• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che gramigna eh?

floronard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
vorrei capire che tipo di gramigna è questa.....potete aiutarmi?

ho un dubbio che potrebbe essere il Cynodon Dactylon voi che dite? :)
 

Allegati

  • 23102010044.jpg
    23102010044.jpg
    96,6 KB · Visite: 1.629
  • 23102010043.jpg
    23102010043.jpg
    97,6 KB · Visite: 10.092

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Tyler una domanda....... (o chi voi ne ha esperienza)
da OBI domenica ho visto delle sementi cynodon dactylon della magnani sementi, con scritto anche erba delle bermuda.... nessun altra indicazione...... Sai se può essere una valida varietà?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ultimamente si trovano anche dalle mie parti sementi di cynodon negli ipermercati e negozi di verde in genere...quelli che ho visto hanno nomi generici come erba capriola, prato estivo, erba delle bermude ecc.. si tratta sempre di cynodon dactylon ma non è mai indicata la varietà... non ho mai provato una semina con questi prodotti, però bisogna considerare che costano davvero poco rispetto alle sementi selezionate come yukon, tifway, princess eccetera... secondo me un tentativo si potrebbe anche fare!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si... sopra c'è scritto gramigna.... e una busta per 30 mq di prato costa sulle 8 euro.
Il problema è che se poi non è "bella"... è uan dura lotta farla sostituire con la yukon
 

floronard

Aspirante Giardinauta
si è cynodon dactylon...molto bella

in effetti devo dire, crescendo diventa molto bella.....e visto che ho praticamente il giardino "invaso" da questo tipo di gramigna, sto pensando di provare a curarmela in modo da riempire tutto il mio giardino, il problema è che oltre a questo tipo ce ne sono diverse specie, che proverò a rimuovere con un disserbante.

ma l'erba secca che ho nel giardino, la lascio utilizzandola come concime oppure conviene rimuoverla?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di non impazzire dietro la cultivar perfetta, nel senso che anche se hai diverse gramigne insieme il risultato può essere ugualmente piacevole.
ok a diserbare i dicotiledoni a foglia larga specialmente in questo periodo dove la macro inizia a fermarsi in attesa dell'inverno
il secco è sempre brutto a vedersi e non serve (quasi) a nulla come fertilizzante
 

floronard

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di non impazzire dietro la cultivar perfetta, nel senso che anche se hai diverse gramigne insieme il risultato può essere ugualmente piacevole.

ok a diserbare i dicotiledoni a foglia larga specialmente in questo periodo dove la macro inizia a fermarsi in attesa dell'inverno
il secco è sempre brutto a vedersi e non serve (quasi) a nulla come fertilizzante

ma come faccio a togliere il secco senza danneggiare gli stoloni della gramigna?
ho il rastrello ma eviterei :p
 

floronard

Aspirante Giardinauta
passa il tagliaerba rotativo col sacco di raccolta

quindi è sufficiente il tagliaerba?! ottimo!! :D

per il momento ho sempre utilizzato un tagliaerba rotativo elettrico (e sono convinto che la causa di questo deposito sia la sua.....penso che faccia fatica ad aspirare) ma presto avrò un tagliaerba a scoppio e spero di risolvere tutti i problemi!!! :ciglione:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
con le gramigne un pò di secco ce l'avrai sempre, specialmente da ottobre a manzo quando le giornate sono corte, la cynodon ama tantissimo il sole
 

floronard

Aspirante Giardinauta
con le gramigne un pò di secco ce l'avrai sempre, specialmente da ottobre a manzo quando le giornate sono corte, la cynodon ama tantissimo il sole

penso che sia come il paspalum chè và in dormienza per il periodo invernale e ricresce quando il terreno raggiunge una temperatura dai 18 ai 20°.....di sole ne ho in abbondanza (quasi 12 ore di sole nel periodo estivo), stavo pensando di disserbare tutto e piantare il paspalum vaginatum anche grazie ad alcuni preziosi consigli del carissimo green thumb, ma momentaneamente questa idea si è bloccata, dopo aver scoperto la ricca presenza di cynodom nel mio giardino :D
 

floronard

Aspirante Giardinauta
ancora qualche domanda.....

quando spiga il cynodom, libera dei semi?

per aiutarlo ad invadere il giardino, devo aspettare a tagliare il prato e lasciarlo spigare?

come posso riempire le chiazze presenti? c'è un modo oppure devo solo aspettare che ci pensi il cynodom con la crescita dei suoi stoloni?

grazie ancora per la vostra disponibilità :eek:k07:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per riempire il prato non ti consiglio di aspettare che il cynodon spighi anche perchè se vuoi un bel prato lo devi tagliare e tenere basso ( 2 cm)... poi se vuoi una foresta! :)
Il cynodon si allarga tramite gli stoloni... O al massimo compri altri sementi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi aspettare che faccia tutto da solo oltre che per stoloni il cynodon si riproduce anche per rizoma (radici che "spigano" creando nuove piante) tagli frequenti e un buon approvvigionamento di azoto nel periodo di maggior sviluppo lo aiuteranno moltissimo, si comporterà come un "tappabuchi" per cui sostituirà il prato che muore o che stenta, puoi trasferire pezzi di stoloni nelle zone dove manca ovviamnte questo nel periodo di crescita non adesso.
Puoi tenerlo anche più alto di 2 cm. se tenute basse le macroterme non hanno problemi ma hanno una richiesta d'acqua molto più alta delle microterme
 

floronard

Aspirante Giardinauta
......tagli frequenti e un buon approvvigionamento di azoto nel periodo di maggior sviluppo lo aiuteranno moltissimo, si comporterà come un "tappabuchi" per cui sostituirà il prato che muore o che stenta, puoi trasferire pezzi di stoloni nelle zone dove manca ovviamnte questo nel periodo di crescita non adesso.

ciao green!! :)
quindi se io strappo un pezzo di stolone, piantandolo dove manca, crescerà senza problemi?

Puoi tenerlo anche più alto di 2 cm. se tenute basse le macroterme non hanno problemi ma hanno una richiesta d'acqua molto più alta delle microterme

scusami...ma le macroterme non hanno un alta resistenza alla siccità?
 
Alto