• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto di Cyn

corallina84

Aspirante Giardinauta
Cyn...avevo visto i laghetti,ma mi ero persa l'orto...ecco da dove viene tutta la tua bontà!Una persona che ama la terra non può che essere un'ottima persona!Complimenti...ah...da studentessa d'architettura devo dirtelo:-Non hai sforato di un millimetro con la disposizione delle piantine!!!
WoW!!!Che lavoraccio!!!Immagino quest'estate quanti piatti freschi porterai in tavola!!!:food:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Meravigliosamente ordinato, non riuscirei mai a farlo così. Il mio è un'accozzaglia colorata XD
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie .... troppo carine .....
Corallina ci credi se ti dico che uso il metro ????? :ros::D
Ho provato qualche volta a tirare un po' via .... ma poi mi dà fastidio ... non ci posso fare niente.
Sono fortunata, perchè me lo gestisco a modo mio .... mio marito interviene solo durante l'estate, quando la sera mi metto ad annaffiare e così in due, facciamo prima. Mi rendo conto che sono un po' esagerata, ma siccome le cose me le faccio io senza chiedere a nessuno, le faccio come vanno bene a me .... :) questo è il pregio dell'arrangiarsi. :eek:k07:
Oggi piove ma appena si può metto le foto delle ultime piantagioni .... ho piantato una sfilarata di peperoni ....... chissà chi riuscirà a mangiarli .... :lol::lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lore se vuoi 2 zampette della mia instancabile aiutante, devi solo dirlo ....... vedrai come ti rivolta il giardino .... :lol::lol::lol:
Io di zampette ne ho già 4 e se si azzarda a rovistarmi il giardino....gliele taglio!!!

a me, l'orto piace ordinato e mi piacciono le file dritte. :)
Ho la persona giusta da mandarti....hai presente come cammina un'ubriaco???Ecco lei pianta e semina allo stesso modo!!!!ciaooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Immagina.....vedrai che semine e trapianti diritti che fà....proprio come un'ubriaca!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Piccolo aggiornamento

Ho interrato 24 piante di peperoni : 12 grossi, 6 friggitelli che arrivano direttamente da Molfetta e 6 di quelli tondi che sembrano palline, che si riempiono e si mettono sott'olio





Ho piantato anche 4 piante di cetrioli



Le fragole da alcuni giorni, hanno cominciato a maturare.







 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Qui davanti ci sono 6 melanzane che arrivano anche loro da Molfetta ..... sono Molfettesi DOC



Fiori di pomodori



Ho messo anche 6 cavolfiori estivi



e questo è un fiore di pisello, sicuramente d'un'altra varietà .... sono tutti bianchi ...:confuso:

 

iridella

Giardinauta
lancio un'idea aggratissss ma è solo un'idea, eh! cyn, hai presente le gabbie che ho fatto per salvare le iris dai cani? ecco, l' idea l'ho presa dai coltivatori di melanzane e peperoni.
immagino tu legherai le piantine ai tutori che hai messo, invece loro piegano un ferro a u, infilano i lati nel terreno distanziati di 1 mt e ci avvolgono la rete plastificata per piselli e cetrioli. in questo modo, le piante non si piegano con il vento e il peso dei frutti non rompe i rami laterali.
naturalmente predico bene e razzolo male perchè anch'io uso le canne :fischio: per far prima, ma visto che tu ne pianti tante.....
dì la verità: quante famiglie sfami?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quando la verdura è pronta passo a coglierla.....le fragole vengo a prenderle domani mattina!!!ciaooo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Iry non ho mica capito come funziona sto ferro a U :confuso::confuso:
scusa ma sono dura di comprendonio ... :fifone2: hai una foto per caso ??? :hehe:

Questo è l'orticello per la mia famiglia ... siamo 3 ... ma preparo un sacco di cosine e riempio il freezer per l'inverno. :eek:k07:

Loreeeeeee non sei passata, così me le sono mangiate io .... :lol::lol::lol:
 

iridella

Giardinauta
ho la macchinetta scarica ma domani ti faccio una foto e la posto. in realtà potresti usarli solo dove ci sono due file parallele perchè dove ne hai tre, risulterebbe impossibile raccogliere la verdura. comunque hai ragione, una foto val più di mille spiegazioni!
:hands13::hands13::hands13: questo applauso è per le verdurine conservate per l'inverno, troppo brava!
non usi nessun tipo di pacciamatura?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Da sempre, metto il telo nero che si compra già coi buchi, per le fragole.

Quest'anno ho fatto un esperimento con i pomodori. Siccome nonostante cerchi di tenere pulito, le erbacce crescono dalla sera alla mattina, arriva il momento che non ce la faccio più ... soprattutto quando il caldo dice dul serio.
Ho quindi pensato di fare una prova e ho messo il telo pacciamante ai pomodori. Ho comprato quello senza buchi, così li ho fatti dove volevo io e adesso, vediamo se la cosa funziona .... dovrei risparmiare anche con le irrigazioni e dal momento che quest'anno le falde sono messe male, sarebbe una gran cosa.

Sono curiosissima di vedere la foto ... :rolleyes::cool:
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Cosa ci può essere di più bello che coltivare da sè le cose che poi si mangeranno?
Secondo me nulla!!!
Complimentonissimi!!!
 

iridella

Giardinauta
001-4.jpg

vanno interrati una ventina di cm i gambi delle u poi ricopri con rete per piselli, la fissi alle u con la plastica e tagli se c'è eccedenza
010-1.jpg

ne approfitto per mettere tulip festival, visto quest'anno per la prima volta
007-4.jpg

c'è anche la rete verde, così si mimetizza meglio tra le piante.
se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure.
 

_ortensia_

Master Florello
:love:Cyn, sei bravissima. ora comprendo perchè ogni tanto dici di essere stanca, certo deve essere una bella soddisfazione però:love::love_4:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Ortyyyyyyyyyyyyyyyyyyy grazie mille .....

Si ma iry le melanzane e i peperoni, escono da un buco come le iris, e ok ... ma i frutti poi non piegano la rete ???
Sei sicura sia comodo raccoglierli ???? la rete non è d'intralcio ??? :confuso::ciglione:
 

iridella

Giardinauta
in realtà, io non ho mai provato quindi, come te, faccio fatica a prevedere le difficoltà. questo metodo me l'ha spiegato un tecnico agrario e quando ho dovuto risolvere il problema iris-cani mi è tornato alla mente e l'ho utilizzato. vedendo il tuo orto tutto ordinato, ho pensato che poteva essere un suggerimento. sai, con l'andar dell'età, si diventa impiccioni......:ciglione:
la rete va legata tirata sui ferri, il peso della verdura NON dovrebbe essere un problema. per raccogliere, bisogna infilare le mani nella rete che è larga circa 20x20... cyn, non volevo darti consigli, solo un'idea, non voglio che tu ci perda il sonno, era solo così, pour parler...:sleep2:
 
Alto