• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisti.....

saxcbr

Giardinauta
Ho trovato una fioraia disposta a darmi le orchidee rimaste invendute e sfiorite.
Oltre parecchie phal (a 2€ l'una), mi ha detto che ha anche 1 cambria (che mi darebbe a 10€) e 2 cymbidium grossi (che mi darebbe a 18€ l'uno)

Non so però che esigenze abbiano queste piante e mi spiacerebbe prenderle e non farle stare bene.

In casa potrei tenerle in una stanza molto luminosa con 1 finestra a Nord e una porta finestra a ovest dove prende sole diretto dalle 14 a sera con riscaldamento basso in inverno (è il salone), se necessitano di stare all'aperto ho 2 lunghi balconi, uno a Est e uno a Ovest.

La cambria potrebbe stare nel paludario o diventa enorme ?

Grazie
Sara
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao sara...

..per la cambria non ti so dire...
..ma le altre soprattutto le phall,(se in condizioni discrete) le prenderei al volo...
..la cosa importante per tutte è evitare la luce diretta...i raggi del sole bruciano le foglie e fanno soffrire la pianta...
..devono prendere tanta luce ma un pochetto schermata...
..per chiarirti meglio le idee potresti leggerti le Faq..
..io ti posto le schede prese dal sito di N&C...per le phall e i cimby..
..se poi hai altri dubbi siamo qui ciao!!!
Phalaenopsis
● TEMPERATURA: rinomate come orchidee da serra calda, i phalaenopsis amano particolarmente le
temperature di casa, ossia tra i 18 e i 20°C. Però non bisogna mai lasciarli vicini ai termosifoni.
● LUCE: i phalaenopsis non sono piante da luce intensa. Bisogna tuttavia dar loro una luce sufficiente ma
soffusa, in modo da permettere la normale fioritura. L’ideale: una finestra esposta a sud, ombreggiata con
una tenda.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Non bagnare il cuore della pianta, lasciare sgocciolare il vaso sul lavandino prima di
rimetterlo al suo posto abituale. Tra 2 annaffiature stare attenti a mantenere una buona umidità spruzzando
acqua sul fogliame e/o piazzando la pianta su un vassoio con argilla espansa umida; fare attenzione che il
vaso non resti a contatto con l’acqua..
● RINVASO: scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia
leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Tagliare gli steli floreali secchi e le radici
morte. Non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso, ma spruzzare la
pianta frequentemente.
● CURE PARTICOLARI: è sufficiente abbassare la temperatura notturna a 15°C circa per una quindicina di
giorni per far produrre alla maggior parte dei phalaenopsis uno stelo floreale nei 4 o 6 mesi successivi.
Quando tutti i fiori si sono seccati, tagliare lo stelo floreale in basso se la pianta è giovane. Se la pianta è
più robusta tagliare lo stelo a metà: un secondo stelo crescerà, forse anche rapidamente, a partire dal
vecchio stelo.
● MALATTIE: i phalaenopsis sono piante robuste, però sono soggette a marciumi e a malattie
criptogamiche (per questo non si deve lasciare ristagnare l’acqua nel cuore della pianta). Se si verificasse
tale aggressione, tagliare la parte infetta e procedere ad un trattamento fungicida adeguato.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante dei phalaenopsis hanno una grandezza tra i 20e i 25 cm con fiori tra i 7 e i 15 cm.

Cimby
TEMPERATURA: il cymbidium è un’orchidea molto rustica, le temperature ideali si aggirano intorno ai
14°C la notte e 25°C il giorno. Attenzione: i boccioli non sopportano temperature elevate. Bisogna tenere le
piante lontane dalle fonti di calore.
● LUCE: l’intensità luminosa deve essere la più forte possibile, senza però esporre brutalmente la pianta al
sole. Come gli esseri umani, necessita di un periodo di transizione progressiva al sole per adattarsi, se viene
messa fuori senza protezioni.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Lasciare sgocciolare la pianta sul lavandino prima di sistemarla al suo posto abituale.
Tra 2 annaffiature stare attenti a mantenere una buona umidità vaporizzando leggermente il fogliame e/o
tenere la pianta umida con frequenti spruzzate.
● RINVASO: Scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia
leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Togliere dalla pianta il vecchio terriccio e le
radici morte. Se la pianta è veramente grossa, approfittare per dividerla, lasciando almeno tre bulbi per ogni
nuova pianta. Non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso.
● MALATTIE: I cymbidium sono particolarmente sensibili al ragno rosso. Fare dunque, se possibile, ogni
mese un trattamento con un acaricida adeguato, ma non quando la pianta è in fiore o con i boccioli.
● CURE PARTICOLARI: mettere la pianta fuori in giardino dalla primavera all’autunno (da Maggio a
Ottobre). Essa ha bisogno in questo periodo di uno sbalzo di temperatura tra il caldo della giornata e il
fresco della notte per indurre gli steli floreali, che vi godrete poi in casa in inverno.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di cymbidium hanno una grandezza tra i 50 e i
70 cm con fiori tra i 5 e i 10 cm.
 

saxcbr

Giardinauta
mi sono fatta il regalo per il prossimo compleanno........ :fischio:
2 mini phal
1 cambria
2 cimby

:flower:

Ora metto un post per presentarvele, anche perchè c'è bisogno di qualche suggerimento per i cimby soprattutto, visto come li teneva 'sta fioraia :mazza: Però le piante mi sembrano belle sane e volenterose :ciglione:
 
Alto