• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo in vaso

Umberto Sicilia

Giardinauta
A settembre ho ricevuto 5 polloni di nocciolo e li ho piantati nei vasi sul mio terrazzo:cool3:........ poi le foglie sono cadute (tutto come previsto)...adesso le gemme si sono ingrossate.....ma i fiori quando li fanno????
P.S.
quattro polloni sono lunghi mezzo metro e li ho messi 2 in un vaso da 25 e 2 in un vaso da 20
un pollone è lungo 2 metri e l'ho messo a parte in un vaso da 30
****le domande****
o-posso veramente sperare che la pianta da 2 metri mi faccia qualche frutto?:ciglione:
o-che concime specifico posso mettere?
o-e l'acqua come deve essere ...se troppo calcarea va bene?
o-devo potare qualcosa?

grazie:eek:k07:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
ai noccioli in vaso non avevo mai pensato!
I fiori chiamansi "amenti" e sono lunghi, per così dire, pendagli, pieni di polline, molto ambiti dalle api essendo i più precoci. Se conosci la varietà della pianta, lascia il solo astone originale ed elimina gli altri (selvatici). Una pianta di due metri di frutti ne fa altrochè, ma in vaso non Ti so proprio dire.
Concimazione: i soliti concimi complessi tipo 12-8-10.
Buon diverimento quando le dovrai sgusciare per fare la squisita "torta di nocciole"!!!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Frutti non credo ne faccia molti se non hai varie piante. Per i fiori, alcune delle mie sono addobbate a natele per quanto riguarda gli amenti, alcune altre nemmeno uno e pure fruttificano tutte.
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
I noccioli hanno fiori maschi e femmina. Quelli lunghi che solitamente saltano all'occhio sono i fiori maschi, e da quelli non avrai mai nocciole. I fiori che devi vedere se hanno le tue piante sono delle gemme con dei peletti rossi in cima.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Intanto grazie per le risposte! solo la pianta piu' alta ha i fiori (femmina a quanto pare) e basta.... quindi qualche frutto lo dovrei vedere giusto?
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Nelle vicinanze ci sono altri noccioli con i fiori maschi?Calcola che le nocciole si fecondano trammite il vento. Se non ci sono piante nelle vicinanze potrai procurarti dei rami con i fiori maschi e scuoterli vicino alle tue. Dovrai farlo quando dai fiori maschi scuotendoli uscirà una polverina.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Nelle vicinanze ci sono altri noccioli con i fiori maschi?Calcola che le nocciole si fecondano trammite il vento. Se non ci sono piante nelle vicinanze potrai procurarti dei rami con i fiori maschi e scuoterli vicino alle tue. Dovrai farlo quando dai fiori maschi scuotendoli uscirà una polverina.

Purtroppo nn ho altre piante in fiore e se dovrei andare a prendere i rametti in fiore , dato che io abito a mare e i noccioli si trovano a 900-1000mt dovrei spendere 10 euro di benzina :(
........SAPETE OGGI COSA MI è SUCCESSO????????

Passeggiavo in paese e un ambulante di piante sapete cosa aveva?? PROPRIO UNA BELLA PIANTA DI NOCCIOLE IN FIORE in un vaso da 20 con 6 polloni laterali anche essi in fiore..:ciglione:.. UNA VERA E PROPRIA DELIZIA!!!!!!:love::food::froggie_r:love:
Oggi non ho fatto altro che pensare a quella PIANTA:rolleyes:
Questa notte nn dormiro'....BASTA!.... domani mattina vado li' e gli domando quanto costa..... se è ad un prezzo abbordabile allora sara' mia ed il gioco è fatto:hands13:
secondo voi quanto potra' costare??? nn è che mi spenna:baf:
 
Ultima modifica:

marco1979

Aspirante Giardinauta
Non saprei quanto possa costare una pianta di nocciolo. Non credo che costera di più di una normale pianta da frutto quindi dovrebbe stare dulle 10-15 euro
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
nocciolo2911.jpg Salve!
Sicuramente il Tuo nocciolo sarà quasi in frutto, ma - a titolo discorsivo - Ti invio una foto recentissima di un nocciolo in fiore (ma non in vaso). Si notano i numerosi amenti alla base dei quali c'è il fiore maschile, difficilmente visibile date le sue piccole dimensioni. Tale pianta è della varietà "tonda gentile".
Sempre a titolo discorsivo, tanto per farTi venire l'acquolina, la sgusciatura si porta via il 45% (in peso)
ed un ulteriore 3% lo perderai nella tostatuta: Però chissà quali magnifici gelati tirerai fuori, specie voi che siete maestri nella pasticceria!!
Ciao :food::food::food:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Vedi l'allegato 56584 Salve!
Sicuramente il Tuo nocciolo sarà quasi in frutto, ma - a titolo discorsivo - Ti invio una foto recentissima di un nocciolo in fiore (ma non in vaso). Si notano i numerosi amenti alla base dei quali c'è il fiore maschile, difficilmente visibile date le sue piccole dimensioni. Tale pianta è della varietà "tonda gentile".
Sempre a titolo discorsivo, tanto per farTi venire l'acquolina, la sgusciatura si porta via il 45% (in peso)
ed un ulteriore 3% lo perderai nella tostatuta: Però chissà quali magnifici gelati tirerai fuori, specie voi che siete maestri nella pasticceria!!
Ciao :food::food::food:

Ti ringrazio per la foto.-..... bellissima.....ma ho il netto presentimento che la mia pianta non ha nemmeno uno di quei fiori :(
 

drago00

Aspirante Giardinauta
MA DOVE STAI CHE TE NE DO MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!! Sto Potando i miei noccioli in un terreno abbandonato da tempo, la meta di quello che poto sono piantine grandi e piccole che ripianto negli spazi vuoti. Molte sono costretto a farci fascine!!!!!!!!
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
MA DOVE STAI CHE TE NE DO MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!! Sto Potando i miei noccioli in un terreno abbandonato da tempo, la meta di quello che poto sono piantine grandi e piccole che ripianto negli spazi vuoti. Molte sono costretto a farci fascine!!!!!!!!
GRAZIE PER IL PENZIERO , ma sto in Sicilia( Messina-vicino Milazzo) ed è un po' lontanuccio :(:storto::cry:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
non si vede molto dalle foto, dovresti mettere a fuoco le gemme. Comunque non vedo i fiori maschili, che dovrebbero essere lunghi e gialli
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
non si vede molto dalle foto, dovresti mettere a fuoco le gemme. Comunque non vedo i fiori maschili, che dovrebbero essere lunghi e gialli
...mettere a fuoco?????:confused: vorresti dirmi di incendiare le mie piante??????:eek: ...:lol::lol::lol:
....SCHERZI A PARTE.....
Non sono bravo a fotografare.......
ma i fiori maschili nn ce ne sono e non ce ne sono stati mai!!!:confuso: fruttificherà lo stesso????:baf:
a me sembrano fiori femminili quelli!
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Se hanno dei piccoli filamenti sulla cima delle gemme allora si lo sono. Ma senza fiori maschili la vedo dura che mangerai nocciole in autunno :-D
Se però riesci a rpocurarti qualche ramo con fiori maschili allora potresti avere buone possibilità
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
le piante crescono.. quest'anno hanno fatto tanti fiori.. quelli gialli lunghi, ma ancora niente nocciole... a settembre li metterò in vasi giganti e speriamo per il prossimo anno:cool3:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
allora... riprendo questa discussione perchè il "problema nocciole" continua.... i miei alberelli prima fanno i fiori maschili(quelli lunghi) e poi dopo che gli sono caduti quelli maschili spuntano quelli femminili quindi l'impollinazione non avverrà mai :( come mai le mie piantine presentano questo problema? a cosa è dovuto?
 
Alto