• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi in vaso - un pacco?

valentina

Giardinauta
In un vivaio pullulante di idee-regalo natalizie avevano una zona con dei bellissimi agrumi in vaso con tanto di frutti e rastrelliera per crescere. Si trattava di piante piuttosto piccole (il diametro del vaso misurava un paio di spanne), ma con frutti notevoli: cedri, mandarini, aranci, mandarini cinesi, ecc.
Detto questo, a prescindere dal fatto che sono sicuramente appena state tolte da una bella serra, dite che l'acquisto/regalo si tramuta inevitabilmente in un "pacco" clamoroso o secondo voi c'è speranza di riuscire a coltivarle in vaso tenendole in casa durante l'inverno e fuori durante l'estate?
Qui in inverno va sotto zero di qualche grado e credo che nel nostro patio morirebbero di freddo.
Voi che dite? Qualcuno ha provato?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Due Natali fa regalai a mia madre un limone allevato a spalliera, il vaso era piccolo (20 cm di diametro) e la pianta alta si e no 80 cm con dei grossi e bellissimi limoni.
Ovviamente nella primavera successiva l'abbiamo rinvasato in un contenitore più grande con buona terra per agrumi.
Lo teniamo fuori in un terrazzo esposto a sud coperto sopra e su tre lati (una specie di serra fredda soleggiata) accostato al muro della casa così anche di notte sfrutta il calore del sole che i mattoni hanno assorbito per tutto il giorno, però penso che da te dovrai coprirlo per l'inverno.
Comunque la pianta in questione non si è rivelata un 'pacco' anzi.....è pieno di limoncini di tutte le grandezze ed è sempre in fiore....anche adesso....le foglie sono belle e di un bel verde, quest'anno neanche la 'minatrice' ha fatto danni.
Spero di esserti stata utile.

Ciao
Abelia


[ 11-12-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
Y

yanomami

Guest
un pacco?
no mica vero,gli agrumi in vaso vivono benissimo,anzi,i loro frutti sono più ricchi di vitamine è profumi in quanto concentrati,ovvio,che non dobbiamo esagerare,
io posseggo dei bellissimi bergamotti,da cui ricavo le zagare per profumo,olio essenziale perfissatore di profumi,e disinfettante,è poi ,me lo mangio in insalata con i finocchi al posto dell arancio,si,sono di una varietà commestibile,è a mè me piacciono, poi,basta conoscere la tecnica colturale,è con un apposito concime io evito di rinvasare spessolo faccio ogni 5-6 anni come?
con un concime a base di,ferro,scorie di tomas,e solfato di potassio,le dosi ,vado ad occhio,basta provare e trovare le dosi adatte
ah!,ricordati che sono piante del sud,che amano ilcolore del calore.
 
G

Giampy

Guest
io ho acquistato una piantina di chinotto la scorsa primavera ed è cresciuta bene durante l'estate. Ora è all'aperto ma protetta con tessuto non tessuto. Vedremo come si riprenderà la prossima primavera.
 

valentina

Giardinauta
Grazie dei consigli, comunque sia, ormai ha acquaistato, e regalato, un vaso di limoni coltivati a limonaia e uno splendido "limone imperiale" (che non avevo mai visto) a spalliera.
 
Alto