• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma guardate com'è bellino...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Esattamente il ciliegio che sto cercando. Molto bello veramente.

Cominciamo con le domande ad ELEBAR.
Un vaso del diametro di 100cm ed alto 100cm, può andare bene ?
Che tipo di terriccio e/o terra è stata usata ?
Hai mai usato medicinali per il ciliegio ?
Vorrei sapere se è del tipo SUNBURST.

Dalla foto si vede anche una piantina di basilico nel vaso del ciliegio. E', forse, un accorgimento contro gli acari ?
Ho letto che nei vasi o in piena terra dove ci sono ciliegi, meli ed altre piante da frutto si piantano cipolle, aglio, erba cipollina ed altre aromatiche per difendere la pianta dagli insetti nocivi.

Tanti saluti.

Lo ULMUS
Ciao, se hai un vaso di quel diametro tanto meglio, il mio è sicuramente più piccolo, sarà 60 o 70 cm. Ho usato terra di campo mischiata a terriccio e stallatico; non ho mai usato alcun medicinale, è in una posizione molto aperta e ventilata, che aiuta molto a difendere dalle malattie. Il basilico non è stato piantato volutamente :D, mio marito lo ha seminato in un vaso e mia figlia gioocano ha mischiato la terra dei vasi, quindi è spuntato basilico ovunque! :fifone2: Devo però dire che non si sono visti neanche parassiti.

Per la varietà, non ricordo se era indicata, l'ho comprato semplicemente per "ciliegio nano".

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma il tuo è un ciliegio p un'amarena??Dai frutti mi sembra un'amarena!!!ciao ciao

LucaXY

Master Florello
Vedo adesso la discussione... non capisco perchè ci sia un rovo che stona la pianta in basso a destra... :confuso: :D

A parte quello, la pianta dev'essere un Kanzan seppure si presenti anche in varietà normale;
le foglie sono di un colore perfetto insieme a quello dei frutti di un rosso intenso
@Lore: non è l'amarena, quella è un'altra varietà di ciliegio chiamata Prunus cerasus.

Mantieni costanti le concimazioni e le innaffiature (meno in inverno) e facci sapere se la prossima annata sarà alquanto produttiva come la scorsa!

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per ELEBAR

Potresti farmi sapere, per piacere, qual'è la varietà del tuo ciliegio nano ?

Io ho trovato un ciliegio SUNBURST innestato su Gisela 5. Anche questo è nano.
Se il tuo è quello che ho detto io, me ne compro un paio.

Fammi sapere entro breve. Grazie

Lo ULMUS

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ancora qualche domanda sul ciliegio.

Quando hai comprato il ciliegio, ma anche ora che è cresciuto, i rametti erano/sono di colore rosso con piccole striature tendenti al giallo ??

LucaXY

Master Florello

Quando hai comprato il ciliegio, ma anche ora che è cresciuto, i rametti erano/sono di colore rosso con piccole striature tendenti al giallo ??

Indica precisamente QUALI rametti... quelli di annata o quelli appena sbucati dalle gemme? Personalmente non mi è mai capitato di vederli, anche perchè se fosse la seconda alternativa potrebbe essere il normale colore che assumono le gemme sbocciate.

elebar

Membro dello Staff

Ma finora non si è capito che non sono stata molti "scientifica" nell'acquisto? :D Non è che mi sono messa ad "osservare" i vari tipi di ciliegio, comunque queste sono alcune foto fatte ora dei rametti del mio; la seconda con il flash, le altre a luce naturale:

cil1.png

cil2.png

cil3.png

ULMUS

Aspirante Giardinauta
In un vivaio ho visto un ciliegio nano che aveva:
il portainnesto di colore grigio, il tronco attaccato al portainnesto di colore rosso scuro, mentre i rami più granducci erano di un bel colore rosso scuro, mentre i rametti che uscivano da quei rami granducci erano all'inizio di colore rosso scuro ma poi diventavano grigi. Le gemme poi erano molte ma avevano la punta grigia.
In quest'ultimo caso significa che le gemme erano secche e quindi non sbocceranno in primavera ?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il ciliegio nano che ho visto è grosso modo come nelle tue foto, anche se aveva più gemme ravvicinate ma con uno strano velo grigio sulla punta.

elebar

Membro dello Staff
Diciamo che il ciliegio nano che ho visto è grosso modo come nelle tue foto, anche se aveva più gemme ravvicinate ma con uno strano velo grigio sulla punta.
Di gemme ne ha tante anche il mio, sono concentrate sui rametti nuovi più piccoli; per vedere il colore del legno ho fotografato quelli più grandini (1,5 cm di diametro)... :eek:k07: Il velo grigio è normale.

LucaXY

Master Florello
Le gemme poi erano molte ma avevano la punta grigia.
In quest'ultimo caso significa che le gemme erano secche e quindi non sbocceranno in primavera ?

Beh se tutte le gemme presentavano questo colore possono essere secche, ma non escludo del tutto la possibilità "muffa grigia" (Botrytis cinerea), anche se con una bassa percentuale; cioè un fungo, che comunemente colpisce la vite, che provoca marciume grigio o muffa grigia

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Beh se tutte le gemme presentavano questo colore possono essere secche, ma non escludo del tutto la possibilità "muffa grigia" (Botrytis cinerea), anche se con una bassa percentuale; cioè un fungo, che comunemente colpisce la vite, che provoca marciume grigio o muffa grigia

Muffa grigia ad una pianta - ciliegio nano - appena messa nel vivaio ?
Inoltre, ho visto delle chiazze azzurrognole vicino i rami, sarà mica il verderame ??

LucaXY

Master Florello
Muffa grigia ad una pianta - ciliegio nano - appena messa nel vivaio ?
Inoltre, ho visto delle chiazze azzurrognole vicino i rami, sarà mica il verderame ??

- Questo nn te lo dire, dovrei vedere una foto!
- Se provi a sfregare e viene abbastanza via sì, altrimenti anche qui ti conviene postare una foto...

ULMUS

Aspirante Giardinauta
A proposito della muffa grigia che colpisce gli apici vegetativi.
Io nel viale di casa ho un melo annurco in vaso. In un mese e mezzo ha già fatto una bella crescita di rami e rametti, nonostante le temperature notturne prossime allo zero.
Ultimamente ho notato una diminuzione del ritmo di crescita, coincidente con il rialzo delle temperature avute per una settimana a gennaio, con gli apici che si sono ingrigiti, ma non hanno una peluria grigia, è solo il colore del rametto sulla punta.
Può essere che nel mese di gennaio ha piovuto molto molto poco e quindi la pianta ha iniziato a seccare gli apici ??
Eppure la pianta la innaffio ogni tre giorni (visto che fa freddo) di mattina verso le 09:00.

Nel caso della muffa grigia, c'è qualcuno che può postare qualche foto di attacco all'apice di una pianta ?

Grazie.

elebar

Membro dello Staff
Ciao, secondo me stai annaffiando TROPPO: in questa stagione le piante sono in stasi, quindi io non annaffierei affatto, se non dopo molte settimane di siccità. Se lo stimoli a vegetare e viene un colpo di gelo ti bruciatutta la nuova vegetazione!

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me stai annaffiando TROPPO: in questa stagione le piante sono in stasi, quindi io non annaffierei affatto, se non dopo molte settimane di siccità. Se lo stimoli a vegetare e viene un colpo di gelo ti bruciatutta la nuova vegetazione!

Il melo annurco è una pianta che in inverno porta i frutti.
In particolare, la varietà che ho preso, e che ho interrato il 10 dicembre 2011, porta i frutti tra dicembre e gennaio, quindi fruttifica in pieno inverno.
Il riposo vegetativo, semmai, si verifica tra luglio ed agosto.
Per cui, avendo un albero che cresce in pieno inverno, anche con temperature di -5°, quegli apici vegetativi un pò grigi mi danno da pensare.

Sto pensando di tagliare quegli apici e di metterci sopra del mastice per innesti, così le gemme sotto il taglio prendono ulteriore vigore.

Ci sono altri che "la pensano/non la pensano" come me ??

LucaXY

Master Florello
Ti ho risposto all'MP ma preferirei continuare qui... se hai proprio bisogno contattami pure :eek:k07: (anche se qui siamo semi OT :D)
Comunque insisto del fatto di avere una foto, perchè la muffa grigia non è così comune e molto probabilmente si potrebbe trattare di una semplice seccatura degli apici dovuta al freddo...
Se così fosse l'operazione migliore è di rafforzarla con del compost e cimare le punte e nel caso ricoprirle con del mastice (quello per gli innesti) altrimenti la "ferita" si potrebbe prolungare ancora...

Alto