• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

M'è spuntato un vaso di nonsochè!

Miss_Sky

Giardinauta
Questo vaso giaceva dimenticato in un angolo (eredità di mio zio) e adesso dopo aver preso un po' di pioggia è spuntata un sacco di roba!
Non ho idea di cosa sia, se devo tenerlo al sole o in ombra, se va annaffiato spesso o meno, se va trapiantato nel terreno o lasciato lì... per quanto ne so potrebbe pure essere da buttare, ma ha l'aria di qualcosa di specifico, non di erbacce... idee?

img1256.jpg

img1254za.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao senza ombra di dubbi dalla formazione e dalle foglie sono dei gigli di lilium,concimali con un granulare complesso a lenta cessione ,e poi vedrai sarà uno spettacolo vedreli nella fioritura ,ti ricorderanno sempre la buon anima di tuo zio ,ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questo vaso giaceva dimenticato in un angolo (eredità di mio zio) e adesso dopo aver preso un po' di pioggia è spuntata un sacco di roba!
Non ho idea di cosa sia, se devo tenerlo al sole o in ombra, se va annaffiato spesso o meno, se va trapiantato nel terreno o lasciato lì... per quanto ne so potrebbe pure essere da buttare, ma ha l'aria di qualcosa di specifico, non di erbacce... idee?

img1256.jpg

img1254za.jpg

non mi ricordo come si chiamano , ma sembrano proprio, fiori simili ai gigli ,hanno un "bulbo" composto da una moltitudine di "bulbili"a spicchi simili a unghie, sono di un bellissimo arancione molto acceso leggermente maculato di nero molto belli vengono alti circa 50/60cm ,ogni fusto porta 4/5 fiori sono rifiorenti perenni amano il sole fioriscono in tarda primavera inizio estate
si riproducono sia interrando i singoli bulbili (dopo due anni) sia con tutto il bulbo (senza apettare i due anni) oppure attraverso l'interramento dei semi (marroncino scuro) che si sviluppano nelle "ascelle" tra le foglie e il fusto da cui (già sulla pianta)si formano delle foglioline in quel momento si staccano e si interrano leggermente e da lì si sviluppa la pianta e dopo due anni (anche 3) il fiore
amano irrigazione regolare ,non soffrono brevi periodi di siccità, sono robustissimi ai parassiti e alle malattie ,sono invasivi, e non temono neanche i grandi geli .....ma sono molto belli!!!!!!!:Saluto:
grazie erika e rosario:embarrass
 
Ultima modifica:

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie ragazzi!!!! Che bello, un vaso di gigli!! Ma non stanno un po' strettini là dentro?
In ogni caso ora li lascio stare, se per caso vedi i semi come mi ha spiegato marco, magari li prendo e provo a interrarli, sai che bello se riesco a moltiplicarli!! Grazie mille, vado subito anche a dare il concime! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglierei di lasciarli così fino alla sfioritura,oppure se vuoi metterli in terra puoi fare in buco e metterli così come stanno senza dividerli così non soffrono,poi in autunno fai quello che vuoi!!!ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
Io ti consiglierei di lasciarli così fino alla sfioritura,oppure se vuoi metterli in terra puoi fare in buco e metterli così come stanno senza dividerli così non soffrono,poi in autunno fai quello che vuoi!!!ciao ciao

ti consiglio di travasarli non muovendoli dal loro pane di terra,fai un buco bello grande se hai il giardino,in posizione assolata,e tira le piante con tutta la terra mettendola nel buco e ricoprila,bagnala e vedrai come ti cresceranno rigogliose regalandoti molti lilium,poi posta le foto,per vedere i colori
 
Alto