• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ortensia ha fatto un bebé???

simonetta66

Giardinauta Senior
Questa ortensia serrata mi è arrivata un mesetto fa dal vivaio e l'altro giorno ho notato che c'è una gemmina che è nata a qualche centimetro dalla madre.
Dsc01588.jpg

Mi chiedevo se è una piantina nuova e in questo caso che ci devo fare???
Mai capitata una cosa del genere nella mia brevissima carriera di giardinauta.

Grazie ragassuoli

Celestial55

Giardinauta
Ma che bello! Di sicuro la tua pianta scoppia di salute!
Dev'essere una varietà che pollona facilmente, comunque io la lasceri così com'è!:)

Walnut

Giardinauta Senior
Polloni di ortensia? :confuso: Strano!
Potrebbe essere un rametto ricoperto per sbaglio dalla terra, o un pezzettino di ramo capitato lì per caso che ha poi germogliato?
In ogni caso puoi facilmente ottenere un'altra piantina!!!! Piano piano dovresti cercare di prelevare la piccola con un pò della sua terra, stando attenta a non ledere le radici. E comunque gran radici penso proprio non ce ne siano, quindi una volta tagliato il possibile cordone ombelicale che la lega alla madre (ma non credo ci sarà), trasferiscila in un vasetto in modo che radici completamente. La terra meglio se acida sarà da mantenere umida.
Lasciala tranquilla e vedrai che il successo sarà assicurato!:eek:k07:

simonetta66

Giardinauta Senior
Il lavoretto di trapianto devo farlo adesso oppure è meglio che aspetti un poco visto le previsioni catastrofiche e gelide previste per la prossima settimana???? Non vorrei che mi si congelasse.

Grazie dei consigli Walnut.

linda

Giardinauta
scusate se mi intrometto, mi permettete di aprire una mini parentesi? ho delle ortensie-dinosauro di 40 e passa anni, mi consigliate di riprodurle per talea e sostituire la pianta madre? non è un... assassinio? hanno i primi 20 cm di tronco che sembra quelli rami che si trovano sulla spiaggia....

Walnut

Giardinauta Senior
Il lavoretto di trapianto devo farlo adesso oppure è meglio che aspetti un poco visto le previsioni catastrofiche e gelide previste per la prossima settimana???? Non vorrei che mi si congelasse.

Grazie dei consigli Walnut.
Puoi farlo tranquillamente anche adesso, avendo magari l'accortezza di tenere riparato il vaso. Le ortensie non temono il freddo, ma le gelate possono danneggiare seriamente i teneri germogli.

Walnut

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto, mi permettete di aprire una mini parentesi? ho delle ortensie-dinosauro di 40 e passa anni, mi consigliate di riprodurle per talea e sostituire la pianta madre? non è un... assassinio? hanno i primi 20 cm di tronco che sembra quelli rami che si trovano sulla spiaggia....
Ciao linda. Dipende da quello che vuoi ottenere.
Perchè pensi di sostituire le tue ortensie? Sono malandate? Non fanno fiori?
Di talee ne puoi sempre fare per assicurarti di avere sempre quel tipo di ortensia, ma considera che se decidi di ottenere piante per talee, ci metteranno qualche anno per diventare piante adulte e per andare a chiudere l'eventuale spazio lasciato dalle vecchie ortensie.
Quanto sono grandi le ortensie di cui parli?

linda

Giardinauta
le ortensie non so che tipo siano, metterò la foto magari per il riconoscimento del tipo, sono lì dagli anni 60, sono circa 10, hai presente il tipico giardino milanese in ghiaietto, oleandri e ortensie..? Adesso sono rimaste solo loro, c'è la terra e tante altre piante.... Non sono sofferenti ma ogni tanto mi chiedo, non esiste una tabella con la vita massima di una pianta? Vabbè che noi le .... secchiamo prima.... No, non sono malandate, hanno il tronco strano, rigato, ossuto e con qualche cavità. Me le tengo ben care, ma volevo provare a fargli fare dei piccolini. In 40 anni non ne hanno mai fatte, per questo mi stupisce la notizia di simonetta66, spero ci faccia sapere se era effettivamente un piccolo o un rametto interrato.....

Walnut

Giardinauta Senior
le ortensie non so che tipo siano, metterò la foto magari per il riconoscimento del tipo, sono lì dagli anni 60, sono circa 10, hai presente il tipico giardino milanese in ghiaietto, oleandri e ortensie..? Adesso sono rimaste solo loro, c'è la terra e tante altre piante.... Non sono sofferenti ma ogni tanto mi chiedo, non esiste una tabella con la vita massima di una pianta? Vabbè che noi le .... secchiamo prima.... No, non sono malandate, hanno il tronco strano, rigato, ossuto e con qualche cavità. Me le tengo ben care, ma volevo provare a fargli fare dei piccolini. In 40 anni non ne hanno mai fatte, per questo mi stupisce la notizia di simonetta66, spero ci faccia sapere se era effettivamente un piccolo o un rametto interrato.....
Beh, allora se stanno bene lasciale dove sono.
Le ortensie non sono pollonifere da quello che so, ma mi è già capitato che che un ramo a contatto col terreno abbia radicato dando vita ad una nuova pianta. In ogni caso l'ortensia si presta molto bene ad essere propagata per talea, potresti provare! :eek:k07:

simonetta66

Giardinauta Senior
Polloni di ortensia? Strano!

Ho scritto alla Borgioli e la sciura mi ha risposto che le ortensie possono pollonare.
Quindi grazie Walnut e credo che il prossimo fine settimana provvederò a spostare il bebé.

linda

Giardinauta
ecco una delle mie ortensie centenarie... (si fa per dire, ma 45 anni ce li hanno di sicuro.....) Si capisce che tipo è? Mi rendo conto solo ora che non è visibile il tronchetto un po' ...ulivesco
DSCN3971.jpg

simonetta66

Giardinauta Senior
Non c'entra nulla con le ortensie, ma Linda mi dici che pianta è l'arbusto rosa/rosso a sinistra dell'ortensia.
Qui da me ce ne sono un sacco e volevo "rubarne" un paio di rami per fare delle talee. Intanto qualcuno sa se per talearle basta metterle in acqua oppure bisogna metterle in terra???

simonetta66

Giardinauta Senior
Ma dai????? Un melino. Allora una di queste mattine mi armo di "forbicione" e ne prendo un paio di rami.

Grazie

M

margherita51

Guest
Per Linda: svecchiale un po' alla volta, in tre o quattro anni taglia tutti i vecchi fusti alla base, comincia quest'anno con circa un quarto e scegli i più vecchi e malandati. La pianta così stimolata caccerà nuovi germogli, accorcia tutti gli altri che hanno già fiorito cercando di dare alla pianta una silouhette accettabile. Il lavoro andava fatto in febbraio ma se sono così vecchie forse è il caso di cominciare già quest'anno. Poi un po' di concime per acidofile certo non guasta

S

Sambuco

Guest
Già nel secondo anno le talee di ortensia (talee legnose) si comportano da
piante normali-

Alto