• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea a bagno....

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho lasciato le mie piante durante la settimana di vacanza alla mia vicina e nonostante gli avessi specificato di non annaffiarle, un pò l'età 85 anni e un pò la sordità ha detto che non aveva capito, morale della favola sono tornata a casa e ho trovato la phal che galleggiava allegramente nel sottovaso, non ho nemmeno posato le valige ed ero già a scolare l'aqua in eccesso:baf: cosa altro posso fare per evitare che da qui a qualche giorno veda marcire la pianta?? devo togliere tutto il bark e metterlo asciutto, spero che il colletto non abbia subito troppo e veda marcire tutto, è la phal più vecchia che ho (4 anni ben portati), tra l'altro tra una foglie e l'altra aveva cominciato a buttare degli steli che non credo siano radici. aspetto i vs. consigli in merito.

Ultima modifica:

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
ho fatto le foto, premetto che come fotografa sono una schiappa, spero che riusciate a vedere anche il piccolo stelino nato stanotte( ieri non c'era), se tutta quell'acqua ha questi risultati l'annego tutti i giorni Vedi l'allegato 118267 Vedi l'allegato 118268 IMG_1073.jpg
PS: il piccolo stelino che è nato non è attaccato alla phal, probabilmente è un semino chissà come finito li, dato che la pianta vive perennemente in casa davanti ad una finestra del balcone, probabilmente era nel bark che ho fatto io d in paio di anni fà bollendo e ribollendo della corteccia.

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se l'eccesso di innaffiature è durato una settimana e la pianta stava bene e il substrato è molto aperto non credo ci siano problemi.
Se non sei proprio sicura o il substrato resta fradicio svasa la pianta e lasciala all'ombra con le radici all'aria finché si asciugano. Lo stesso per il substrato.

Ciao

Carlo

Alto