• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'orto sul davanzale....

Paola-Luna

Florello
un mese fà ho seminato in piccoli contenitori di plastica (10 cm x 10), basilico, porri, peperoni, pomodori, peperoncini e li ho sistemati sul davanzale interno della finestra della cucina, al calduccio a poca distanza dalla stufa.... Ora i semi sono tutti germogliati e tra non molto li trapianterò in vaschette più grandi e più profonde che sistemerò in soffitta, sotto il lucernario..... così a maggio (spero) avrò le mie belle piantine già sufficientemente cresciute per i trapianti in terrapiena!!!!!!
yuppieeeee
:food: :froggie_r

valentinaTS

Giardinauta Senior
Che bello ! Io non ho ancora piantato neanche il prezzemolo, credo sia ancora freddo per farlo (pur in vaso) all'aperto.

Ciao

luckybamboo

Florello Senior
dici che sia freddo per il prezzemolo?...
ieri ho seminato la lattuga e piantato le fragole, ma sto già pensando al prezzemolo e al basilico...dici sia meglio aspettare?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ho peperoncino, zucca, anguria, basilico e fragola rampicante ma alcuni mi stanno dando un pò di problemi perchè ci stanno mettendo molto a radicare cat:

Adesso ho spostato tutto a casa, inclusi lupino fiore della passione e coleus, dove spero che il caldo le spinga a crescere :rolleyes:

poeme

Aspirante Giardinauta
Io ieri proprio non ho saputo resistere: ho piantato in terra le mie piantine di pomodori, i peperoni, le zucchine, i cetrioli e una grande varietà di insalatine. Per le fragole ho avuto paura che fosse ancora troppo presto.

Io ho messo tutto in terra perchè il contadino dove ho comprato le piantine mi ha assicurato che era tempo...speriamo bene

valentinaTS

Giardinauta Senior
Leggendo questi post ... mi avete risvegliato !!!
Sono corsa a casa e siccome era un pomeriggio stupendo ho seminato il prezzemolo !!!
Ciao

Werther

Aspirante Giardinauta
Spero per te che non ci siano in vista altre gelate, perchè le tue piantine non resisterebbero.
Da me, provincia di Firenze, le gelate sono possibili per tutto il mese di Aprile.
Le fragole invece potevi piantarle senza problemi, visto che resistono anche alle temperature invernali.
Tieni a portata di mano teli di plastica o TNT con cui coprire le piante nel caso la temperatura notturna torni verso lo zero.

Un saluto

Paola-Luna

Florello
.... io però ho detto che ho tenuto il tutto dentro casa, sul davanzale interno della cucina, al caldo...... quindi PER FORZA dovevano germogliare.....

valentinaTS

Giardinauta Senior
Werther ha scritto:
Il prezzemolo è piuttosto lento a germogliare, ma non teme il gelo.
Grazie per l'informazione. Sto attenta alle temperature, che non dovrebbero essere tanto basse da ora in poi (salvo "buriane" improvvise e imprevedibili), stamattina alle 7 avevo 8 C. Se la temperatura dovesse abbassarsi provvedero' eventualmente a coprire con TNT il vaso. In ogni caso anche se perdo questa semina, fra un mese ci riprovo, tanto con gli insuccessi ci sono abituata.....

S

SabryF

Guest
io ho seminato basilico e prezzemolo sul davanzale della finestra il 19 o il 20 di marzo non ricordo di preciso
ricordo benissimo però che si moriva dal caldo
e infatti è già germinato tutto

poeme

Aspirante Giardinauta
Werther ha scritto:
Spero per te che non ci siano in vista altre gelate, perchè le tue piantine non resisterebbero.
Da me, provincia di Firenze, le gelate sono possibili per tutto il mese di Aprile.
Le fragole invece potevi piantarle senza problemi, visto che resistono anche alle temperature invernali.
Tieni a portata di mano teli di plastica o TNT con cui coprire le piante nel caso la temperatura notturna torni verso lo zero.

Un saluto

Grazie Werther,

controllo tutte le mattine e le sere la temperatura, ho in memoria tutti i siti di previsioni per prevenire gelate e diluvi, sono pronta con paletti e teli di plastica...mi piangerebbe il cuore se dovessi perdere anche una sola piantina

Alto