• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina peperoncini

burbero

Aspirante Giardinauta
Salve sono daniele e sono un neofita dei peperoncini,ho acquistato quest anno una pianta di buth jolokia chocolate e vorrei provare a riprodurla(ho anche ordinato semi,quando saranno disponibili,di habanero white) volevo chiedervi qualche consiglio:
Il periodo giusto per la semina,io sono di firenze quindi la primavera arriva verso maggio, leggendo su internet c é chi dice novembre c é chi dice gennaio-febbraio, ovviamente tutto questo in un germ-light box e qui mi chiedevo può andare un vecchio acquario,magari sostituendo il neon con qualche luce un pò piu calda e collegando il tutto a un termostato?o per la germinazione la luce è dannosa? E sopratutto una volta germinato hanno bisogno di piu aria o posso sempre lasciarle li dentro?
Ultime 2 domande:
Per il neon voi cosa usate?perchè leggevo che c é chi usa anche led rossi o blu
Mentre per la germinazione a voi risulta migliore il metodo con lo scottex o usate sabbia?
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
allora ! i semi non vogliono luce ! metti in germbox a circa 25 gradi se vuoi un alta percentuale di attecchimento e spendere meno tempo fai osmopriming immergendo i semi in acqua e sale ( pesi 21 grammi di sale li sciogli in un litro di acqua e poi ci metti i semi , quelli che affondano entro 36 ore sono quelli che germinano quasi sicuri ! i semi affondati li togli dall'acqua li sciacqui più volte con acqua di rubinetto per togliere il sale e poi una volta asciutti o li conservi o li semini )

Ora siccome i chinese vogliono un lunghissimo tempo per crescere e fare maturare i frutti è consigliabile un iniziale coltivazione indoor
con lampade che abbiano uno spettro luminoso adeguato ! se usi lampadine a risparmio energetico devono essere a 6400 k a luce fredda e avere più di 1000 lumen ! quindi lampadine e27 da 25 watt o da 30 watt !

come fare una volta che i semi nel germbox hanno fatto la radichetta li metti nei vasetti o bicchieri ,,, fai tu insomma li interri e la superficie dal terreno della lampadina deve essere circa 25 cm !

man mano che le piantine rescono alzi la lampada mantenendo sempre questa distanza !

quando poi le temperaure arrivano ai famosi 20 gradi le devi esporre al sole molto gradatamente !
 

burbero

Aspirante Giardinauta
Quindi in acqua e sale è meglio metterli ora che li estraggo dal peperoncino o quando sarà il momento di seminarli?
 
Alto