• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ciliegio non è in fiore?

blackbetty

Aspirante Giardinauta
ciao,ogni tanto mi faccio viva anch'io... :D
ho acquistato un ciliegio ed un pesco nano dal vivaio qui vicino, :food: la prima pianta ha su una moltitudine di foglie tenere e sane(quando l'ho acquistata,era in pak,e senza una gemma),invece il pesco era in vaso e aveva su già tanti fiori...mi chiedo come mai il mio ciliegio ha deciso di scioperare :eek:
grazie,buona giornata!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se ha già le foglie allora ormai non fiorisce. I fiori vengono dalle gemme da fiore, che sono grosse e cicciotte rispetto a quella da legno. Molto probabilmente il tuo è ancora giovane, ma vedrai che il prossimo anno fiorirà. Anch'io l'anno scorso ho preso un ciliegio, ma appena piantato non aveva gemme a fiori, e ha fiorito solo quest'anno.
 
G

Gerard74

Guest
Confermo anche io,
lo scorso anno ho piantato un ciliegio che è cresciuto tantissimo ma... solo foglie. Ci sono rimasto malissimo.
Quest'anno invece c'è anche qualche timido fiore bianco, ha cominciato a fiorire solo qualche giorno fa...
Chissà se saranno ciliegie per la mia bimba ...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ed un mio amico ci siano presi rispettivamente un pesco noce nano ed un ciliegio nano che erano uno con 3-4 fiori e tante nuove foglioline e l'altro con tantissime gemme ma non mi pare fossero da fiore...
 
A

Annin@

Guest
anche io 2 anni fa ho piantato un giovane albero di ciliegio e l'anno scorso abbiamo mangiato ben 5 (dico 5 :D ) ciliegie. Quest'anno è ancora più foglie di fiori...speriamo bene. :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da quello che so il ciliegio in genere non è autoimpollinante, quindi se nelle vicinanze non ci sono altri ciliegi mi sa che farà poche ciliegie (ne ho uno da 10 anni grandissimo, ma che ogni anno fa al max una sporta di ciliegie, ed è per questo che ci ho messo l'altro vicino, speriamo bene...). Ma so che ci sono anche varieta autoimpollinanti, perciò non è detto.
 
A

Annin@

Guest
boba74 ha scritto:
Da quello che so il ciliegio in genere non è autoimpollinante, quindi se nelle vicinanze non ci sono altri ciliegi mi sa che farà poche ciliegie (ne ho uno da 10 anni grandissimo, ma che ogni anno fa al max una sporta di ciliegie, ed è per questo che ci ho messo l'altro vicino, speriamo bene...). Ma so che ci sono anche varieta autoimpollinanti, perciò non è detto.
Accidenti, a saperlo prima... :baf: Cmq il mio vicino ha piantato anche lui un ciliegio quest'anno, meno male :froggie_r
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, (ciliegio) io ho fatto un esperimento che funziona a meraviglia : avevo il problema che molti di voi ha, albero bello , tante foglie , niente fiori , o niente frutti anche se i fiori venivano, soluzione: sullo stesso albero ho praticato un innesto di un'altra varietà , ciò è su un ramo ho innestato una varietà che maturi nello stesso periodo, e quindi fa i fiori nello stesso periodo. :froggie_r
Auguri Salvatore.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buona idea.
Io avevo invece provato a fare così: preso dei rametti fioriti o quasi fioriti, di un'altro ciliegio, li ho infilati in fialette piene d'acqua (tipo quelle per le orchidee, oppure usando i contenitori dei rullini forandone il tappo) e li ho ppoggiati tra i rami dell'albero. Però non ha funzionato granchè...
 
B

Blue

Guest
La mia pianta invece ha un sacco di fiori, pero' quando "crescono" e diventano frutti .... si riempie di pidocchietti neri. (E' da qualche anno che lo fa')
Cosa posso fare? Grazie

Blue
 
A

Annin@

Guest
ALBICOCCO ha scritto:
Buongiorno a tutti, (ciliegio) io ho fatto un esperimento che funziona a meraviglia : avevo il problema che molti di voi ha, albero bello , tante foglie , niente fiori , o niente frutti anche se i fiori venivano, soluzione: sullo stesso albero ho praticato un innesto di un'altra varietà , ciò è su un ramo ho innestato una varietà che maturi nello stesso periodo, e quindi fa i fiori nello stesso periodo. :froggie_r
Auguri Salvatore.
ingegnosa come idea, ma come si fa un innesto così?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera ANNIN@.
L'innesto che ho praticato è quello a (spacco); è molto semplice :
1° attrezzi : un coltello , un fenditoio, del mastice, un laccio (raffia),un martello per battere sul fenditoio, un seghetto per il legno ,( tutto questo materiale lo trovi dove vendono attrezzi per l'agricoltura).
2° Il periodo di innesto deve avvenire inizio primavera , prima che inizia la germinazione, febbraio/marzo.
3° Il ramo scelto deve avere un diametro di 3/4 centimetri circa.
4° Capitozzare il ramo col seghetto, praticare uno spacco col fenditoio al centro del tronco, dividendolo in due per una profondità di 4/5 centrimetri,
ritirare il fenditoio, nel frattempo preparare le marze, (io ne metto due per avere più possibilità di riuscita) .
5° Preparazione delle marze (Lavarsi le mani)!! Prendere due rametti di un albero diverso, dell'età dell'anno prima , del diametro di 6/8 mm, tagliarle a cuneo per una lunghezza di 4/5 cm. prima da un lato poi dall'altro lato, facendo in modo che ai bordi non tagliati, resti della (corteccia e del midollo).
Le marze debbono essere tagliate lasciando 2/3 gemme.
6° Aprire il tronco dell'albero spaccato precedentemente, (con il fenditoio) e inserire le due marze, facendo in modo che i bordi delle cortecce esterne compaciano con quelli del tronco, togliere il fenditoio.
7° Tra le due marze resta un piccolo spazio, bisogna inserire un pezzetto di legno per chiuderlo .
8° Legare con il laccio in modo da coprire tutto lo spacco e coprire con il mastice tutte le ferite che sono scoperte anche quelle delle marze.
9° Se è una zona fredda coprire con un sacchetto di naylon preticando due piccoli fori per proteggerlo dal gelo notturno.
10° Togliere il laccio della legatura nel mese di maggio.
Si puo fare anche l'innesto a (gemma) questo se l'albero è givane:
Spero di non essere stato molto noiso, auguri.
Ciao e buon lavoro.Salvatore :flower:
 
A

Annin@

Guest
Ciao Salvatore e grazie per la precisa descrizione dei vari passaggi. Mi sembra di aver capito che per quest'anno ormai è tardi, quindi rimanderò il lavoretto all'anno prossimo. Speriamo bene. Ciao! :Saluto:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao ANNIN@.
L'innesto a spacco effetivamente è un pò tardi, forse dalle tue parti gli alberi da frutto sono già in fase di germinazione .
Puoi tentare a fare l'innesto a scudo, ciò è a gemma vegetante, questo tipo d' innesto si può praticare dopo la vegetazione , aprile/ maggio , tanto per fare questo tipo d'innesto non deve tagliare il ramo, si deve aggire su un ramo anche del diametro di 1-2-3 cm. ciò ti permette di guadagnare un anno di tempo. :froggie_r
Questo innesto è semplice e se ti serve un aiuto teorico mi fai sapere.
Ciao Salvatore :slow:
 
A

Annin@

Guest
Bhè, se proprio non ti scoccia a me l'aiuto teorico farebbe molto piacere. Però qui le piante hanno già messo fuori foglie e fiori quindi credo che sia trascorso anche il periodo di gemmazione, non so...
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Annin@ ha scritto:
Bhè, se proprio non ti scoccia a me l'aiuto teorico farebbe molto piacere. Però qui le piante hanno già messo fuori foglie e fiori quindi credo che sia trascorso anche il periodo di gemmazione, non so...
--------------------------------------------------------------------------
CIAO ANNIN@. penso che ormai il tempo è passato , effettivamente come dici tu, la gemmazione è già avvenuta dalle tue parti , quindi si dovrà rimandare, oppure puoi fare l'innesto a scudo per i mesi di agosto settembre di quest'anno.
Auguri di una buona raccolta. :flower:

Salvatore
 
Alto