• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un Lillà in giardino?

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti, nel mio giardino è rimasta, eredità dei vecchi proprietari, una pianta abbastanza vecchia che penso proprio sia un Lillà. Molte delle piante che c'erano dovevamo toglierle, e sinceramente non ci siamo informati neanche di cosa fossero perché ci serviva utilizzare la zona in cui si trovavano. Li per li questa di lillà che era un piccolo albero, è stata tagliata abbastanza bassa lasciando un tronco di circa 60 cm, ogni anno dal rimanente tronco spuntano nuovi rami che puntualmente tagliavamo per fare spazio, senza continuare a sapere cosa fosse.

Appena ho iniziato avere più tempo e ad interessarmi del giardino ho ricercato che tipo di pianta fosse prima di sdradicarla definitivamente, ho fatto delle ricerche con un app e mi è risultato che fosse una Syringa Vulgaris, un Lillà.
Leggendo ho saputo che il lillà fiorisce sul legno vecchio quindi lo scorso anno non l'ho toccato ed eccolo, qualcuno sa dirmi se vale la pena lasciarlo o tolgo definitivamente?
@cori_93 ti tiro in ballo perché so che sei un'appassionata di lillà.

Ah dimenticavo, accanto c'è un'altro arbusto, cos'è? in ogni caso o tolgo entrambi o uno dei due, tutto è un po troppo, se riesco a trovarla posto una foto di quando abbiamo acquistato casa e ancora le piante non erano state tagliate.

Grazie in anticipo per le risposte.
Rosa
 

Allegati

  • IMG_20210510_091955.jpg
    IMG_20210510_091955.jpg
    92,1 KB · Visite: 35
  • IMG_20210510_092005.jpg
    IMG_20210510_092005.jpg
    153,9 KB · Visite: 34
  • IMG_20210510_091947.jpg
    IMG_20210510_091947.jpg
    188,5 KB · Visite: 34
  • IMG_20210510_091937.jpg
    IMG_20210510_091937.jpg
    194,4 KB · Visite: 34
  • IMG_20210510_092022_BURST006.jpg
    IMG_20210510_092022_BURST006.jpg
    121,6 KB · Visite: 33
  • IMG_20210510_092028.jpg
    IMG_20210510_092028.jpg
    166 KB · Visite: 33
  • IMG_20210510_092034.jpg
    IMG_20210510_092034.jpg
    177 KB · Visite: 33

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le foglie mi sembrano quelle del lillà. Mi è sembrato di vedere un tronco grosso alla base della pianta da cui sono spuntati nuovi rami; potrebbe essere che è stata potata troppo, in tal caso dovrai aspettare almeno un anno per vederla fiorita, perché il lillà fiorisce su rami vecchi di due anni.
Io ne ho una che non fioriva mai, un amico che se ne intende mi ha detto che dovevo smettere di potarla ed ora il mio lillà mi regala ogni anno splendide fioriture.
Il secondo arbusto non so dirti cos'è.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Le foglie mi sembrano quelle del lillà. Mi è sembrato di vedere un tronco grosso alla base della pianta da cui sono spuntati nuovi rami; potrebbe essere che è stata potata troppo, in tal caso dovrai aspettare almeno un anno per vederla fiorita, perché il lillà fiorisce su rami vecchi di due anni.
Io ne ho una che non fioriva mai, un amico che se ne intende mi ha detto che dovevo smettere di potarla ed ora il mio lillà mi regala ogni anno splendide fioriture.
Il secondo arbusto non so dirti cos'è.

Ciao @nonnapiccola, si come ho detto è stato potato basso e poi puntualmente ogni anno ripulito :ROFLMAO: :banghead: adesso non lo tocco più

dirò un cavolata, ma il secondo non è un'ortensia?
Magari fosse stato cosi... ha un bel tronco ma non è un'ortensia
Il secondo è un sambuco.
:su: grazie mille
Tra i due ti conviene togliere il Sambuco. Diventa enorme e sporca abbastanza.
Grazie anche a te @cipss si farò assolutamente cosi, ormai aspetto novembre per evitate di dar fastidio alle altre piante oppure dici che andiamo di sega elettrica e tagliamo il più possibile. Tramite le radici continua a nutrirsi e ruba oltre che spazio, acqua ed altre sostanze ai vicini.
 

cipss

Giardinauta Senior
Ciao @nonnapiccola, si come ho detto è stato potato basso e poi puntualmente ogni anno ripulito :ROFLMAO: :banghead: adesso non lo tocco più


Magari fosse stato cosi... ha un bel tronco ma non è un'ortensia

:su: grazie mille

Grazie anche a te @cipss si farò assolutamente cosi, ormai aspetto novembre per evitate di dar fastidio alle altre piante oppure dici che andiamo di sega elettrica e tagliamo il più possibile. Tramite le radici continua a nutrirsi e ruba oltre che spazio, acqua ed altre sostanze ai vicini.
Il sambuco è una bella gatta da pelare. Con la sega elettrica lo rasi alla base ma poi continuerà a cacciare polloni dalle vigorose radici.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Il sambuco è una bella gatta da pelare. Con la sega elettrica lo rasi alla base ma poi continuerà a cacciare polloni dalle vigorose radici.
:rolleyes: Accipicchia, non è molto semplice quindi.
Il fatto è che sono proprio le radici che vorrei eliminare:p:mazza:
Ok affido il compito a mio marito... le gatte da pelare le passo sempre a lui:LOL::tupitupi:
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Rosa,

il sambuco si può sradicare con olio di gomito se il ceppo non è troppo vecchio/grosso (max 30cm di diametro). Basta scavare tutt'attorno con una vanga (ev. anche un piccone), tagliare le radici di ancoramento, e poi prima o poi lascerà la presa. In base alle foto mi sembra relativamente facile, ma non è dato sapere se si nasconde un ceppo molto più grosso di quel che sembra.

Il lillà si pota eccome, ma con cognizione di causa: nel tuo caso lo raderei al suolo in inverno 2023. Avendo subito ripetutamente potature forti, lo lascerei crescere liberamente per costituire delle riserve di energia prima di costringerlo a rinnovarsi totalmente dal ceppo. Per una migliore fioritura e salute vanno soppressi i fiori appassiti, che se lasciati fruttificare sottraggono inutilmente energie preziose, esattamente come le rose.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa,

il sambuco si può sradicare con olio di gomito se il ceppo non è troppo vecchio/grosso (max 30cm di diametro). Basta scavare tutt'attorno con una vanga (ev. anche un piccone), tagliare le radici di ancoramento, e poi prima o poi lascerà la presa. In base alle foto mi sembra relativamente facile, ma non è dato sapere se si nasconde un ceppo molto più grosso di quel che sembra.

Il lillà si pota eccome, ma con cognizione di causa: nel tuo caso lo raderei al suolo in inverno 2023. Avendo subito ripetutamente potature forti, lo lascerei crescere liberamente per costituire delle riserve di energia prima di costringerlo a rinnovarsi totalmente dal ceppo. Per una migliore fioritura e salute vanno soppressi i fiori appassiti, che se lasciati fruttificare sottraggono inutilmente energie preziose, esattamente come le rose.
Ciao @Davide N. :ciao: grazie per il consiglio. È una settimana intera he non fa che piovere, appena posso faccio una foto dell'insieme, mi sembra che scavare nel punto in cui si trova sia troppo complicato, praticamente dietro ai due c'è un grossissimo tronco tagliato, cosa fosse non so, noi lo abbiamo trovato già 5 anni fa così com'è, tutto ricoperto di edera a cascata, attaccati ci sono il sambuco e il lillà, che sembrano tutto un tutt'uno, guardandoli mi sembrava quasi che il sambuco di cui si è parlato, che ha un tronco abbastanza piccolo di diametro, fosse un getto nato da quell'albero grande che un tempo fu tagliato... potrebbe essere? boh? non so che diametro possa raggiungere un sambuco.
Posterò foto dettagliate appena posso.
;):ciao:
 
D

Davide N.

Guest
Ciao @Davide N. :ciao: grazie per il consiglio. È una settimana intera he non fa che piovere, appena posso faccio una foto dell'insieme, mi sembra che scavare nel punto in cui si trova sia troppo complicato, praticamente dietro ai due c'è un grossissimo tronco tagliato, cosa fosse non so, noi lo abbiamo trovato già 5 anni fa così com'è, tutto ricoperto di edera a cascata, attaccati ci sono il sambuco e il lillà, che sembrano tutto un tutt'uno, guardandoli mi sembrava quasi che il sambuco di cui si è parlato, che ha un tronco abbastanza piccolo di diametro, fosse un getto nato da quell'albero grande che un tempo fu tagliato... potrebbe essere? boh? non so che diametro possa raggiungere un sambuco.
Posterò foto dettagliate appena posso.
;):ciao:
Ah, parli di quel ceppo alto 1m ricoperto di edera, su cui è poggiato un vaso? È forse il tronco originario del sambuco.
Per saperlo serve un approccio "archeologico"...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ah, parli di quel ceppo alto 1m ricoperto di edera, su cui è poggiato un vaso? È forse il tronco originario del sambuco.
Per saperlo serve un approccio "archeologico"...
Si esatto, proprio quello, pensi veramente che parta da la il sambuco?
Approccio archeologico? :p :tupitupi:
Mi sa che questa operazione dovrà attendere allora ancora un po:ROFLMAO:
 
Alto