• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal ha fatto un figlio...e adesso ??

A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti !
ho come sempre bisogno dei vs consigli....una delle mie phal alla base ha gettato una piantina nuova !!! ...è diventata mamma :) ... è veramente incredibile vedere un così piccolo getto...grande quanto un cecio...già così ben definito, ha delle foglie miniscule ....è fantastico....e adesso cosa faccio ?? tra le altre cose la pianta mamma ha fatto anche uno stelo floreale qualche tempo fa che però è come imbalsamato....i suoi boccioli non si gonfiano...che fo ??
aspetto notizie !!
grazie
antonella
 

lobelia

Florello Senior
E ci credo che lo stelo è imbalsamato, se la pianta ha "figliato" le sue energie si sono spostate al piccolo keiki!
Non devi fare assolutamente nulla di diverso da quello che già fai: quando il piccolo crescerà e svilupperà un certo numero di sue personali radici potrai staccarlo e tenerlo in un vaso tutto suo.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sottoscrivo lobelia, non devi far nulla di diverso finché il keiki non abbia una radice di almeno 4 cm.

Solo una piccola, piccolissima pulce nell’orecchio, dovuta a un eccesso metodico di prudenza.

Una P. in condizioni veramente buone dovrebbe avere l’energia per alimentare sia il keiki che lo stello fiorifero. Questo non vuol dire che la pianta abbia necessariamente problemi, ma tu controlla e più avanti, se mai, faccia sapere.
 

lobelia

Florello Senior
Primo Maggio non ha tutti i torti: la mia phal con ben due keikis sta facendo entrambe le cose: far allungare lo stelo e ingrandire i piccolini.
però spesso le phal si prendono delle pause, soprattutto quando hanno avuto una intensa attività, tipo fioritura, emissione nuve radici o nuovo stelo o keikis.
Se non dà segni di disagio continua pure come già stai facendo.
 
A

antonellatorre

Guest
eccomi...ciao a tutti,
lo stelo floreale è da un po' che c'è, ed è anche bello alto ...adesso si dovrebbero solo gonfiare i boccioli...invece la micro phal è spuntata solo da pochi giorni ed è alla base, attaccata alla radici, la pianta sembra in salute, e per adesso non ha neanche sacrificato una foglia...eppure ne ha tante....staremo a vedere....
grazie antonella
 

seya

Master Florello
adesso...

...bisogna trovargli un nome!!!
al bimbo intendo :)
passeggino,fasciatoio,lettino,seggiolone tutto ok?
 

seya

Master Florello
devo vedere il viso, e poi ti dirò il nome :) c'ho bisogno l'ispirazione :)
sarebbe bello se postassi una foto, cì :)
 
Alto