• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi ripresento

Bosina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, cari amici di Giardinaggio.it!
Sono una vecchia frequentatrice del forum ed ero attiva un paio di anni fa come Fiordicicoria, ma siccome ho perso i miei dati che avevo sul vecchio pc defunto in gennaio, mi sono registrata con un nuovo nick, Bosina, che significa "abitante di Varese".:eek:k07:

Da tempo vi seguo con attenzione, ma poiché il mio mestiere di mamma nell'ultimo anno si è nuovamente incrementato con la nascita del quarto figlio, o meglio della quarta, Carolina, ho diradato le mie visite su internet. Adesso che la piccola sta per compiere un anno sono tornata più in forma :froggie_r e così eccomi di nuovo fra voi.

Siamo una famiglia molto amante della natura. Sempre in giro per boschi e prati, amiamo la flora spontanea e i paesaggi del varesotto, dove appunto viviamo. Non abbiamo purtroppo ancora un giardino nostro, per cui niente orto né frutteto. Da piccola mio padre, che faceva il pendolare a Milano, amava curare invece personalmente nel fine settimana un bel pezzo di terra che fu nostro, e che non lo è più; così mi è rimasto il pollice verde in attesa di potrelo sperimentare su nuova terra da coltivare coi miei figli, per trasmettere loro la mia passione. In me quindi coesistono due anime, una silvana e l'altra agreste, anche se per ora sono praticamente costretta a fare la cittadina, e per fortuna a Varese, dove l'aria che si respira è comunque verde e piuttosto pulita.:hands13:

Per ora due terrazzini fanno la loro parte, anche se al solo pulire i gerani pur cercando di far cadere il meno possibile foglie e fiori secchi, la vicina del pianoterra strepita come se la riempissi di spazzatura. :angue:
A proposito di gerani, vi ho posto una domanda su "Giardinaggio" a questo link:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/53438-geranio-velenoso.html#post604853

Spero di averla collocata nella sezione giusta, altrimenti ditemi se devo riproporla anche qui.
Scappo a fare una torta per il pomeriggio, perché purtroppo oggi di uscire per una passeggiata, visto il tempo, non se ne parla.
In calce alla firma ho messo il blog dove sto raccogliendo pensieri sulla cucina tradizionale varesotta:food: , sulle sagre di paese, sulle escursioni che facciamo. Se vi fa piacere, lasciatemi pure un messaggio di saluto, che sarà molto gradito.
Un caro saluto,
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Ho provato a ricercare se i pelargoni sono velenosi, ma non vengono classificati come tali.:hands13:
 

elleboro

Florello
bentornata Bosina!
grazie della spiegazione del tuo nick. Finora davo una interpretazione diversa perchè mi sembrava, qui a Milano, che si riferisse agli abitanti di fuori milano in genere, e non agli abitanti di Varese (ai quali davo il nome di Varesotti: è sbagliato?).
 

Bosina

Aspirante Giardinauta
Grazie per il graditisismo benvenuto!! Allora, "bosino" parrebbe derivare da "ambrosino", ossia abitante della diocesi di Milano (con riferimento al rito ambrosiano che vi si celebra). Varesotti sono tutti gli abitanti della provincia di Varese, mentre varesini sono gli abitanti della città di Varese, a cui si restringerebbe il termine odierno di "bosino". Vi dirò che la spiegazione non mi ha mai convinta moltissimo anche perché nei nomi delle famiglie locali non mi pare ci sia alcun Bosino o Bosini ma Ambrosini, Ambrosetti, Ambrosoli, Broggi, Broggini, Broggetti ecc sì.
Un'altra spiegazione abbastanza tirata per i capelli è che i bosini prendano nome dalla Val Bossa, ossia quella che congiunge Varese a Vergiate passando per Buguggiate, Azzate, Daverio... quindi "bosini" sarebbero tutti gli abitanti del medio Varesotto e non solo i "cittadini".
Un approfondimento letterario interessante si trova alla voce "Bosinada" di Wilkipedia, che a volte riporta articoli interessanti, a volte meno attendibili: questo mi pare della prima specie e quindi ve lo segnalo volentieri.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bosinada


Per quanto rigurda il pelargonium, allora posso stare tranquilla? Devo aver rimosos la fonte che mi dava le sue foglie come tossiche per i bambini. Io so solo che se Carolina va sul balcone e racoglie le foglie cadute in terra mi viene sempre un'angoscia...
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
In ogni caso dovrebbe mangiarle e decisamente non sono saporite! Nell'elenco delle piante velenose i gerani non ci sono, sta' tranquilla!
 

elleboro

Florello
eccomi. il dialetto milanese e tutto quello che riguarda la mia terra mi interessa molto. Peccato che non ho sfruttato la conoscenza abbastanza approfondita che mio papà aveva di questo tema. Anzi quando ne parlava
(anche troppo diffusamente, pensavo allora) mi annoiavo...

Non sono abbastanza dotta, come vedi, per poter appoggiare l'una o l'altra derivazione etimologica.
Però una cosa è certa, i miei genitori entrambi milanesi (la mia famiglia lo è da diverse generazioni) davano al termine bosin il significato di "nato fuori dal territorio milanese" e non posso escludere che avesse anche il significato locale più ristretto al quale Wikipedia e tu stessa fate riferimento. Mentre col termine "milanes arius" ci si riferiva a chi, inurbato recentemente o anche solo per autodefinizione, proveniva invece dai dintorni della città, o anche oltre.

Ovviamente i miei sono ricordi, magari anche scorretti.
Per quanto ricordo, inoltre, le businade avevano preso un significato ormai corrotto in quanto (sempre in casa mia, che sappia io, ahimè) venivano citate come feste villerecce, tipiche della provincia.

Detto questo, quindi, mi verrebbe da escludere, proprio per quanto detto da Wikipedia (e concordo con te sull'impressione positiva della documentazione apportata) che bosino derivi da Ambrogio, visto che invece sembra essere chiara la sua derivazione extramilanese.

Come mi piace parlare di queste cose... grazie per avermene data l'occasione.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
hai riaperto il contatto con il forum con una discussione veramente interessante! sono arrivata da poco ma sono proprio contenta di dirti anch'io BENTORNATA!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Bosina!!!

4 figli !! complimenti davvero, soprattutto per l'energia che sembri avere, ma come fai??? io ne ho una e la sera sono così::crazy: uno straccio... :)

ciao Supermammina!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Bosina :froggie_r :froggie_r

Mmmmm...ora mi metti nei pasticci con le gif :smok: :lol:

Vabbè dai, di "bentornato" non ce n'è...allora...

welkom_26.gif


Complimenti per la numerosa famiglia...e un bacio ai tuoi bimbi:love_4:
La tua Carolina ha quell'età in cui dev'essere da mangiare di coccole :love:
 
Ultima modifica:
Alto