• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loto Blu - Semi ed altro

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho ordinato dei semi di Loto Blu su internet e quando mi sono attivati non ho capito una cosa. I semi guardando anche i video e le immagini su internet sono grandi qualche centimetro, mentre quelli arrivati a me sono grandi circa un millimetro. Sapete darmi qualche chiarimento?
Inoltre io per ora ne ho messi alcuni in due bicchieri d'acqua. Quelli di un bicchiere li ho lasciati come sono, mentre a quelli nell'altro bicchiere ho tolto la "buccia" (minuziosamente con l'ausilio di una lima per unghie).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro non sono semi di Loto,ti hanno fregato!!!
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Sei sicura? È un venditore affidabile, poi cercando si trovano semi piccoli in vendita in vari siti. Tuttavia non capisco la differenza. La forma è uguale.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non ti hanno imbrogliato, "loto blu" è un nome comune della Nymphaea caerulea (nome accettato Nymphaea nouchali var. caerulea), i cui semi sono dell'ordine del mm.
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione. Avevano scritto solo Nymphaea caerulea quindi avranno sbagliato il nome. Ormai che li ho mi tocca tenerli, è giusto il procedimento che ho usato per farli germinare?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non ne ho idea.
Per avere una ninfea si compra un rizoma, veder nascere qualcosa da un seme è un'impresa che non ho mai voluto affrontare.
Anche per i loti molto meglio acquistare un rizoma, chiaramente in primavera.
 
Alto