• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma l'argilla nel sottovaso è utile??

biro46

Maestro Giardinauta
In molte discussioni si parla di argilla bagnata da mettere nel sottovaso per creare intorno alla pianta un microclima umido adatto alla sua coltivazione, ma è proprio utile o non serve a niente e può essere addirittura dannosa
Ho fatto delle prove ed il risultato dimostra come detto tante volte che da sola non è di nessuna o di poca utilità al fine di creare un ambiente umido per mettere le nostre orchidee e altri devono essere gli strumenti da utilizzare allo scopo.

umidità ambientale della prova
Appunti00.JPG

sensore sull'argilla bagnata, si ha il massimo di umidità dove non serve
Appunti01.jpg

sensore a metà vaso si ha una riduzione notevole siamo quasi a umidità ambiente
Appunti02.jpg

sensore appoggiato sul substrato del vaso si ha un leggero rialzo dovuto sopratutto alla umidità del bark
Appunti03.jpg

sensore sulle foglie basse praticamente siamo già a umidità ambientale
Appunti04.jpg

sensore sulle foglie alte siamo ad umidità ambientale
Appunti05.jpg

è certamente empirico ma dimostra fondamentalmente due cose
1 - che la sola argilla bagnata non serve se non con altri supporti per incrementare l'umidità
2 - che se i vaso è appoggiato direttamente sulla argilla bagnata, cosa che non si ha da fare, porta il substrato ad assorbire comunque acqua, infatti alla fine del test il bark era umido fino a 1/3 del vaso e questo a lungo andare non è il meglio per le radici.

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
per prima cosa il fondo del vaso non deve appoggiare direttamente sull'argilla usando ad esempio dei semplici blocchetti di polistirolo un poco più alti dell'altezza dell'argilla su cui appoggiare il vaso in modo che l'acqua di eccesso sgrondi da blocchetto e cada nell'argilla oppure una griglia grande quando il sottovaso su cui appoggiare il vaso.

Poi ci sono vari metodi statici per avere una certa umidità intorno alla pianta
1. certamente il migliore un umidificatore

2. mettere il tutto su una mensola di un termosifone, se è troppo caldo interporre uno strato di materiale isolante in modo da ridurre il calore
3. annegare un filo riscaldante, quelli che si usano per i terrari, nell'argilla
4. mettere il tutto su un tappetino riscaldante, quelli che si usano per i terrari, interponendo se è il caso un leggero strato di materiale isolante
questi ultimi tre metodi forzano l'evaporazione dell'acqua contenuta nell'argilla per cui si rende necessario fare dei rabbocchi

5. la fantasia per trovare la migliore soluzione nell'ambiente in cui viene coltivata l'orchidea che a parer mio è il più importante

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ritengo che comunque una certa differenza ci sia nel mantenere un substrato di argilla bagnata sotto
non la consiglio mai perché in 3 casi su 4 finisce che si affossa il vaso nell'argilla e lo si tiene ammollo con le relative conseguenze
non lo consiglio perché ha una certa utilità se hai substrati poco assorbenti nel vaso, altrimenti ottieni l'effetto sottobosco, che per le phal non è consigliabile
insomma, per me è più difficile gestire una pianta con il sottovaso d'argilla che senza :D

biro46

Maestro Giardinauta
Ma se proprio volete usarla, anche se personalmente lo sconsiglio, con i necessari accorgimenti suddetti fate così

Quali caratteristiche avere il sottovaso
· Deve essere più largo almeno del doppio rispetto alla dimensione massima del vaso e abbastanza alto

Cosa occorre
· Un sottovaso come detto sopra
· Palline di argilla espansa o altro materiale tipo lapillo o pomice in grado di assorbire acqua
· Un blocchetto di polistirolo o altro materiale che non assorba acqua alto quanto il sottovaso o poco meno e più largo rispetto alla dimensione della base del vaso per dare stabilità al vaso

Come procedere
· Mettere il blocchetto di polistirolo al centro del sottovaso e riempire il resto del sottovaso con le palline di argilla espansa o il materiale scelto restando però al di sotto rispetto al parte alta del blocchetto di polistirolo
· Mettere acqua nel sottovaso stando però al di sotto di un 4/5 mm rispetto alle palline di argilla espansa
· Cosi facendo il vaso verrà appoggiato sul blocchetto di polistirolo e non appoggia sulla palline di argilla espansa e di conseguenza le radici non saranno MAI A CONTATTO CON L'ACQUA e l'eventuale acqua di sgrondo scorrerà da vaso al sottovaso senza creare danni alle radici

Schizzo per chiarire quanto ho scritto
Appunti.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si però.. parliamone... così ampio io lo trovo esteticamente orrendo!!! :D

"il problema" è che ogni "angolo del verde" che trovi su qualsiasi rivista generalista, consiglia questo metodo per le orchidee (spesso senza precisare quali orchidee), molti neofiti lo utilizzano come sistema perfetto di orchi-coltivazione

quindi una discussione ben dettagliata sui pregi/difetti di questa pratica aiuta chi cerca di approfondire, e la trovo molto utile

biro46

Maestro Giardinauta
al di là della estetica serve per la pianta e un sottovaso più piccolo a parer mio poco serve perchè deve poter "ricoprire" almeno l'area delle foglie che con le phal è di una certa dimensione nel test ho proprio usato un sottovaso adeguato alla pianta, in effetti pensando a quanto a scritto acerberus
Magari posiamo nascondere il polistirolo con sassi di fiume oppure lo stesso materiale....o_O
si potrebbe realizzare un mini giardino mettendo oltre che a dei piccoli sassi a ricoprire il supporto del vaso anche del muschio sull'argilla con alcune piccole felci o piantine da umido che si trovano nei garden inserite nel muschio. Teniamo presente che il muschio aiuta molto per il discorso umidità in questo modo il discorso estetico raggiunge il suo scopo, con un po' di fantasia diventa un piccolo orchidario aperto.

PS: scusate la scemata ma a me piacciono anche gli orchidari ambientati, magari prima o poi faccio un post sull'argomento

acerberus

Giardinauta
Ok
A questo punto voglio/devo approfittare della vostra fantasia botanica.

L'essenza in questione è questa

uploadfromtaptalk1462823369192.jpg

Secondo voi,sarebbe possibile utilizzare come sotto vaso con argilla e muschi,questo:

uploadfromtaptalk1462823501201.jpg

Dimensioni:
Profondità: 3cm,un Po pochini.
Si potrebbero adeguare le radici per la lunghezza?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

biro46

Maestro Giardinauta
bello quel sottovaso quanto è lungo e largo. Merita qualche cosa che lo valorizzi assieme alla orchidea, fammici pensare anche se una mezza idea mi frulla in testa. Tanto c'è ancora tempo la pianta è in fiore ed è meglio non toccarla al momento

biro46

Maestro Giardinauta
@acerberus Io non sono un grande disegnatore quindi prendi lo schizzo come indicazione di massima, ovviamente in tutti i casi dovrei fare in modo che il sottovaso essendo in legno sia isolato dall'acqua con alcune mani di vetrificante o di flating all'acqua.
Praticamente metti la tua orchidea a radici nude con sotto un poco di muschio sul tronchetto di mangrovia un poco elaborato che fissi al sottovaso con dei sassi o con delle viti che poi siliconi per sigillarle, poi nel sottovaso metti qualche altro bel sasso che sporgano dal bordo in modo che si vedano, poi metti nella parte vuota delle palline di argilla o della pomice grossolana che ricopri con dei muschi di vario tipo, nei muschi inserisci delle piccole piantine di felci. Sopra il tutto una bella lampada led a luce fredda che illumini la composizione.
Ovviamente è un poco più complicata la coltivazione perchè le radici dell'orchidea le dovrai spruzzare giornalmente in modo che il muschio che hai messo sotto le radici sia sempre umido ma certamente è più bello che il sottovaso con palline di argilla

Appunti.jpg

Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Biro grazie........e un progetto bellissimo!!!!
X la mangrovia comincio a girare negozi di acquariologia.

Per il muschi ,se lo trovo,un giretto in bosco,abito in pianura padana.

Mentre per le felci sono in difficoltà,dalle mie parti non ne ho mai viste,soprattutto di dimensioni ridotte........
Cmq vi aggiorno

prov.di Bologna

biro46

Maestro Giardinauta
per le felci puoi provare a guardare in qualche garden fornito di solito hanno anche delle piccole felci di cario tipo

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Acerberus,

come va il progetto?
sarei curioso di vedere il risultato finale, mi interessa tantissimo.

grazie
gio gio

acerberus

Giardinauta
Non mi sono perso....anzi
Proprio oggi ho trovato una bella radice che stavo cercando.la situazione e la seguente,ho anche ereditato dalla suocera un'altra orchidea,in po malandata,ma la vorrei salvare.
Ecco le foto
L'orchidea sfiorita
a67d2ae9ca144a734ac4edafc723256d.jpg

218e41734142bcbd45319ff8e6e41dac.jpg

Eredità
b9bded6f756c309a623c73245581f20f.jpg

La mangrovia,credo,denominata driftwood

e56835ac69986b705494280943eeac83.jpg

prov.di Bologna

Alto