• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di cotone... esperimento fallito?

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a marzo ho comprato una bustina di semi di cotone, il venditore mi ha detto di seminarli in casa (era attorno al 20/03) e poi metterli fuori verso maggio, una volta venuti su i germogli.
Così ho fatto, nella bustina ce n'erano 6.
Ho aspettato e aspettato ma niente... :squint:
Mio marito ha trovato su internet una tecnica per capire se un seme è ancora "buono" o meno, che consiste nel metterlo in un bicchiere di acqua, se galleggia allora non va bene, se va a fondo invece si.
Siccome i semi erano piuttosto grandini ed erano appena sotto il primo strato di terra non mi è stato difficile trovarli.
Un paio avevano un inizio di muffetta e già posso capire cosa significhi :muro:, insomma, li ho messi in acqua come diceva il sito e due sono affondati :froggie_r!
addirittura uno di questi ha fatto un micro germoglietto dopo un paio di minuti di immersione!
Li ho messi subito dentro la terra (i due superstiti) e sono stata attenta a lasciare spazio alla puntina germogliata....
Secondo voi ho qualche speranza?
Sono una frana coi semi, un amico mi ha dato quelli di ipomea, a lui sono uscite le piatine, e a me nisba :confuso:
Speriamo che questo unico semino mi faccia una piantina almeno!
o devo perdere le speranze?

grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ma tieni sempre ben umida la terra dove alloggiano i semi? Non deve mai seccare se no il semino non spunta
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il cotone è semplicissimo,basta che il seme sia vitale.

tre-quattro giorni e spunta il germoglio anche se la terra non è umida costantemente.,un po' come il mais.
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
niente, pollice nero :martello2
le ho tenute sempre umide ma nisba, anche il germoglietto minuscolo si è seccato.
sto per appendere l'innaffiatoio al chiodo, una mia collega mi ha portato della menta, perfino con le radici, a prova di idiota, l'ho piantata nella terra, l'ho bagnata ed è li, morta, moscia....
non voglio darmi per vinta ma mi sto deprimendo!!! :boh:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho seminato anch'io il cotone. Di 6 piantine ,una sola è sopravvissuta ma non cresce per niente. Ho seminato nei rotoli di carta igienica che poi ho interrato.
Non sono soddisfatta io che semino di tutto sono rimasta delusa .
Avendo ancora dei semi li voglio mettere in piena terra , vediamo gli effetti.
Ho un gran desiderio di vedere il fiore-batuffolo.
Ciao:Saluto::Saluto:
 
Alto