• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'orrida cacyreus marshalli

sakticora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Dopo aver combattuto una guerra lunga e tenace contro la cocciniglia e i ragnetti rossi, credevo di avere un po' di pace MA è spuntata lei, la stramaledetta farfallina.
Ho cercato di potare i gerani in modo da togliere tutte le schifezze e i rami invasi dalle pupe (?), ho messo le pastigliette di provado e ho spruzzato generosamente con lo spray per gli insetti (afidi, cocciniglie, mosca bianca etc).
Ora aspetto, vedendo se la chimica sortirà qualche effetto.
La domanda però è un'altra. L'anno scorso avevo comprato due kalanchoe, di cui una è morta in maniera inspiegabile: i rami più vicini alla base erano anneriti e, tagliandoli, erano neri... Esattamente come quelli dei gerani colpiti dalla farfalla!
Lì per lì ho pensato di aver dato troppa acqua e che fosse un marciume, ma ora mi sorge il dubbio che l'orrida, prima di iniziare a pasteggiare con i miei gerani nuovi nuovi, affamata, si fosse buttata sulle kalanchoe.
Oppure è una somiglianza casuale? Ve lo chiedo perché ne ho comprata un'altra, non vorrei perderla nello stesso modo! :burningma
Grazie a tutti, ciao!! :Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Io penso che il provado nel terreno dovevi metterlo prima, per prevenzione. Casomai nebulizza col Confidor, se vedi ancora la farfallina che svolazza.
 
Alto