• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luna stranerrima

belpa

Master Florello
stasera la luna ha attorno un alone arcobaleno fortissimo. non ho il cavalletto qui e non sono mandrake per cui è venuta na schifezza per via dei tempi di esposizione. provate a guardare "dal vero" se è così solo nella mia zona o anche da voi
attachment.php
 

belpa

Master Florello
meno male, mi stavo preoccupando:fifone2:
bella è bella, ma decisamente inquietante. . .
se sa mai che stavolta troviam la pentola dei leprecauni, che l'effetto leprecauno c'è tutto:eek:
 

Green95

Fiorin Florello
Quest'estate,una sera,la luna era brillantissima!!C'ho pure una foto sul cell e tutti dicono che è il sole :lol:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Dunquedunque, quasi avevo fifa.
Grazierrime a Belpa, stasera non mi affacciavo perché fa freschetto, e mi sarei persa questa bella immagine!
Menomale che poi Google e Wikiwiki mi hanno rassicurata sulla natura dell'alone, ora vado a nanna tranquilla!
Ma... i leprecauni... cosa sono?????
 

belpa

Master Florello
è il folletto delle fiabe irlandesi
"infine è doveroso ricordare che sono proprio i Leprecauni i custodi della leggendaria pentola d'oro che si trova alla fine dell'arcobaleno. La tradizione vuole che se un umano cattura un folletto in cambio della libertà può chiedergli tre desideri, che il folletto dovrà esaudire immediatamente, oppure una variante vuole che il folletto catturato in cambio della libertà confessi i luoghi in cui è sepolta la pentola d'oro o le numerose pignatte ricolme di monete che sposta in continuazione."
http://www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=40
 
K

Kelly Genova

Guest
Voglio un leprecauno,ma non per l'oro....Avrei giusto qualche desiderio.....:fischio:
 

milutao

Guru Master Florello
Bellissima luna Belpa, era solo umidità, grazie , io non l'avevo mai vista così, era magicaaaaaa
 

belpa

Master Florello
spiegazione comprensibile che non siam tutti astronomi e matematici-.-":)

DA COSA DIPENDE L’ALONE CHE CIRCONDA LA LUNA?

Gli aloni, una parola che deriva dal greco e significa “rotondo”, sono più frequenti attorno al Sole, meno attorno alla Luna. Si formano quando nell’atmosfera vi sono cristalli di ghiaccio. Ciò accade soprattutto quando vi sono nubi alte e sottili come i cirrostrati.

Di solito, la luce viene riflessa dai cristalli dando origine a un alone biancastro opaco, ma se i raggi luminosi incontrano i cristalli con un angolo particolare, si produce la rifrazione di una parte della luce, il che dà origine a un alone con pallidi colori rosati al centro e blu all’esterno. La maggior parte dei cristalli di ghiaccio ha forma esagonale con un angolo di rifrazione i 22°, dal quale prende vita l’alone chiamato “alone 22°”. Ma si possono avere anche aloni più piccoli con angoli di 9° o più grandi con angoli di 46°, se i cristalli hanno forme diverse con angoli di rifrazioni differenti.

Tratto da Focus n°92 giugno 2000
 
Alto