• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli: un vaso sferico...

N

natashazero

Guest
ho un vaso sferico di vetro, tipo la vaschetta per i pesciolini, dal diametro di 20 cm e l'apertura, circolare, di 8 cm.
ora non so cosa metterci dentro :confused:
piu' precisamente, sono indecisa tra:
- un mini paesaggio desertico, con cactus e la sabbia grossa arancione
- un giardinetto roccioso, magari con erbe aromatiche, sempre se e' possibile farlo in uno spazio cosi' ristretto :confused:
- qualcosa di acquatico? :confused:
o qualche altra pianta? una felce?

uh che idee confuse
 

Piper

Maestro Giardinauta
Secondo me il giardino roccioso con le aromatiche richiede uno spazio maggiore, mentre vedrei proprio benone il mini-deserto, sì sì, carino!
Anche la felce potrebbe starci bene, per le piante acquatiche non so, ma non ricordo chi, in questo sito, aveva in una boccia un giglio acquatico che era bellissimo, ma temo che ormai siamo fuori periodo per ammirarne le fioriture!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Idea... quasi quasi recupero dalla cantina una grande ex-tartarughiera, di quelle tipo acquario, con luce e pompa.
Potrei riempirla di terra e piantarci anch'io qualcosa... la mia parrucchiera, stanca di curare un acquario, l'ha svuotato e riempito di cactacee ed è risultato bellissimo!
 
N

natashazero

Guest
Messaggio originale scritto da: Piper:
Secondo me il giardino roccioso con le aromatiche richiede uno spazio maggiore, mentre vedrei proprio benone il mini-deserto, sì sì, carino!

nel caso di un desertino, cosa devo fare per quel che riguarda la terra, lo spazio tra i cactus, la cura e i tipi di piante da scegliere? mi ci vorrebbe qualche pagina web per tutte queste info, ce ne sono?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Si' si' scusa in Croazia...(un lapsus)

Era solo per sapere se esisteva per caso una Umago anche in Italia e poi per capire in che tipo di clima tieni le tue piante da esterno (sono stata ad Umago qualche volta non e' lontano da Trieste...)
Ciao, Vale ;)
 
Alto