• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ma perché? (il business delle piante maltrattate)

Platycodon

Florello
Non so se a voi capita,ma a me succede una cosa strana:quando vado nel mio terrazzo per vedere le mie piantine,per prima cosa mi dirigo da quelle che poi ad un esame più attento hanno qualche problema,anche se a prima vista,di lontano, non si vede.Come dire,mi accorgo se un'infezione o un'infestazione si è appena manifestata,quasi come se mi mandassero qualche segnale,mi chiamassero in qualche modo a me sconosciuto.Una volta mi capito' con una pianta che avevano abbandonato vicino ad un cassonetto:camminavo per strada,quando,all'altezza di un cassonetto,non so perchè mi viene da fermarmi e guardare lì vicino.Ebbene,accanto al cassonetto,un po' nascosta c'era una pianta di Filodendron,buttata lì:Era un po' stazzonata,sofferente,ma era viva.Me la sono presa,me la sono portata a casa,l'ho messa a bagno nell' acqua e si è ripresa.Non ci crederete,lo so,ma quella pianta m'ha fatto compagnia per un bel po' di tempo,ed è stata benissimo,verde e rigogliosa,come se apprezzasse molto le mie cure.Voi ci parlate con le vostre piante? Io si,anche se mio marito mi guarda preoccupata,le carezzo sulle corolle o sulle foglie,e mi scuso con loro se muovendomi maldestramente stacco qualche foglia o stacco un ramo.Spero che non mi prendiate per matta pure voi...:D

Ah Garofano ti capisco sia per i problemi alle piante, che per il parlare con loro :D
 

garofano

Maestro Giardinauta
C'è un movimento indiano (a cui si è ispirato anche Gandhi) che prevede una non violenza assoluta.
Le persone sono di base vegetariane e gli asceti, che rappresentano il livello più alto, indossano mascherine per non aspirare accidentalmente insetti e vivono nutrendosi di frutta.

http://www.jainworld.com/Italino/images/italian pages on Jainism.html
Ci sono anche i laici che praticano una dieta meno rigorosa.
E' una scuola di pensiero molto bella ed elevata...peccato che crollo miseramente quando mi pizzica una zanzara...:)
 

Picantina

Fiorin Florello
quando vado nel mio terrazzo per vedere le mie piantine,per prima cosa mi dirigo da quelle che poi ad un esame più attento hanno qualche problema,anche se a prima vista,di lontano, non si vede.Come dire,mi accorgo se un'infezione o un'infestazione si è appena manifestata,quasi come se mi mandassero qualche segnale,mi chiamassero in qualche modo

Vai sul tuo terrazzo in camice?
Uhm......deformazione professionale?
:D:LOL:
 

Picantina

Fiorin Florello
Nella classificazione degli esseri viventi ci sono gli alberi da frutta non i frutti:LOL:
I semi neppure

Modo di vedere prettamente fruttariano.....se non ci fosse il frutto che contiene il seme......non ci sarebbero piante perché mancherebbero 2 dei 5 punti (nascere, crescere, nutrirsi, riprodursi e morire) che caratterizzano un essere vivente. È una componente della pianta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
basta sputare il nocciolo dopo che hai mangiato ciò che ci sta intorno :D

è un po' più complicata con i lamponi..... (n)
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
A me capita di parlare, salutare e accarezzare alcune piante. Un piccolo grusone, un aeonium e un piccolo melograno.
Fanno compagnia alla mia Sara già da più di un anno e nonostante la consapevolezza di fare questi gesti fuori dalla realtà, sento di farli comunque.
Ho sempre cercato di avere il massimo rispetto per la natura in tutti i suoi aspetti, ma è impossibile farlo davvero, basta pensare a quando si cammina su un prato.
Non riesco ad accettare in pieno alcuni aspetti della vita, es. "Il pesce grosso mangia quello piccolo" Sarò presuntuoso forse, ma probabilmente sono solo troppo stupido per comprendere questo "disegno"
E' un pensiero che mi accompagna sin da bambino :)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Oddio quando alleviamo piccoli carnivori (cani e gatti) scegliamo di sacrificare una specie al posto di un'altra.
Ma senza allargare troppo il discorso: un eccesso di attenzione e un eccesso di disattenzione provocano entrambi squilibri .
Non è intelligente trascurare l'ambiente e sfruttarlo intensivamente perché ne facciamo parte.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
A me capita di parlare, salutare e accarezzare alcune piante. Un piccolo grusone, un aeonium e un piccolo melograno.
Fanno compagnia alla mia Sara già da più di un anno e nonostante la consapevolezza di fare questi gesti fuori dalla realtà, sento di farli comunque.
Ho sempre cercato di avere il massimo rispetto per la natura in tutti i suoi aspetti, ma è impossibile farlo davvero, basta pensare a quando si cammina su un prato.
Non riesco ad accettare in pieno alcuni aspetti della vita, es. "Il pesce grosso mangia quello piccolo" Sarò presuntuoso forse, ma probabilmente sono solo troppo stupido per comprendere questo "disegno"
E' un pensiero che mi accompagna sin da bambino :)
Non ti preoccupare nell'aldila' tutto sarà risolto. :X3:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la verità sta sempre nel mezzo :D

p.s. i semini siam pure capaci di digerirli!!!

(pillole di baci di dama)
 

garofano

Maestro Giardinauta

garofano

Maestro Giardinauta
Non riesco ad accettare in pieno alcuni aspetti della vita, es. "Il pesce grosso mangia quello piccolo" Sarò presuntuoso forse, ma probabilmente sono solo troppo stupido per comprendere questo "disegno"
E' un pensiero che mi accompagna sin da bambino :)
Ti capisco,sono come te,e questa cosa me la porto dietro fin dall'infanzia
 

giallocrema

Giardinauta Senior
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:Beh,in effetti,è vero,vado in terrazzo di sicuro due volte al giorno a guardare le mie piante....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:effettivamente sarà un po' di deformazione professionale inconscia:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Non ti credere lo faccio anche io.
Sono sempre curiosissima di vedere se quella certa pianta si è ripresa, se il fiore si è schiuso, se le lumache hanno banchettato.
 

elena_11293

Master Florello
A me capita di parlare, salutare e accarezzare alcune piante. Un piccolo grusone, un aeonium e un piccolo melograno.
Fanno compagnia alla mia Sara già da più di un anno e nonostante la consapevolezza di fare questi gesti fuori dalla realtà, sento di farli comunque.
Ho sempre cercato di avere il massimo rispetto per la natura in tutti i suoi aspetti, ma è impossibile farlo davvero, basta pensare a quando si cammina su un prato.
Non riesco ad accettare in pieno alcuni aspetti della vita, es. "Il pesce grosso mangia quello piccolo" Sarò presuntuoso forse, ma probabilmente sono solo troppo stupido per comprendere questo "disegno"
E' un pensiero che mi accompagna sin da bambino :)

..mando anch'io una carezza alle piante di sara
a te :bacio:
 
Alto