• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra Rosa Da Bacca

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Buonasera :Saluto:

Per continuare il discorso sulle bacche che rendono gradevole il giardino anche in autunno , vorrei segnalarvi una rosa un po’ particolare . Si chiama Robin Redbreast , è una tappezzante creata nei Paesi Bassi nel 1983 . La sua particolarità consiste nel fatto che fiorisce ininterrottamente dalla primavera ai primi geli , e contemporaneamente produce una profusione di bacche che vanno lasciate sulla pianta, perché l’effetto molto gradevole sta appunto nel vedere insieme fiori e bacche sullo stesso cespuglio. La cosa è comune a molte rose, ma la Robin Redbreast di fiori ne fa davvero molti, semplici, di un rosso lacca brillante , e di conseguenza sono molte anche le bacche, e sono anche più grosse delle bacche prodotte normalmente dalle tappezzanti. Io ne ho una decina di cespugli che ho trapiantato l’autunno scorso in una posizione molto soleggiata ( questa rosa vuole il sole pieno) , quindi non sono ancora ben sviluppati , eppure hanno lavorato profusamente durante tutta la stagione. Vi posto una foto della Robin in fioritura primaverile, ed una presa ieri, con ancora dei fiori e molte bacche arancione .
La rosa , almeno fino a un paio di anni fa, era in vendita solo da Peter Beales , che me l’ha inviata a radice nuda, ma può darsi che ora ce l’abbia anche qualche altro vivaio. :Saluto::Saluto::Saluto:

ay8u2p.jpg

ROBIN REDBREAST-FIORI PRIMAVERILI

21d4yhj.jpg

ROBIN REDBREAST IN AUTUNNO
 
Alto