• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

unghie per gatti, che schifo

linda

Giardinauta
problemi comportamentali???? ma togliendo l'unghia non è che si placa il desiderio di farsele.... è come se a un umano che si volesse mangiare le unghie gli vengono tolti i denti.... la nevrosi di certo aumenta e sfocia da un'altra parte......urk....
Le violenze perpetrate su umani o animali per me sono di uguale valenza, come è uguale la vita di un passero o di un gatto, semmai mi inorridisce la matrice di ignoranza e arroganza che c'è a monte.....
 
C

celeste.m

Guest
problemi comportamentali???? ma togliendo l'unghia non è che si placa il desiderio di farsele.... è come se a un umano che si volesse mangiare le unghie gli vengono tolti i denti.... la nevrosi di certo aumenta e sfocia da un'altra parte......urk....
Le violenze perpetrate su umani o animali per me sono di uguale valenza, come è uguale la vita di un passero o di un gatto, semmai mi inorridisce la matrice di ignoranza e arroganza che c'è a monte.....


hai mai letto libri sulla psicologia dei gatti?
premetto che non sono un veterinario....ho comunque sempre vissuto con i gatti...
c'è un libro di recente pubblicazione dove io ho letto x la prima volta di questa pratica o meglio "moda" che gli americani praticano....
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978885020195.html
io l'ho trovato un libro valido....
non parlo molto volentieri della psicologia felina....ho aperto un 3d ultimamente x vedere se qualcuno la pensava come me sui "gatti che impastano".io ho sempre paura che le persone pensino che io sia matta,x cui non mi azzardo a tirare fuori questo argomento.x esempio.mia madre ha una gatta obesa.è un gatto da cortile costretto ad abitare al quarto piano in un condominio.è stressata mangia in continuazione xchè non sa che fare e distrugge i divani.
a grandi linee io scrivo qui cosa ha.in realta' ho discusso x ore con mia madre che quella gatta era da spostare a casa mia x il suo bene.il risultato è stato che mio padre si è inkaxxato xchè dice che io dovrei fare un figlio e uscire di casa smettendo di preoccuparmi dei gatti e delle piante.io dico che c'è gente che si diverte a far palestra ed altra che fa giardinaggio e studia il comportamento dei gatti.mi considerano matta nella mia famiglia.un'adulta matta.io in casa ho solo una gatta e spesso quello del vicino,ma è solo di passaggio (non lo nutro).

io se ti interessa posso scrivere qui in un altro post di questa mania degli americani.c'è un'altra utente del forum che secondo me si intende di gatti.
ho visto qualche post in giro xchè non seguo molto questa sezione del forum.
si chiama piera mi sembra,credo che abbia tanti gatti e suppongo che non sia una ventenne.suppongo...
anche qui in italia curano gli animali con gli psicofarmaci....ho una collega di lavoro che aveva una gatta persiana.sua figlia ha cambiato casa e le ha lasciato la sua gatta adulta di razza europea (gatto normale a pelo corto).
essendo la gatta persiana quella dominante xchè in casa da prima,la gatta europea si è buscata un sacco di botte.alla fine non dormiva +.e aveva perso il pelo nella coda e sulla schiena.entrambe le gatte sono state curate con psicofarmaci.non da me.ripeto io non sono un dottore.la gatta europea aveva un eczema da stress.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
e comunque sono d'accordo che togliere le unghie al gatto sia una cosa orrenda...(come credo siano d'accordo su questo tutti i veterinari che non guardano il lato commerciale)

:Saluto: :Saluto: celeste
 

linda

Giardinauta
Ciao, premetto che non mi ritengo un'esperta di gatti in senso tecnico, capisco che la risposta non può essere univoca e quindi ti porto a mia esperienza con i gatti che è di vari decenni, maturata e sedimentata lentamente nel tempo, per passione e per necessità, (emergenze, ritrovamento animali) perchè mi sono posta tante domande come te, cercando di andare il più possibile al nocciolo della questione, e quindi mi sono un po' "specializzata" soprattutto nel campo della prevenzione del randagismo, anche se con molta frustrazione, vista la schiacciante e proliferante ignoranza e disinteresse per lavita di coloro che non possono difendersi da soli, in questo caso gli animali.
Mi sorprende sentire dire che se i gatti si fanno le unghie hanno unproblema comportamentale, mi sembra elementare e universalmente riconosciuto che faccia parte della loro quotidiana espressività, altro discorso è che questa espressività non si concilia con chi ha un certo senso di inviolabilità della propria ... mobilia.... già trattata con la cera "pronto mobili " e con il "copridivano" come visto in TV. Penso che a monte di un problema animale ci sia sempre uno squilibrio (mentale) umano, non abbiamo fatto altro nei secoli che assoggettarli, sterminarli (vedi carri bestiame) umanizzarli, sfruttarli come da sempre chi ha più potere si comporta con chi sta "sotto". Esempio: una volta una signora è entrata in un bar, ha visto un cane col padrone e ha esclamato: ecco, quel cane lì chissà quante bistecche si mangia, con tutti i bambini che muoiono di fame nel mondo... Vedi che non finiremmo mai di fare esempi così, giusto? Sull'antropomorfizzazione dei nostri animali ecc. Non posso farci niente se una persona tratta il proprio animale come un pupazzetto, mettiamo che quell'animale sta decisamente meglio lì che in canile, perchè conosco molto bene le condizioni di dimenticati, denutriti, senza cure mediche e conforto affettivo che si sommano nei canili..... Sento che mi riguarda se invece il padrone picchia per costringerlo a gettarsi in acqua a riprendere la palla (altro esempio); ci sono delle leggi che lo vietano e almeno quelle sono un punto di riferimento, o di partenza. Vedi che ognuno ha il proprio punto di vista, questo è il mio, di una che ha molti contatti..nel vicolo.... E nel vicolo ci sono molti più animali di recente provenienza casalinga di quello che si crede/vede....
Non ho capito bene il tuo messaggio, ma ti sento molto preoccupata. Cerca di rasserenarti e fra le altre cose potresti provare ad essere più indulgente con i tuoi genitori, in fondo il gatto seppur troppo nutrito è all'interno di un circuito affettivo....
un abbraccio
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
unghie per gatti,che schifo

:martello2 :martello2 Sulla testa dei padroni di questi poveri gatti..........credo che se lo potessero fare lo farebbero loro...:lol: Io ho visto su internet cosa i giapponesi hanno inventato e vendono per gli animali:mascara smalto per le unghie!:martello: :martello2 Sono matti questi giapponesi:eek:
 
Alto