• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è davvero mirto?

njnye

Florello Senior
Qualche anno fa mio marito ha comprato una presunta pianta di mirto perché voleva cimentarsi con la produzione del liquore casalinga. Il vivaista gli aveva detto di prendere quella della foto perché era esteticamente meno bella ma produceva più bacche. In effetti le piante di mirto che ho visto in giro avevano foglie diverse dalla mia...
Quando è stata presa era senza bacche e anno dopo anno non ne ha mai buttata neanche una. Eppure la pianta non mi sembra messa così male...
Quindi mi è venuto un dubbio: ma siamo sicuri che sia mirto? Appurato che sia davvero lui, poi posso cercare di capire cosa c'è che non va...
Ecco le foto, secondo voi cos'è?
caf9e34eea2b664a792357a3fcd3c2f7.jpg

1a2ed59c69ca9f1fde136f50bde6d05c.jpg

Grazie mille!
 

Marcello

Master Florello
ciao
sbriciolati tra le dita una foglia,se conoscete il mirto,di sicuro potrete annusare il profumo remoto.
 

njnye

Florello Senior
un profumo aromatico ce l'ha ma non so se è effettivamente mirto (più che altro lo conosco in forma "liquida"). Non è molto marcato e mi ricorda vagamente la resina...
 

Marcello

Master Florello
l'effluvio maggiore e caratteristico te lo da' la bacca.
Per me riconoscerlo qui in loco è semplice come bere un bicchier d'acqua.Dalla foto ti dico che mi pare sia lui,ma non so se esistono delle piante simili in vendita li da te.Si confonde anche con il lentisco,ma non credo perchè anche qui in vendita non se ne trova.

per fare il quantitativo sufficiente per il liquore devi metterlo a terra e sperare,ce ne vuole almeno un chilo giusto per poche quantita'.
 

njnye

Florello Senior
Se potessimo portarle in aereo verremmo noi a prendercele direttamente! Così almeno passiamo qualche giorno nella tua bellissima isola!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per essere mirto è mirto.... ma secondo me con il clima di Milano non so se potrà fare le bacche.... ne avevo diverse piante comprate in Sardegna, ma dopo un paio di anni sono morte (forse dal freddo?). Ritengo sia necessario metterle in terra anzichè lasciarle in vaso, e possibilmente in un luogo al riparo dal gelo (tipo a sud).
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É un mirto, ma non il normale myrtus communis, é una sottospecie di myrtus communis, però non so dirti quale tra tarentina e microphylla, tieni conto che il microphylla ha delle foglie molto piccole e assomiglia in portamento al bosso
 

francoises

Giardinauta Senior
Da noi in maremma abbiamo la cosidetta "mortella" che credo sia il mirto "maremmano". Le bacche le si raccolgono però verso dicembre, e ho fatto anche io il liquore, ma conta che ce n'è voluto un chilo abboandante per produrre 1 lt di liquore.
 

njnye

Florello Senior
Quando dovrebbero spuntare i fiori per le bacche di dicembre? A me non produce nulla da anni, essì che la pianta non mi sembra stia male. Mah!
 
Alto