• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio nano

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
dda4260bd530b5b04f9bba091cb6e363.jpg

circa 3 mesi fa ho piantato questo alberelli spacciato per ciliegio nano.Ma ormai è raddoppiato. Il mio timore é che.non sia nano e che quindi sia costretto a toglierlo.

Da cosa posso capirlo ?

Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Che cosa sta scritto sul cartellino?
Che varietà è?

Calcola che comunque un ciliegio nano non è che diventa alto 70cm al massimo.

PeLLe

Giardinauta Senior
"BIGARREAU VAN: Cultivar di ciliegio dal portamento espanso, presenta una vigoria medio-elevata, unita ad una precoce messa a frutto".

Direi che proprio "nano" non è visto che ha una vigoria medio-elevata. Sarà una pianta da almeno 2.00m di altezza, se riesci a tenerla bassa.
Oltretutto lo sai che non è autofertile? Hai qualche ciliegio nelle zone? Spero di si, perché altrimenti non avrai mai ciliegie.

Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
L'unico modo per tenerla bassa è cercare di aprire le branche a vaso in modo che la pianta non spari dritta verso l'alto ma cresca con un angolo rispetto al verticale di 50° circa. Tenendo la pianta in vaso essa sarà comunque destinata a restare un po' più piccola rispetto a quelle a terra visto che non ha spazio dove fare andare le radici.
Comunque sia è una pianta di medio vigore quella, nel senso che non resta a 1m di altezza ma neppure ti fa i 5m di altezza. Non concimarla troppo, altrimenti alimenti sempre di più la sua crescita.