• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante/fiori da vaso per animali

akiro

Giardinauta Senior
Sul balcone ho un po' di spazio libero e mi piacerebbe occuparlo con piante (da vaso, roba piccola) o fiori che possano attirare uccelli, insetti utili, ecc... :love:
Avete delle idee? :confused:
Per ora ho dello spazio vicino a: mirtillo, calendula, finocchio selvatico, pomodori ciliegia .
Se è perenne, poi, è meglio... :flower:
 

elle

Aspirante Giardinauta
che bella idea!

agli uccelli piacciono molto le bacche, soprattutto quelle invernali quando di cibo non ce nè. Ad esempio sono ghiotti delle bacche del biancospino. Oppure anche dei cinorrodi delle rose!

Per attirarli puoi anche posizionare in un punto in alto una mangiatoia, oppure anche un nido artificiale vero e proprio ! Io ne ho uno !

Ti lascio un link per la costruzione ottimale di queste strutture http://algol.sirius.pisa.it/lipupisa/nidi.htm

Oppure se ti senti un po' "dark" :) ... qui da noi distribuiscono gratis le "batbox" (nido per i pipistrelli.... che sono utilissimi perchè mangiano le zanzare!). Qui trovi info per fartela da te se non la distribuiscono dalle tue parti http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html

Ciao e auguri per la tua idea.
 

akiro

Giardinauta Senior
grazie delle info e dei link!
avvo già pensato di mettere una bat box ma vivendo in un condominio non so come la prenderebbero gli altri condomini... penso male.

Sicuramente mi procurerò una mangiatoia, prima o poi, certo che poi per attirarli ci vuole anche un po' di "fortuna"
 

akiro

Giardinauta Senior
certamente!

per ora purtroppo devo dire che non ha cominciato bene il biancospino... è composto da 3 ramificazioni ed una si sta ingiallendo tutta e le foglie cadono ... 8(
Le altre due a parte qualche fogliolina un po' marrone sembrano reggere
 

akiro

Giardinauta Senior

ho letto che questa specie di biancospino perde le foglie per alcuni mesi dell'anno, le rivedrò in primavera con le bacche... ma non doveva dare dei frutti d'inverno? 8P
 

steff

Florello
ciao,io fino a un'anno fà avevo nei terrazzi delle vaschette di gelato che tutte le mattine rinpinguavo con il pane ammollato ,era un gran via vai di ogni specie di passeri ,fringuelli ,ballerine ,taccole.Ora ho un micio che scorazza sui terrazzi e per ovvi motivi ho smantellato tutto .Gli basterà una settimana per studiare il tuo terrazzo ,poi preparati prechè ti troverai invaso di concime dappertutto !! dalla primavera a settembre doppia razione giornaliera ....hanno molti piccoli da sfamare !!! Potrebbe essere un'inizio mentre crescono le piante da bacca .
 
Ultima modifica:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:hands13:Troppo bello,ho trovato due alleati :love_4:gli uccellini gradiscono qualsiasi cosa in inverno,
io getto sul prato del giardino briciole di ogni tipo mischiate a semini dei miei (canarini trovatelli)anche uvetta sultanina ammollata (per i merli)mele e verdura a fettine,penso che si siano passati la voce perchè ho il prato invaso,è bellissimo vederli che beccano tutto,ogni volta che esco si alzano in volo per poi tornare giù e riprendere a mangiare noncuranti di mè,
addirittura c'è un pettirosso che arriva vicino alla finestra come se mi volesse avvisare che la pappa è finita.:Saluto:
 

steff

Florello
...è importantissimo mettere delle ciotole con l'acqua...sono molto ricercate dagli uccellini specie in'estate quando la calura asciuga tutti i fuimiciattoli, io univo le due ciotole con le mollette dei panni ...in questo modo non dimenticavo mai di tenerla pulita !!! ciao steff .
 

Anitka

Apprendista Florello
agli uccelli piacciono molto le bacche, soprattutto quelle invernali quando di cibo non ce nè. Ad esempio sono ghiotti delle bacche del biancospino. Oppure anche dei cinorrodi delle rose!

Concordo a denti stretti: stamattina ho trovato la mia piracantha completamente pelata, manco una bacca mi hanno lasciato!

Ciao
Anitka
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti dico qualche nome di pianta che attira molti insetti: in particolare nella mia esperienza posso dirti che ho visto gli insetti particolarmente attirati dal sedum spectabile, dalla lantana, dal pisello odoroso, dalla lavanda e, naturalmente, dalla buddleia. Questa è veramente imbattibile nell'attirare le farfalle...è uno dei pochi posti in cui è quasi certo trovare delle vanesse io!

Purtroppo è una pianta che tende a diventare molto grande, ma oggi vendono anche delle forme nane che puoi anche far crescere sul terrazzo!
Comunque tieni presente che in genere gli insetti amano fiori piccoli e paniculati, in pratica raccolti a gruppi.

Per esempio questi fiori in montagna si riempiono sistematicamente di farfalle. Non ho ancora capito che fiori siano (se qualcuno mi aiuta...) Crescono sia allo stato spontaneo che coltivati.

IMG_3586.jpg


IMG_3592.jpg


Ed ecco la buddleia

IMG_3129.jpg


IMG_3125.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso aggiungere come pianta attira farfalle la lantana??Io ne ho 3 piante e di solito sopra c'è almeno una farfalla!!!!ciao ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
belle foto!
comunque ad averlo il giardino 8-/, mi devo accontentare del balcone e per questo devo sceglierle bene le specie. La Buddleia ispira già dal nome ("pianta delle farfalle"!)

Comunque io lascerei pure mangiare tutte le bacche del mio biancospino, se almeno ci fossero... 8D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Al giardino per le farfalle avevo già pensato, ma piantando molti fiori di cui sono ghiotte in primavera sino all'autunno vengono a frotte. IN sardegna a Berchidda la forestale l'anno scorso ha impiantato un bellissimo giardino per le farfalle , ad uso botanico e didattico,l'ho visitato in estate .
Oltre ai fiori per attirare questi insetti le guardie forestali hanno messo a dimora molte piante quali: diversi tipi menta, di salvia , piante aromatiche ,finocchio rose, verbene , margherite ecc, ma anche mensoline con frutta matura , che attira molte frafalle.
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Una pianta che attira tantissimo il macaone è la Buganvillea ed i finocchi , per non parlare dei cavoli per la cavolaia. La buddleia è infatti chiamata anche pianta delle farfalle . La Budddleia in autunno va potata drasticamente per fare tanti fiori, così non cresce troppo
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
In estate anche da me gli uccellini vengono a farsi il bagno, sanno che ad una certa ora apro gli innaffiatoi, che riempiono delle ciottole o formano delle pozzangere e dovresti vedere come si divertono, senza contare il concerto di certi merli, che avvisano gli altri.
 
Alto