• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso bonsai senza foro di drenaggio

mauropvl

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
mi hanno regalato un bonsai, ma ho notato che il vaso non ha il classico foro di drenaggio. La persona che me lo ha regalato mi ha detto che gli è stato riferito che il bonsai va rinvasato fra 2 mesi circa e che va annaffiato per immersione 2 volte a settimana.

Ma come è possibile annaffiarlo per immersione e non far marcire le radici vistoche manca il foro di drenaggio? Pensate che sia il caso che faccia dei fori sul vaso o lo cambi prima ?

Avrei inrtensione di posizionare la pianta in ufficio vicino alla luce, ma mai esposta direttamente. Riuscite dall'immagine in allegato a capire che razza di pianta è ed a consigliarmi se il posizionamento da me pensato è corretto?

grazie
 

Allegati

  • 18042011013.jpg
    18042011013.jpg
    94,9 KB · Visite: 1.070

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo su carmona.
poi NON si deve innaffiare per immersione, ma solo bagnando il terrno con un innaffiatoio.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Mauro.
Sono d'accordo sul fatto che si tratti di una carmona; ti allego il link del sito di giardinaggio per dargli una sbirciata e apprendere qualcosa in qualche minuto sull'essenza che possiedi.(http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/carmona/carmona.asp)
Sul vaso penso che l'ideale sarebbe sostituirlo al più presto, anche perché il rinvaso nei mesi estivi è tra i più sbagliati. Fa troppo caldo e la pianta rischia di non superare lo stress. Quindi, se fossi in te, io lo cambierei o (se vuoi provare) forare quello che hai già. Se opti per questa soluzione però provvedi a togliere prima il bonsai e a tenerlo magari in una bacinella pensando a tenere ben umide le radici durante l'operazione.
Per il posizionamento bisogna vedere. In generale la carmona è considerata "pianta da interno", e metto volutamente le virgolette perché a ben dire nessuna pianta dovrebbe abituarsi a stare in appartamento. Comunque, diciamo che per ragioni climatiche, la carmona è una pianta originaria di climi caldo umidi tropicali e di conseguenza si adatta agli interni. Questo però non significa che non deve mai prendere un po di sole e d'aria. L'ideale dato il periodo primaverile e che tende al bello, sarebbe di porla in esterno evitando di farle beccare il sole diretto giusto durante le ore più calde della giornata.
Anch'io ho una carmona e non appena le temperature parigine me lo consentono, tutti gli anni la metto fuori e devo dire che gradisce parecchio l'aria...
Se vuoi tenerla in ufficio, ricorda che dovrà assolutamente stare a meno di un metro dalla finestra e lontana da fonti di calore.
Ciao! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non si deve MAI innaffiare per immersione?

in natura le piante assorbono acqua dalle radici, acqua che percola dal tarreno, dall'alto, portando con se i nutrimenti che pescano in sueprficie, che altro non sono che materiale organico in decomposizione.
nei bonasia, anzi in tutte le piante in vaso, la procedura deve esere identica, cioè come natura insegna da milioni di anni.
se innaffi per immersione, a parte che affoghi la pianta, poi fai salire acqua al contrario ( scombussolando tutto il terreno ), dilavi i nutrimenti perchè si sciolgono in acqua e non mescoli ossigeno all'acqua che somministri, cosa che avviene nel metodo naturale.

purtroppo in tante parti trovi questa nefasto cosnsiglio.....
poi pensa se io dovessi immergere 200 bonsai ogni volta.....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ha ha ha .....

Buonasera a tutti,
mi hanno regalato un bonsai, ma ho notato che il vaso non ha il classico foro di drenaggio. La persona che me lo ha regalato mi ha detto che gli è stato riferito che il bonsai va rinvasato fra 2 mesi circa e che va annaffiato per immersione 2 volte a settimana.

Ma come è possibile annaffiarlo per immersione e non far marcire le radici vistoche manca il foro di drenaggio? Pensate che sia il caso che faccia dei fori sul vaso o lo cambi prima ?

Avrei inrtensione di posizionare la pianta in ufficio vicino alla luce, ma mai esposta direttamente. Riuscite dall'immagine in allegato a capire che razza di pianta è ed a consigliarmi se il posizionamento da me pensato è corretto?

grazie

Ciao e innanzitutto benvenuto.

Mi ha molto divertito leggere i consigli che hai elencato.
Nonostante gli amici del forum ti hanno già risposto dandoti delle buone indicazioni, voglio anche io aggiungere qualcosa.

Drill
  1. Molti vasi in corrispondenza del punto dove si prevede che possa servire il foro hanno uno spessore molto ridotto, per facilitare la frattura e praticare il foro con facilità e senza attrezzi particolari, ma solo con dei colpetti anche con un cacciavite robusto.
  2. Se comunque dovrai eseguire un foro, ti sconsiglio di usare un trapano, troppo veloce e con eccessiva inerzia, bensì una punta anche di cacciavite e poi delle vecchie forbici fatte ruotare sul'asse di una lama.
  3. Se vorrai comunque usare il trapano, ti sconsiglio le punte da ferro sia per il materiale con cui è fatto il vaso che per il fatto che tendono a penetrare.
  4. Il foro sarebbe da fare in una tempia della persona che ha dato quei consigli assurdi al tuo amico che in buona fede te li ha riportati, allo scopo di vedere il contenuto della sua scatola crenica. Siccome però c'è la remota possibilità che si tratti di un essere umano, c'è il rischio di fargli più male del previsto, quindi cerca di resistere alla forte tentazione.

Acqua
Non serve più dirti il perché non devi innaffiare per immersione.
La frequenza e la quantità d'acqua non può essere predeterminata ed è tutt'altro che costante né calcolabile, ma si stabilisce con l'esperienza basata sull'osservazione dello stato della pianta e del terriccio.

Carmona
Non serve nemmeno confermare che anche io sono convinto che sia una carmona, pianta non facilissima, anche per quel essere per noi europei nè carne nè pesce, perché come ti ha detto Alessiobio, sta male in casa come tutte le piante, ma qundo è più che fresco sta male anche fuori, quindi va trattata come pianta ...viziata, da "interno" quando ne ha voglia.

Rinvaso
Se il terriccio è buono (ne sarei sorpreso date le premesse) meglio rimandare il rinvaso alla prossima primavera, ma se invece è come temo e per di più il vaso non ha mai scaricato, il tentativo di forare da sotto senza infastidire la pianta non lo farei nemmeno e passerei decisamente ad un rinvaso urgente, per non cadere proprio nel periodo più caldo che sarebbe il momento peggiore (tanto più per una pianta capricciosa).
Credo che la composizione del terriccio per la carmona sia un po' differente da altri bonsai, ma comunque molto drenante.

Questo non esclude che tu possa riutilizzare lo stesso vaso se ti piace, ma avendo cura di pulirlo e lavarlo il meglio possibile, e gli darei anche una passata di 2 o 3 minuti in un microonde.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto