• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma davvero c'è chi va dal vet per far togliere le unghie ai propri mici?!!

elena_11293

Master Florello
danni? quali danni? intendi i divani sfasciati? celo.. i tappeti sfilati? celo.. gli angoli da pulire ogni due per tre? celo..
ma ora non ho più micia, e quella manca tanto


micia, sto solo cercando di mettermi nei panni di chi si stressa ad avere arredamento e abiti rovinati (a me personalmente non interessa). siccome è risolvibilissimo invece senza tutto quello stress, ecco che suggerivo come fare.

ho avuto tanti gatti in vita mia e le unghie le sto tagliando con una certa regolarità solo a questa anziana dei miei. e solo perché sennò ci scortica a sangue quando vuol farsi fare le coccole. quelle non gliele vogliamo certo negare (né negare a noi stessi, il piacere è reciproco), ma neppure massacrarci perché possano esserci. finché si ha un maglione d'inverno è ancora ancora fattibile senza l'accorciamento, ma d'estate sarebbe impossibile, diventano come rasoi! e poi dà fastidio anche a lei, perché si impiglia e non riesce a liberarsi. insomma, posso assicurare che è del tutto di buon senso farlo, non un vezzo ns.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
la deungulazione è una pratica barbara oltre che illegale!...cosa diversa è il taglio di qualche mm delle unghie delle zampe anteriori. Secondo me è addirittura raccomandabile, per evitare che il gatto rimanga impigliato da qualche parte o che, come qualcuno ha già detto, che l'unghia dello sperone, più robusta delle altre, non si accorci con i normali tiragraffi e allungandosi troppo, si rigiri nel polpastrello:storto:...io lo faccio di tanto in tanto, quando vedo che sono veramente "artigliose"...per la manicure un aiuto lo può dare una seconda persona, sollevando le zampe anteriori del gatto, prendendolo sotto le ascelle...in quella posizione il gatto rimane fermo, e se è abituato fin da piccino non subisce alcun trauma...molto meglio che dargli una pasticca amara:squint:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io le tagliavo ai gatti se non se le limavano a sufficienza da soli e combatto con la levriera perchè è terrorizzata dal taglio ma va obbligatoriamente fatto poichè sono talmente leggeri che non le consumano, neppure se corrono sull'asfalto (dietro a i gatti, porelli...ma tanto li sfiora col naso e poi se ne va...)...devo dire, belle sudate...anche perchè ha quasi tutte le unghiette nere e non è affatto facile perchè non si vede la vena...Vabbè eliminano anche le corde vocali, di gente indegna in giro ce n'è parecchia! ps: il gatto non è scemo, basta fornirgli qualcosa dove farsi liberamente le unghie... e riprenderlo se lo fa dove non deve.
 

elena_11293

Master Florello
la deungulazione è una pratica barbara oltre che illegale!...

...Vabbè eliminano anche le corde vocali, di gente indegna in giro ce n'è parecchia!...


già..... giusto per informazione (altre norme recepite in italia possono essere lette qui: http://forum.giardinaggio.it/cani/1...che-legge-recepite-segnalazioni-allaidaa.html ), ecco quella al riguardo:


CONVENZIONE EUROPEA RATIFICATA – MUTILAZIONI AD ANIMALI DA COMPAGNIA

L’Italia, penultima, non è più finalmente nell’elenco dei Paesi che hanno firmato ma mai ratificato ed eseguito la Convezione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987. La Convenzione con le sue previsioni entrerà in vigore il primo giorno del mese che segue il termine di un periodo di sei mesi dalla data di deposito di questa legge presso il Segretario Generale del Consiglio d’Europa.

L’articolo 10 della Convenzione del Consiglio d’Europa, ora ratificata in Legge dello Stato, prevede all’articolo 10:

“1. Gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compagnia, o finalizzati ad altri scopi non terapeutici debbono essere vietati, in particolare: a) il taglio della coda; b) il taglio delle orecchie; c) la recisione delle corde vocali; d) l’asportazione delle unghie e dei denti
2. Saranno autorizzate eccezioni a tale divieto solamente: a) se un veterinario considera un intervento non terapeutico necessario sia per ragioni di medicina veterinaria, sia nell’interesse di un singolo animale (…)”. (articoli 1 e 2 della nuova Legge).

Si ricorda l’efficacia dell’Ordinanza contingibile ed urgente del Ministero della Salute 3 marzo 2009 concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani (G.U. Serie Generale n. 68 del 23 marzo 2009) che all’articolo 2 comma 1 vieta:
d) gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane o non finalizzati a scopi curativi, con particolare riferimento a: 1) recisione delle corde vocali; 2) taglio delle orecchie; 3) taglio della coda, fatta eccezione per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute alla F.C.I. con caudotomia prevista dallo standard, sino all'emanazione di una legge di divieto generale specifica in materia. Il taglio della coda, ove consentito, deve essere eseguito e certificato da un medico veterinario, entro la prima settimana di vita dell'animale; e) la vendita e la commercializzazione di cani sottoposti agli interventi chirurgici di cui alla lettera d).
Gli interventi chirurgici su corde vocali, orecchie e coda sono consentiti esclusivamente con finalita' curative e con modalità conservative certificate da un medico veterinario. Il certificato veterinario segue l'animale e deve essere presentato ogniqualvolta richiesto dalle autorita' competenti.
Gli interventi chirurgici effettuati in violazione al presente articolo sono da considerarsi maltrattamento animale ai sensi dell'articolo 544-ter del codice penale.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
La mia gatta fortunatamente non se la prende con il divano ma il tappetto in camera di mia figlia è suo territorio personale! Però spesso le capitava di rimanere incastrata, con un unghia in particolare, e per cercare di liberarsi si faceva male. Così sono intervenuta io e quando vedo che le unghie crescono "troppo" le accorcio di qualche millimetro. Non so se si è abituata alla pratica o più probabilmente si è rassegnata, ma ormai se le fa fare abbastanza quietamente. Lei non ne soffre e io son mooolto più tranquilla quando gioca con mia figlia.
 
Alto