• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto sul terazzo

I

Iskrena

Guest
Salve a tutti quanti!
Io sono Iskrena e abito a Lisbona.Mi sono registrata su questo sito perché mi e piacuto tanto.Anche perché non esiste un sito simile portoghese.
Mi sono incuriosita dall'idea di coltivare pomodori sul terazzo- se questo é possibile a Milano,perche non sperimentare quá?(Il clima mi sembra abbastanza puí adatto e di certo non abbiamo l'inquinamento milanese.
Io ho 4 terazzi ed ho pensato di organizzare un piccolo orto.Dovrei usare vasi grandi?
Mi piacerebbe anche comprare una pianta di limone(in questo clima crescono bene in giardino,ma se mi potete dire se é possibile coltivarlo con successo anche in un vaso grande).
Grazie e saluti a tutti membri

T

tiziv

Guest
Sono molto felice di conoscerti, ho lavorato 3 mesi in Portogallo e l'ho trovato meraviglioso. Ero a Porto ma comunque ho fatto delle capatine anche a Lisbona.
Abito a Treviso e quindi al nord e nel mio terrazzo ho un piccolo orto con insalata, rucola, pomodori, ravanelli, carote, zucchine e zucche. Piantati tutti su grandi fioriere dove in mezzo alle verdure hanno trovato posto piccoli arbusti, piante aromatiche e fiori. Secondo me non ci sono problemi, bisogna solo abbeverare bene sopratutto le insalatine per il resto non é difficile.
Ciao :D

I

Iskrena

Guest
Ciao Tiziv,
Grazie per la tua risposta incoraggiante.Per adesso ho solo due piante di basilico ed una di salvia,pero per il prossimo anno tenteró anche di crescere dei pomodori e zuccine.(Temo che adesso sia troppo tardi-qui é giá estate!)Volevo chiederti se cresci i pomodori da sola dai semi,oppure compri delle piantine?Le zucchine hanno bisogno di tanta acqua? Io vorrei crescerli solo per avere i fiori che quá sono sconosciuti come pietanza.
Sono contenta che ti piace il Portogallo,anche io mi trovo molto bene qui.Comunque anche il Veneto é belissimo.Io sono stata tante volte li in giro,come i genitori del mio fidanzato abitano a Trento,abiamo fato delle gite giornaliere durante le vacanze.
Un salutone,Iskrena :D

P

penni

Guest
cara Iskerna,
ti invidio molto sia i 4 terrazzi che il Portogallo. Ho dei ricordi bellissimi di una vacanza dove avevamo girato il portogallo in lungo e in largo con un'automobile.

Comunque, come ho avuto modo di scrivere ho iniziato anch'io il mio ortino sul balcone e inizia a dare i frutti (3 pomodori stanno crescendo).

Visto che hai le erbe aromatiche ti consiglierei il rosmarino e l'alloro. Sono piante belle e utili per la cucina.

Io non sono certo un'esperta, anzi, ma proverei a piantare zucchine e pomodori o tutto quello che vuoi perchè è vero che l'estate inizia prima, ma dura anche di piu'.

Buona fortuna e ...buon appetito

I

Iskrena

Guest
Ciao Penni,
Grazie per i consigli.Ho pensato anche al rosmarino che quá cresce dapertutto anche allo stato bravo.Ieri ho fatto il pesto con la mia prodizione di basilico ed ero proprio contenta.
Saluti Iskrena

G

Giam

Guest
Deve far proprio caldo da te! Già fatto il pesto?! Il mio basilico al momento è alto circa cm. 2.
Per il balcone ti consiglio pomodori a ciliegia e peperoncini piccanti, ambedue anche decorativi. Dovresti trovare ancora qualche piantina in vendita. Zucchine, cetrioli etc. hanno bisogno di contenitori molto grandi e tanta acqua, ma i fiori di zucchina dovrebbero farcela. I fiori più grandi li hanno le zucchine tonde (almeno in base alla mia esperienza).
Sulle aromatiche ti puoi sbizzarrire...Io amo in particolare le mente (vogliono non troppo sole): coltivo in vaso la menta all'ananas, la menta al basilico, la piperita etc.
In base alla mia esperienza di ex propietario di balcone (oggi propietario di orto), ti consiglierei di non esporre gli ortaggi in pieno sole, compresi pomodori, zucchine etc.
Ciao.

Silvia

Maestro Giardinauta
Posso dare un piccolo suggerimento per i tuoi terrazzi? Fra le erbe aromatiche puoi aggiungere l'erba cipollina: è facilissima, ha un odore di cipolla ma molto più leggero e con i suoi lunghi fili sottili è molto adatta per completare piatti di pesce, insalate, e magari anche pasta o riso. Chissà se vedrò mai il Portogallo? Una mia amica ha fatto il viaggio di nozze in Algarve e ne è entusiasta. Ciao!

I

Iskrena

Guest
Ciao Giam,
Grazie per i tuoi consigli.Sono molto utili.Aproposito del tempo quá é proprio estate da un bel' pó di tempo.Peró stavo pensando a mettere i pomodori sul terazzo che sta ad ovest e ha sole tutto il pomeriggio,ma se tu dici che il sole fá male allora meglio ad est,forse?Li il sole batte poco di mattina e a mezzogiorno fá ombra sul tutto il terazzo.Se mi puoi dare qualche indicazione ti saró molto grata.

Saluti sollegianti dal Portogallo

I

Iskrena

Guest
Ciao Silvia,
Grazie per la risposta.Penso che la erba cipollina sia una buona idea,anche perché non sono una amante delle cipolle e mi piace il gusto piutosto tenuo di questa pianta.
A proposito dell' Algarve é molto bello,ma il mese di Agosto é da evitare(tutto il Portogallo si sposta li per fare le vacanze)

Salutoni :cool:

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cara Iskrena, vai con sicurezza con i limoni in vaso: nell'Italia del Nord e centrale, ma anche in Francia (L'Orangerie) gli agrumi sono da secoli tradizionalmente coltivati in vasi, via via più grandi. Passano l'estate e parte dell'autunno fuori per poi essere riparati in locali illuminati, dove la temperatura si mantiene al di sopra dello zero.
Io a Venezia ho un arancio (alto un metro e ottanta),un mandarino a cespuglio, un mandarancio alto più o meno come l'arancio , limoni, un mandarino satsuma, chinotti, un mandarino e un pompelmo e li ritiro in casa, l'inverno, in ambiente riscaldato ma pieno di sole, ove fioriscono.
A Lisbona non avrai certo problemi di temperatura, quindi cedi pure alla bellezza di limoni, cedri, limette, chinotti, pompelmi, bergamotti, aranci, mandarini, mandaranci, mandarini satsuma e kunquat.

Stai solo attenta a comprarli cresciuti in vaso e innestati su portainnesti nanizzanti (= non su portainnesti che espandano troppo le radici, adatti, come l'arancio amaro, alla coltura in piena terra)

S

stefis

Guest
Giam, forse tu mi puoi aiutare: circa 15 giorni fa ho comprato una piantina di peperoncino. Ora è cresciuta e ci sono dei piccolissimi fiorellini bianchi(???). Secondo te è giusto? E il peperoncino rosso?
Arriverà? Quando?
La piantina sta nel terrazzo con il sole al pomeriggio, ma a Roma il sole è molto caldo.Sarà comunque sufficiente per la mia piantina?
Il vivaio dice di non innaffiarla molto, cosìil peperoncino viene più piccante E' vero?
Ciao Stefis

I

Iskrena

Guest
Volevo ringraziare a Claudia_C e chiedere un altra cosa- secondo te fá male alla pianta riinvasare subito dopo comprata?(scusa per l'italiano un pó zoppo).Io ho un vaso bello grande che pensavo ad utilizzare per questo tanto desiderato limone.
Salutone :cool:

Alto