• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma secondo voi è un succhione?

Melina.

Aspirante Giardinauta
Oggi guardavo la rosa rampicante e ho notato che alla base è nata una nuova piantina, completamente diversa dalla mamma.. è un succhione o può essere nata da un seme?

qgKvQCdWoLcERzIFstajZD-WASMY_kQLrxy8Sqt6lkI.jpg xcMTXHYMKHlAEUmthdulLmMH7qOk7Y7LSRlSbef5qyM.jpg

è tutta rossa ! :confuso:
 

Pam

Apprendista Florello
Oggi guardavo la rosa rampicante e ho notato che alla base è nata una nuova piantina, completamente diversa dalla mamma.. è un succhione o può essere nata da un seme? è tutta rossa ! :confuso:
Ciao,
se il getto parte da sopra l'innesto non è un succhione, è un nuovo ramo buono.:tupitupi: Che poi sia rossa niente di strano nei nuovi germogli, specie se la pianta fa fiori rossi o rosa; almeno le mie fanno i getti rossi in questo caso, le gialle li fanno sempre verdi.
:Saluto:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
credo parta proprio dalle radici perchè è un fusto a sè stante! non è attaccato al ramo principale della rosa.. boh! Le rose credo siano color albicocca ancora non so, devo aspettare che sboccino! :D
 

giulio51

Esperto di Gardenie
credo parta proprio dalle radici perchè è un fusto a sè stante! non è attaccato al ramo principale della rosa.. boh! Le rose credo siano color albicocca ancora non so, devo aspettare che sboccino! :D

Il fatto di doverlo togliere o meno, ci sarebbe da valutare se la rosa è propagata tramite innesto o è di talea. Nel secondo caso si potrebbe benissimo tenere.
 

sonapipian

Giardinauta
anche le spine sembrano differenti per disposizione e forma.
se la pianta sta bene puoi lasciarla li e vedere che viene fuori...

quest'anno ho fatto una talea da un porta innesto di una rosa ad alberello: voglio vedere che si nasconde (letteralmente) sotto.
magari una rosa botanica dal fiore carino...
 

Pam

Apprendista Florello
anche le spine sembrano differenti per disposizione e forma.
se la pianta sta bene puoi lasciarla li e vedere che viene fuori...

quest'anno ho fatto una talea da un porta innesto di una rosa ad alberello: voglio vedere che si nasconde (letteralmente) sotto.
magari una rosa botanica dal fiore carino...
Ciao,
non sono d'accordo sul fatto di lasciarla lì se è un ramo dal portainnesto. Alla fine farebbe morire la pianta ospitata.
Se vuole vedere com'è meglio tagliarla e provare a piantarla in altro loco come hai fatto tu.
Sempre che la pianta sia innestata ( io non ho ancora capito).
:Saluto:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Io non lo so perché la storia è questa: il nonno del mio compagno venuto a mancare 2 anni fa ed era lui il mastro giardiniere, io ora cerco di salvare tutto perché i miei suoceri hanno il pollice più che nero oltre che non avrr voglia! Non so proprio nulla delle piante presenyi ma so che hanno di certo almeno 30anni quelle rose
 

Pam

Apprendista Florello
Io non lo so perché la storia è questa: il nonno del mio compagno venuto a mancare 2 anni fa ed era lui il mastro giardiniere, io ora cerco di salvare tutto perché i miei suoceri hanno il pollice più che nero oltre che non avrr voglia! Non so proprio nulla delle piante presenyi ma so che hanno di certo almeno 30anni quelle rose
Ciao,
non ho capito se non sai se è innestata. Se fosse questo, guarda alla base della pianta e magari sposta un po' la terra che c'è intorno al centro della pianta. Dovresti vedere una specie di ramo che esce dalla terra che ad un certo punto ( 2-3 dita) si ingrossa in un nodo e da lì partono tutti irami della rosa. In questo caso è innestata e quindi devi vedere se anche il ramo nuovo parte da sopra questo nodo, se si è un ramo buono da tenere.
Se parte più sotto (prima del nodo) è un ramo del portainnesto da togliere.
Se invece, anche scavando un po' nella terra, non trovi nessun nodo ma solo rami che partono da sotto, allora è una talea e anche in questo caso il ramo è buono da lasciare.
:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io azzardo a dire che non è innestata, e quello è un nuovo ramo
a parte il colore (normalissimo per i nuovi getti), le foglie mi sembrano le stesse
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ah ok, domani ci guardo! No non so proprio nulla di queste piante, io non ho avuto l'onore di conoscere il nonno che aveva la passione per le rose quindi non so neanche da dove provengono!

In ogni caso ricordo che la rosa ha un tronco legnoso molto spesso (circa 10cm di diametro!) ma è quasi completamente morto e quindi ho dovuto potare tutto a febbraio perchè era tutto secco e marcio, peccato perchè si era arrampicata su tutta la parete del garage ed era gigantesca! Anni di lavoro buttati al vento.. l'ho potata a circa 40 cm da terra, invece lateralmente alla base di questo tronco nascevano nuovi rami color verde che non ho toccato e sono quelli che ora hanno fatto le foglie, e più a destra c'è anche un (credo) succhione sempre di quel colore, quindi non ci ho mai fatto caso se è innestata o no, mi sono incuriosita quando ho visto questo nuovo presunto succhione tutto rosso ! :)

Domani guardo se c'è il nodo ma ho il presentimento che non ci sia perchè avevo lavorato un po' la terra intorno per togliere erbacce e rinfrescare la terra ma non ricordo ingrossamenti del ramo!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A vederlo cosi' non mi sembra un succhione del selvatico. Io aspetterei di vedere come fiorisce e se non è uguale al resto della pianta lo si puo' sempre eliminare quando si avranno piu' certezze.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Beh ma sono costretta ad eliminarlo? Perchè anche se non fiorisce ma rimane tutto rosso a me pare molto bello :D
 

sonapipian

Giardinauta
io ho una rosa vecchia più o meno come la tua, rampicante ma purtroppo sempre tenuta male.
ad ogni modo l'anno scorso è partito un affare dallla base molto simile a quello per colore, forma delle foglie e velocità i salita.
i poche settimane aveva raggiunto i 3 metri, l'ho lasciato li tutta l'estate ma non ho mai visto un fiore.
non so se magari lo avesse fatto l'anno dopo, fatto sta che ad un certo punto l'ho tagliato, ma fino a quel momento la pianta non ne aveva subito alcun danno.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
massì finchè non ingombra o rovina la rosa io lo lascio.. è così carino e da un po' di colore ora che non è fiorito niente.. lì a fianco c'è pure la delusione di un glicine che fa solo foglie e niente fiori uff!
In ogni caso spero di vedere qualche fiore..
 

sonapipian

Giardinauta
avevo anche io un glicine che faceva pochi fiori, ho tolto per far spazio ai pomodori e l'ho messo in vaso, momentaneamente.
vediamo che fa cambiando posizione, teoricamente è n regalo per chi se lo viene a prendere...
(con l'avviso della scarsa rifiorenza)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Beh ma sono costretta ad eliminarlo? Perchè anche se non fiorisce ma rimane tutto rosso a me pare molto bello :D

Se è un getto del portainnesto si, lo devi eliminare se non vuoi perdere la rosa innestata.
Ma come già ti hanno detto Teddy e Andrea, anche a me pare un nuovo ramo della rosa innestata.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
oggi col diluvio non mi pare il caso di andare fuori a scavicchiare intorno alla rosa, aspetterò il sole e vedrò cos'è! :D
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
io ho una rosa vecchia più o meno come la tua, rampicante ma purtroppo sempre tenuta male.
ad ogni modo l'anno scorso è partito un affare dallla base molto simile a quello per colore, forma delle foglie e velocità i salita.
i poche settimane aveva raggiunto i 3 metri, l'ho lasciato li tutta l'estate ma non ho mai visto un fiore.
non so se magari lo avesse fatto l'anno dopo, fatto sta che ad un certo punto l'ho tagliato, ma fino a quel momento la pianta non ne aveva subito alcun danno.


scusate l'appello pubblico ma non trovo altro modo per contattare sonapipan!

Se non cancelli messaggi nella posta non posso più scriverti ! Ahaha, ecco perchè non ricevi più i miei messaggi!
 
Alto