• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è strano il mio gatto?

njnye

Florello Senior
Ciao,
non credo sia una cosa comune perché non capita a nessuno che conosco... il mio gatto va pazzo per il rosmarino. A livelli che lo preferisce ai croccantini. Adora quello fresco ma non disdegna neppure quello secco. Mia madre me ne ha portata una pianta e ogni volta che mi serve un rametto per il ragù non ce n'è perché il mio gatto se l'è pappato tutto! Non so come fargli perdere il vizio anche perché devo per forza tenerlo sul pavimento.
L'altro mio gatto (ne ho due) fortunatamente ha altre preferenze e riesco a limitare i danni mettendo le piante sugli scaffali (qui nei 30 secondi che l'ho tirata giù per innaffiarla)...
119975d1346783116-strano-mio-gatto-speedy-pianta.jpg

Allegati

• speedy-pianta.jpg
    speedy-pianta.jpg
    86,3 KB · Visite: 2.860

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non credo sia una cosa comune perché non capita a nessuno che conosco... il mio gatto va pazzo per il rosmarino. A livelli che lo preferisce ai croccantini. Adora quello fresco ma non disdegna neppure quello secco. Mia madre me ne ha portata una pianta e ogni volta che mi serve un rametto per il ragù non ce n'è perché il mio gatto se l'è pappato tutto! Non so come fargli perdere il vizio anche perché devo per forza tenerlo sul pavimento.
L'altro mio gatto (ne ho due) fortunatamente ha altre preferenze e riesco a limitare i danni mettendo le piante sugli scaffali (qui nei 30 secondi che l'ho tirata giù per innaffiarla)...
119975d1346783116-strano-mio-gatto-speedy-pianta.jpg

Ma il rosmarino dov'è? i miei lo fanno con le radici o rametti di Kiwi, io non mi preoccuperei, sono animali che sanno il fatto loro, prova con un vasetto di erba gatta, forse lascia in pace il rosmarino!!!!!!:D

malsi

Giardinauta
Come sta facendo il tuo con quella pianta nella foto il mio lo fa con la plastica dei pacchi delle bottiglie di acqua ci struscia i baffi per un bel po di tempo, strani questi gatti ma fantastici

LucaXY

Master Florello
Tranquilla è normale, ti consiglio comunque, per evitare che vada sul rosmarino, di comprare l'erba per gatti in modo che rosicchi quella (la puoi acquistare anche al supermercato...).

elena_11293

Master Florello
ciao njnye, ho fatto un po' di ricerca sulla tossicità delle piante per i gatti perché effettivamente non avevo mai sentito di gatti che apprezzino il rosmarino (ho sempre avuto entrambi e non ho mai visto alcuna passione nascere tra i due ;)) ed essendo questo una pianta aromatica (quindi contenente olii, che hanno pure proprietà specifiche) la cosa mi preoccupava.

da quel che ho letto viene perfino usata come aromatizzante nel loro cibo e dicono che fintanto che ne mangiano uno o due morsi è okay, ma di non lasciarli andar oltre perché diventa irritante per il tratto gastrointestinale.

ho pensato allora a cosa potresti fare per toglierglielo dalla portata e mi è venuto in mente che potresti appenderlo come fosse una pianta da interni ricadente, hai presente? metti un gancio per appenderlo al soffitto e metti il vaso dentro quelle strutture o vasi appositi e il gioco è fatto, anche se proverà a saltare non riuscirà a raggiungerlo, invece per te basterà salire su una scaletta o sedia e prenderlo quando ti serve.. che ne pensi?

riguardo alla passione del tuo altro micio invece (tra l'altro, che bello!!), ne avevo che lo facevo con piante di quel tipo e lì si tratta per loro di un sostituto all'erba che ingeriscono all'occorrenza. sinceramente, i miei gatti l'erba gatta presa nei negozi o prefino seminata non se la sono mai calcolata, per cui prendevamo un po' dell'erba che loro mangiavano nel prato (la comunissima gramigna ad esempio, ma anche altre 'erbacce' a foglia piuttosto larga) e la mettevano in un vaso in modo che ne avessero sempre a disposizione. la cosa è sempre stata gradita e potrebbe proprio essere che porti il tuo a dimenticarsi delle altre che hai e a cui tieni.

saluti!

njnye

Florello Senior
Grazie mille a tutti per i consigli :)
Purtroppo i miei gatti hanno già una vaschetta enorme con 3 varietà diverse di erba gatta sempre. Di solito fa così: mangia un po' di erba gatta e poi si butta con entusiasmo sul rosmarino. E' proprio una passione sfrenata!
Proverò ad appenderlo ma devo vedere se non vola via per colpa del vento che da me soffia forte...

lcipo76

Aspirante Giardinauta
il mio gatto e' uguale al tuo come colore
pero' non mangia il rosmarino

mangia solo l' erba

pero' non credo che sia cosi' anormale
sanno quello che fanno
gli piacera' e basta :)

elena_11293

Master Florello
Proverò ad appenderlo ma devo vedere se non vola via per colpa del vento che da me soffia forte...

oh, ti avevo fraintes@, pensavo tu dovessi tenerlo in casa, non fuori.. allora se può stare all'esterno e il problema è anche il vento un'alternativa può essere un porta vasi a parete cmq appeso in alto in modo che non lo raggiunga. si sa mai che doni esteticamente allo spazio, così che scopriremo che il tuo micio in realtà voleva solo farti cambiare posizione alla pianta e darti nuove idee ;)

il mio gatto e' uguale al tuo come colore
pero' non mangia il rosmarino

mangia solo l' erba

pero' non credo che sia cosi' anormale
sanno quello che fanno
gli piacera' e basta :)

ciao lcipo, so che viene spontaneo pensare che gli animali avendo più contatto di noi con il loro istinto sanno sempre quel che fa loro bene o no, ma non è così e quindi un controllo alle liste di piante e alimenti tossici per loro a mio avviso è sempre il caso di farlo.

njnye

Florello Senior
ciao lcipo, so che viene spontaneo pensare che gli animali avendo più contatto di noi con il loro istinto sanno sempre quel che fa loro bene o no, ma non è così e quindi un controllo alle liste di piante e alimenti tossici per loro a mio avviso è sempre il caso di farlo.
Io devo confermare, il mio gatto a furia di stare in casa è diventato incapace di badare a se stesso. Avevo comprato delle pernettye (mi davano i frutti come commestibili). Mi piacevano tantissimo e le avevo messe sul terrazzo in autunno. Ho dovuto farle sparire perché il mio gatto ha iniziato a mangiare i frutti e ogni volta vomitava l'anima. E il giorno dopo di nuovo a mangiarli. Ho dovuto regalarle :(

Alto