• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

checcox87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Circa due anni fa ho preso una camelia; dopo averla messa a dimora nel terreno e fatta riposare tutto l'inverno, arrivata la primavera i fiori cadevano prima di schidersi completamente.
Dopo la caduta totale dei fiori iniziarono a formarsi delle macchioline nere sulle foglie. L'ho tolta dal terreno e messa in un vaso dove è guarita completamente dalle macchie. Ora ha moltissimi fiori ancora da schidere ma la mia preoccupazione è che ce ne siano troppi...
Può essere colegato il fatto dei troppi fiori e la comparsa delle macchie nere?
Non è che la pianta spenda troppe energie alla fioritura e sia più vulnerabile ad eventuali attacchi da parte di malattie?
Ultima domanda, quanti fiori devo lasciare e quanti togliere (se posso farlo)?
Un saluto a tutti!!!:Saluto::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Checco, ormai per sbocciolare è tardi; lascia che la pianta si arrangi da sola, aprirà i fiori che vorrà. Le macchie nere potevano avere molte cause diverse, prima fra tutte probabilmente lo scarso drenaggio del terreno forse neppure acido. Il fatto che siano sparite indica proprio che una causa stava nella sistemazione. A fine febbraio-marzo se non l'hai ancora fatto concima molto parcamente con un granulare a lenta per acidofile. E non tenere al sole la pianta.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Checco, ormai per sbocciolare è tardi; lascia che la pianta si arrangi da sola, aprirà i fiori che vorrà. Le macchie nere potevano avere molte cause diverse, prima fra tutte probabilmente lo scarso drenaggio del terreno forse neppure acido. Il fatto che siano sparite indica proprio che una causa stava nella sistemazione. A fine febbraio-marzo se non l'hai ancora fatto concima molto parcamente con un granulare a lenta per acidofile. E non tenere al sole la pianta.

Consigli più che giusti: le macchie con il numero di boccioli non c'entrano, se sono troppi i fiori cascano senza problema:froggie_r
 
Alto