• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto di Cyn

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oggi vi presento il mio orticello che rispetto agli altri anni è un po' indietro, ma piove sempre per cui, faccio i lavori, quando si può .... :ciglione:

Questa è la panoramica del pezzo di terra

Il pezzo di terra oltre il sentierino invece, è sempre orto, ma ci solo le cose che occupano più posto .... asparagi, patate, zucche e via dicendo

Queste solo le cipolle dorate per l'inverno. Ne volevo piantare ancora, ma piove sempre ...

Ecco i miei pomodori, piantati col telo pacciamante. Come ho già scritto, è la prima volta che lo metto, per cui posso solo sperare di non avere problemi. Mi auguro che mi aiuterà a contenere le erbacce che nonostante gli sforzi, nascono a volontà.
E' anche il primo anno che pianto prima i pomodori delle canne .... in genere faccio il contrario, proprio per non disturbare le piantine. Col fatto però che piove spessissimo, ho dato la precedenza alle piantine, che non ne potevano più di stare nei vasetti.

altra cosa che ho modificato rispetto agli altri anni, è la piantagione a scacchiera.
Li ho sempre piantati paralleli ..... non so se mi sono spiegata ..... :confuso:
dalla foto, si dovrebbe capire

Sono 77 piante di cui 1/3 da insalata e le altre per il sugo.

Cyn 59

Queste sono le cipolle rosse estive per le mega insalatone .... e in fondo ci sono dei caspetti di lattuga

Le fragole, che quest'anno, sono particolarmente belle ....

gli agli

I piselli

Questa è la serra fredda alla quale abbiamo tolto il nylon, proprio ieri.

Cyn 59

Oltre il sentierino, ci sono gli asparagi ( nuovo impianto di quest'anno )

Le patate

La prima fila a destra, l'ho piantata seguendo i consigli di Lore ..... patate intere ..... vediamo cosa raccolgo .... :hehe::eek:k07:

Poi, c'è una fila di zucche

Fagiolini e zucchini

Cyn 59

Si .... l'ho fatto oltre il giardino, così la mia cagnolina, non mi può venire ad aiutare .... è una gran lavoratrice ... :hehe:

Giasone

Giardinauta Senior
Orto stupendo. C'è tanto lavoro e molto ben fatto.Cura,ordine e tanto amore per la terra: questo mi ha donato gioa.
Complimenti e saluti.

Cyn 59

praticamente solo la Cinzia ..... :D
Siccome è dura stare dietro a tutto, ho voluto provare a stendere il telo pacciamante ai pomodori, per vedere se risparmio un po' la schiena ....
Durante l'estate, mio marito la sera mi aiuta ad annaffiare .... ma il resto, lo faccio da sola. :eek:k07:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Complimenti da un tuo concittadino!!!
Il tuo Super Orto e' bellissimo, e' bello sapere di averti vicino a casa!
Lorenzo:flower:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per Cyn 59.
Nel tuo orto, molto ben organizzato, qual'è la situazione insetti & malattie ??
La disposizione di cipolle, lattughe, fagioli, zucchine ecc. tiene conto della reciproca difesa contro gli insetti e le malattie delle piante ?
Grazie.
Ciao

Cyn 59

Grazie a tutti :hehe:

Ulmus è solo un orticello .... non combatto particolari malattie.
Mi limito a fare qualche trattamento col verderame ( non alle insalate ) e un trattamento preventivo contro i pidocchi su alcune cose, e la dorifora sulla patata.
Essendo appunto roba che mangio io, cerco di dare poche schifezze

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :hehe:

Ulmus è solo un orticello .... non combatto particolari malattie.
Mi limito a fare qualche trattamento col verderame ( non alle insalate ) e un trattamento preventivo contro i pidocchi su alcune cose, e la dorifora sulla patata.
Essendo appunto roba che mangio io, cerco di dare poche schifezze

Appunto ai pidocchi di terra o afidi neri e/o verdi che mi riferivo.
Come li tieni a bada ? Che prodotto biologico usi ?

Cyn 59

In genere arrivano i pidocchi neri ... soprattutto sui fagiolini. Un po' sui pomodori e sui zucchini ...
Faccio un trattamento con Confidor, quando le piante sono ancora piccole e poi non faccio più niente.

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
bravissima cinzy,complimenti,,,fra orto e laghetti ha di che fare durante il giorno ;)
ieri sera mi sono letto tutta la storia dei laghetti e mi è piaciuta veramente tanto ;),,,,complimenti ancora anche per l'orticello:)

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
cyn posso chiederti ancora una cosa? alle fragole hai messo un concime particolare o erano già cosi?(sai percaso che varietà sono?),,,,perchè mi sembrano particolarmente belle e gia' sviluppate molto,,,ti ringrazio :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Solo un piccolo orticello vero????Questa è una vera e propria ortaglia!!!Complimenti x la apzienza e la forza che hai x fare tutto.....io sarei già morta,lunga e distesa!!!Però sò che hai una valida aiutante.....mica che fai tutto te!!!ciao ciao

Cyn 59

Oddiooooo ... la varietà delle fragole, non la ricordo, perchè dopo averle comprate diversi anni fa, ricavo le piantine dalle mie.
Non è che abbia usato chissà che concimi ..... ho cominciato a preparare la terra a luglio e ho steso un po' di concime Fertil agreste che ho sempre in casa. Ad agosto ho steso i teli pacciamanti e trapiantato le piantine. Non ho fatto altro. Le annaffio bene ogni tanto e ho fatto già 2 passate col verderame. Ora però basta, perchè ci sono già i frutti che cominciano a cambiare colore.

Lore se vuoi 2 zampette della mia instancabile aiutante, devi solo dirlo ....... vedrai come ti rivolta il giardino .... :lol::lol::lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma davvero complimenti :hands13:
Hai fatto un lavorone che manco un contadino laureato :eek:k07:
Immagino la soddisfazione a mangiare tutte 'ste verdurine prelibate .
:Saluto: :D

Cyn 59

Verdy e come sono buone ..... :hehe::D

a me, l'orto piace ordinato e mi piacciono le file dritte. :)

Alto