Ciao, premetto che non mi ritengo un'esperta di gatti in senso tecnico, capisco che la risposta non può essere univoca e quindi ti porto a mia esperienza con i gatti che è di vari decenni, maturata e sedimentata lentamente nel tempo, per passione e per necessità, (emergenze, ritrovamento animali) perchè mi sono posta tante domande come te, cercando di andare il più possibile al nocciolo della questione, e quindi mi sono un po' "specializzata" soprattutto nel campo della prevenzione del randagismo, anche se con molta frustrazione, vista la schiacciante e proliferante ignoranza e disinteresse per lavita di coloro che non possono difendersi da soli, in questo caso gli animali.
Mi sorprende sentire dire che se i gatti si fanno le unghie hanno unproblema comportamentale, mi sembra elementare e universalmente riconosciuto che faccia parte della loro quotidiana espressività, altro discorso è che questa espressività non si concilia con chi ha un certo senso di inviolabilità della propria ... mobilia.... già trattata con la cera "pronto mobili " e con il "copridivano" come visto in TV. Penso che a monte di un problema animale ci sia sempre uno squilibrio (mentale) umano, non abbiamo fatto altro nei secoli che assoggettarli, sterminarli (vedi carri bestiame) umanizzarli, sfruttarli come da sempre chi ha più potere si comporta con chi sta "sotto". Esempio: una volta una signora è entrata in un bar, ha visto un cane col padrone e ha esclamato: ecco, quel cane lì chissà quante bistecche si mangia, con tutti i bambini che muoiono di fame nel mondo... Vedi che non finiremmo mai di fare esempi così, giusto? Sull'antropomorfizzazione dei nostri animali ecc. Non posso farci niente se una persona tratta il proprio animale come un pupazzetto, mettiamo che quell'animale sta decisamente meglio lì che in canile, perchè conosco molto bene le condizioni di dimenticati, denutriti, senza cure mediche e conforto affettivo che si sommano nei canili..... Sento che mi riguarda se invece il padrone picchia per costringerlo a gettarsi in acqua a riprendere la palla (altro esempio); ci sono delle leggi che lo vietano e almeno quelle sono un punto di riferimento, o di partenza. Vedi che ognuno ha il proprio punto di vista, questo è il mio, di una che ha molti contatti..nel vicolo.... E nel vicolo ci sono molti più animali di recente provenienza casalinga di quello che si crede/vede....
Non ho capito bene il tuo messaggio, ma ti sento molto preoccupata. Cerca di rasserenarti e fra le altre cose potresti provare ad essere più indulgente con i tuoi genitori, in fondo il gatto seppur troppo nutrito è all'interno di un circuito affettivo....
un abbraccio