una domanda curiosa per conoscere un pò di più il mondo delle Phalaenopsis.
C'e un indice di fisionomia che può definire l'età effettiva della pianta? In parole povere
da cosa posso stabilire quanti anni ha ? :flower:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Belinda, secondo me è un po' difficile stabilirlo. Magari con ricerche accurate nelle cellule della pianta, ma anche con quello non è detto che si riesca a capire. Per quanto ne so, con gli alberi è possibile stabilirlo contando gli anelli della senzione orizzontale del tronco, cosa risaputa :D per le phal proprio non so, è un mistero :D
 

Belinda

Giardinauta
Sicuramente non pensavo che dipende ad esempio dalla grandezza, visto che ogni piantina ha la sua personalità. Una è veloce a crescere e l'altra può essere più lenta. Come bonsai, che anche se sono piccoli possono avere tanti anni. Comunque Ti ringrazio per esserti disturbata a rispondere alla mia domanda un'pò STRANA. :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
conta che una phalaenopsis in genere mete 2 foglie all'anno, in più prima di mettere foglie di una certa misura possono passare anche 3 (se coltivata a dovere) il problema è come fai a contare quelle che ha perso? :D
 

Belinda

Giardinauta
Grazie Mare, sei sempre molto simpatico :D, hai proprio ragione, impossibile a risalire ad un numero di foglie cadute :lol: :Saluto:
 

alcol

Bannato
conta che una phalaenopsis in genere mete 2 foglie all'anno, in più prima di mettere foglie di una certa misura possono passare anche 3 (se coltivata a dovere) il problema è come fai a contare quelle che ha perso? :D

questa gia' l'ho sentita ad mpc con amboriensis :lol: ...
ti ripeti guaglio'? ... :lol:

contare? 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..........

mod, me la passate sta battutina ironica? :lol:
 
Alto