1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis quasi morta? Negozi online affidabili e persone serie!

Discussione in 'Phalaenopsis' iniziata da trudy07, 11 Maggio 2012.

1. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

penso che ormai ti sia stato detto più di quanto ti possa servire a scegliere o NON scegliere certe piante
    il problema è che per quel che intendi fare tu, e per le conoscenze di base che hai, sarebbe più indicato rivolgersi ad un architetto del verde (o qualcosa di simile)

non è pensabile partire da zero non conoscendo quasi nulla sulle orchidee e volere usare solo orchidee per arredare casa e balcone a sud
    io sul balcone a sud metto solo gerani surfinie o succulente
    scusa ma per quanto ne so di orchidee pendenti adatte a quelle posizioni che fioriscano tanto e spesso....la vedo difficile

chiedi informazioni sulla trichoglotis brachiata, perchè in foto è bellissima, lo ammetto,
    però hai letto che è a 2 anni forza fiore?, quindi piantina giovane, quindi se sarai bravo nel coltivarla ti fiorirà tra 2 anni, e ovviamente sarà un primo fiore quindi magari piccolo magari solo uno magari stentato

il tuo è un bellissimo progetto, ma come ti è già stato consigliato, dovresti affrontarlo un passo alla volta, non tutto assieme, come vuoi fare tu.

:Saluto:

2. trudy07

trudy07 Aspirante Giardinauta

mio dio...dovrei rivolgermi a un'architetto per mettere 3/4 orchidee in casa??
    non devo fare mica un vivaio o una sepie ma 3 - 4 piantine in casa...mi è stato consigliato di vedere le schede e io le ho lette ma come specificato oltre a dire in che tipo di serra e che luminosità hanno bisogno non dicono...
    non mi è stato fatto nessun nome di pianta tranne da worky per la victoria reginae.. e se leggi bene non ho scritto che le piante verranno messe fuori al balcune al sud ma dentro casa dietro la tenda...che si è super illuminata dal sole ma da quello che capisco cmq dovrò mettere orchidee che richiedono bassa luce.

3. worchi

worchi Giardinauta

per chiarire ti ho detto che va bene la victoria reginae se puoi darle in inverno sui 10 °C ma dato che non è così non va bene come pianta.

Quello che cerchiamo di farti capire è che le orchidee sono piante particolari, che se non puoi dargli condizioni precise non danno fiori, forse foglie sì, e ciò che ne ricavi è solo rabbia e frustrazione. Perfino le più semplici phalenopsis da supermercato alla maggior parte della gente non fioriscono, non perchè non si abbia il pollice verde (mia nonna fa fiorire il legno secco ma con le orchidee non c'è verso) ma semplicemente perchè o non si può o non è possibile dargli le condizioni necessarie per farle fiorire.

Per quanto riguarda le schede dicono tutto ciò che è necessario ma deve essere interpretato e bisogna avere chiaro, ad esempio per la luce, che già oltre un metro da una finestra la luce non basta neppure per un phalenopsis.

4. iPiante

iPiante Aspirante Giardinauta

Scusate se mi intrometto. Anche io vorrei acquistare da Nardotto e capello ma la cosa che mi scoraggia di più è il fatto che non ci sia una foto della pianta INTERA che vado ad acquistare. Ogni tanto ho visto delle foto di altri utenti che hanno acquistato sul sito e in generale sono sempre piante molto piccole con 2 max 3 foglie. Come si fa a sapere? L'unica informazione sono: Forza fiore = entro 12 mesi fiorirà (ma non dice quanti anni ha la pianta), 1 anno forza fiore ecc ecc

5. worchi

worchi Giardinauta

beh perchè la cosa importante è sapere se è una pianta adulta, ovvero se è pronta per fiorire, non da quanto è nata, anche perchè a seconda della specie varia molto il tempo che passa tra quando è nata e quando può fiorire. Per questo ti viene messa l'informazione forza fiore, ecc.

6. trudy07

trudy07 Aspirante Giardinauta

Ciao Worchi in merito alla pianta da te citata , se in inverno viene tenuta in veranda quindi all'esterno dove ci sono 10 gradi potrebbe andar bene? solo a dicembre la temperatura scende sotto i 10 gradi e alcune volte arriva anche a 1 grado, quindi dovrebbe poi essere spostata all'interno dell'abitazione . che ne dici?

7. alexiovix

alexiovix Giardinauta Senior

Mi spiace replicare con questo tono Trudy, ma dato che ti sei iscritto su un forum dove ricevere consigli e risposte ai tuoi dubbi si suppone che tu poi non faccia di testa tua ignorando tutto ciò ti viene detto.
    Credimi, non te lo sto dicendo con cattiveria; tutto ciò che posso consigliarti è di fare un po' di esperienza, prima di cimentarti nella difficile coltivazione di rognosissime botaniche :D
    Il victoriae reginae a mio parere è uno dei Dendrobium più difficili in assoluto; se vuoi provare con un Dendrobium nei vari garden center puoi trovare il nobile e il bigibbum, che sono comunque spettacolari e, dato che se non ho capito male tu cerchi piante particolarmente fiorifere, che ti regaleranno abbondanti fioriture.

In sostanza, per ora dedicati a piante che sono alla tua portata; poi, se coltiverai la tua passione, magari potresti diventare un grandissimo appassionato :)

8. marealto

marealto Moderatore Sez. Orchidee Membro dello Staff

Ciao
    io credo che a foggia puoi coltivare all'esterno dei dendrobium da serra intermedia o fredda con riposo invernale, io qui a napoli ne coltivo molti, per esempio potresti coltivare un dendrobium pierardi, che in inverno va in riposo e perde le foglie, per poi ricoprirsi di fiori in primavera. La pianta fa pseudobulbi pendenti. una foto di esempio:
    http://www.orchidandoshop.it/catalog/images/Dendrobium_aphyllum.jpg

9. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

a mio avviso, visto che ti piacciono le piante appariscenti ti consiglierei qualche cymbidium ibrido :)
    io li trovo molto generosi ed adorabili (io ne ho un po' :D)
    da te stan fuori tutto l'anno, quando son fioriti, in genere intorno a natale, puoi tenerteli in casa e gustarti la fioritura

:Saluto:

Condividi questa Pagina