• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce per orchidee

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Domandone della sera o meglio consiglio della sera... Ho circa 10 phal.. 2 cambria, due dendrobium, un dendrobium phal, 1 onicidium ed una miltonia...le tengo nella veranda coperta esposta da bussola a nord ovest... Quindi ombra solo in estate riceve il sole forte del pomeriggio. La veranda è molto luminosa, almeno io lo pensavo. Ho scaricato un applicazione che mi indica i lux ed ho scoperto che vicino alla finestra ci sono solo circa 2.400 lux un po' poco per i vari tipi di orchidea. Volevo sapere se è il caso di comprare delle luci artificiali. Se si cosa mi consigliate??? Grazie in anticipo
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
hanno quasi tutte 9 mesi tranne un dendrobium che ha 5 e passa anni e che non è più fiorito. la maggior parte sono sfiorite a luglio, e gli steli sono ancora verdi, non ne ho tagliato nemmeno uno. stanno mettendo nuove radici ed una delle mini phal anche un nuovo stelo...Non so cosa fare consigliatemi
 
Alto