• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma guardate com'è bellino...

LucaXY

Master Florello
Sì, anche per quello... con il freddo le innaffiature vanno calate, tra l'altro il ciliegio non è una pianta che richiede abbondanti innaffiature neppure d'estate, in cui va favorito il + possibile il drenaggio...

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Confermo.
Ho parlato con il vivaista e mi ha detto che gli apici si ingrigiscono per il gelo notturno, ma la pianta continua a crescere. Quindi nessun riposo vegetativo.
Circa il drenaggio del mio melo annurco, il drenaggio è perfetto, nessun ristagno d'acqua.

Proprio stamane ho comprato una pianta di melo nano. L'ho interrata in giardino con il vaso d'acquisto per metà in terra per proteggere le radici dal gelo notturno, in attesa di una sistemazione definitiva in primavera. Non vorrei che il melo annurco in primavera mi tira i fiori e poi per mancanza di altri meli non fruttifica. Il melo nano sta lì apposta.
Anche sul melo nano, apici ingrigiti dal gelo notturno. Tutto normale.

Saluti

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per ELEBAR,
vedo che scrivi da Burchio (Incisa in Val d'Arno - FI).
Mi puoi a che altitudine si trova il comune di Burchio ?
Giusto per capire se il ciliegio nano che ho acquistato da due settimane ha qualche speranza di essere bello come il tuo. Il comune dove mi trovo ha una altitudine di 55 metri slm.

L'unica cosa che mi consola è che dove abito è pieno di piante di albicocchi. Se stanno bene loro, starà bene un ciliegio, o no ?

Tanti saluti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per ELEBAR,
Giusto per capire se il ciliegio nano che ho acquistato da due settimane ha qualche speranza di essere bello come il tuo. Il comune dove mi trovo ha una altitudine di 55 metri slm.

L'unica cosa che mi consola è che dove abito è pieno di piante di albicocchi. Se stanno bene loro, starà bene un ciliegio, o no ?

Tanti saluti
Ciao, la loc. "Burchio" :D è una frazione del Comune di Incisa e dovremmo essere circa 120 m s.l.m.

LucaXY

Master Florello
Per ELEBAR,

Tanti saluti

Ma in alto a destra c'è scritto FI no? :D

Ulmus, comunque l'albicocco ha il pregio di non poco conto che è di facile coltivazione, che non richiede particolari attenzioni o competenze.
Se vuoi altre informazioni più specifiche, ti consiglio di aprire un nuovo topic in cui si parli di ciò, altrimenti andiamo OT. :)

LucaXY

Master Florello
Noto adesso due piccole cose:

1) Cerca di togliere tutte le piante che si "aggrappano" a lui (es. rovi), altrimenti rischi di ostacolare la crescita dei rami:

qyuxxz.jpg

2) Solo per precauzione, osserva periodicamente la pianta e se noti buchi, foglie deformate o simili assicurati che ne non ci siano larve o bruchi; anche dai piccoli segnali nascono le grandi stragi:D!

15ow6k8.jpg

PS: niente di preoccupante dalla foto.

elebar

Membro dello Staff
Rilassati Luca! :D Il "rovo" è un ramo di rosa che sta in un vaso vicino, che è ben distante nonostante l'effetto ottico mentre i buchi sulle foglie sono stati causati da una grandinata... :squint:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, ma quando sbocciano i ciliegi, l'uscita di foglie e fiori non è contemporanea ??

Al mio ciliegio nano (come struttura sembra quello di Elebar ma più piccolo), ci sono piccolissime foglioline verde chiaro, ma al centro non vedo il bianco dei fiori.
Usciranno dopo ??

LucaXY

Master Florello
Scusate la mia ignoranza, ma quando sbocciano i ciliegi, l'uscita di foglie e fiori non è contemporanea ??

Al mio ciliegio nano (come struttura sembra quello di Elebar ma più piccolo), ci sono piccolissime foglioline verde chiaro, ma al centro non vedo il bianco dei fiori.
Usciranno dopo ??

ULMUS, direi che è ancora presto per determinarlo, io aspetterei ancora qualche settimana / un mese... :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff

Usciranno dopo ??
Ciao, i fiori escono prima delle foglie ma il tuo è troppo giovane; il mio l'anno dell'impianto ha fatto solo due fiori! :fifone2:
Quindi non preoccuparti se per anche un paio di anni ne vedrai pochi...

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Si noti che nell'ultima foto le pietre ed i rami spezzati delle rose servono a tenere lontani i gatti con i loro bisogni dal vaso.

miciajulie

Fiorin Florello
quindi, per i primi anni dalla messa a dimora vuol dire che avrò scarsi fiori e zero frutti? ohhhh e io che speravo!!!!

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Continua la crescita delle foglioline verdi. Niente fiori. Ciliegio troppo piccolo ?!?
Eppure, l'altro giorno ho visto al vivaio il compagno del mio ciliegio aveva un paio di piccoli fiori bianchi.
Forse devo aggiungere un concime liquido o granulare con molto potassio ??
Dall'impianto in vaso, avvenuto il 21/01/2012, ad oggi, nemmeno una goccia di concime.

elebar

Membro dello Staff
E' inutile concimare, nel senso che per quest'anno fiori non ne vedrai comunque... :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
Per ELEBAR

Potresti farmi sapere, per piacere, qual'è la varietà del tuo ciliegio nano ?

...
Ciao, sai che mentre rovistavo fra il materiale da giardinaggio questo pomerigiio ho ritrovato il cartellino? Non è che dica molto, comunque vedi se può esserti utile... :eek:k07:

ciliegio.png

Alto