• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luna crescente ... siete pronti?

LucaXY

Master Florello
Le fasi lunari influenzano, insieme ad altri fattori, la crescita di unghie e capelli (provato personalmente)...perchè non dovrebbero influenzare l'attività vegetativa?

Ripeto che come diceva Hélène la luna non è una magia che fa' crescere meglio le piante, nè i capelli nè le unghie (sono questi i detti); ma che la Luna non influenzi del tutto sulla Terra (che sia per le piante, o per qualsiasi altra cosa...) è assolutamente sbagliato perchè sono stati provati molti esperimenti, (es. le maree, altrimenti cosa sarebbero?!?!) quandi avendo queste considerazioni non è da stupidi credere che la luna non influenzi sulla vegetazione, ma a questo non serve che ce lo dica un forum ma scienziati esperti che lavorano su questa materia.

LucaXY

Master Florello
ma cosa centra la luna con le semine? me lo sono sempre chiesto

Molti dicono che sia il magnetismo (hai presente le maree?? Se c'è bassa marea, la luna non "attira", tipo una calamita, cioè... a volte mi so' spiagare così male!! :martello:);
non l'hai studiato a scuola? Molto probabilmente lo studierai in terza media, come ho fatto io ... :Saluto:

delfino 2

Giardinauta Senior
comunque quasi tutti mi hanno sempre detto di aspettare la luna crescente per seminare e invece su alcuni giornali si dice che sia meglio seminare in luna calante per aiutare le radici...boh a chi dare ragione..???

artemide

Florello Senior
comunque sia, io ho sempre seminato con luna crescente, travasato e potato con luna calante...e mi sono sempre trovata bene.
aspetterò comunque marzo per seminare, nicotiana nana, gaura, nasturzi, e altre sementi che ho appena acquistato.

Alex81

Master Florello
io non seguo nulla. . .spesso manco le stagioni e comuqnue vi dirò che nasce tutto (o quasi :D). . .poi meglio o peggio fidatevi che influenziamo piu noi che siamo a qualche centimetro di un satellite che sta a centinaia di migliaia di chilometri. . .
e poi vorrei accennarvi... giusto per inciso... che essendo la costante gravitazionale della terra per i 5/6 maggiore di quella della luna secondo la fisicità delle cose sarebbe gran dura pensare che la luna possa realmente influenzare. . .da Keplero si parla d'altro èh. . .
Da quanto mi han detto i miei amici scienziati postumi al '600 i raggi lunari in crescenza entrano nei primi 3 cm di substrato e danno quel fattore fotosintetico atto alla germinazione. . .ma sono solo dicerie :D
Buona semina a tutti giardinauti ( e ripassate un po và :eek:k07: )

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Le maree non c'entrano nulla col magnetismo, sono causate dalla forza di gravita' tra la Terra, la Luna e il Sole (che nessuno cita mai, povera stella!) :)
Come tutti i fenomeni che sono influenzati da molti fattori, una relazione tra salute delle piante e fasi lunari e' molto difficile da verificare, e a quel punto bisognerebbe comunque spiegare perche' cio' avviene a livello organico.
Studi ce ne sono, ma nessuno ha dimostrato qualcosa. La mia opinione e' che sia il meteo a influenzare le piante...

Alto