• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cacyreus Marshalli è arrivata anche da me T.T

Mameha

Giardinauta
Purtroppo quella maledetta è arrivata anche qui. Nei precedenti anni coi gerani non ho mai avuto questo tipo di problematica, anzi mi sentivo fortunata per i miei gerani che non erano mai stati attaccati!
L'anno scorso avevo preso provvedimenti con le pastiglie della Bayer (quelle in foto) che ho acquistato anche quest'anno e che generalmente mettevo a fine maggio.
Purtroppo ho visto i miei gerani pieni di uova della malefica. Ora, cosa mi consigliate di fare? Spruzzare il prodotto della compo che avevo acquistato mesi fa (per cocciniglia e afidi su altre piante) che ho visto che va bene anche per i gerani e anti farfallina, oppure metto, come al solito solo le pastiglie? Uccide le uova o lo spray previene solo?
Tra l'altro lo spray non l'ho mai usato sui Gerani e ho paura che magari possa nuocere alla salute dei miei cani e gatti, devo adoperare il prodotto in sede separata e tenere i gerani in quarantena per un po' come ho fatto con le piante trattate con spray?
Voi che prodotti usate? E dove li prendete? Nella mia zona trovare prodotti contro la Marshalli sembra un'impresa tosta!
b421955767909e94683fad4f78bd7ca5.jpg
ddc7f555c6f4f0a17b64bd1ea5d8d976.jpg
83549db99bc23ddb257c70bf74048ed9.jpg
e29e3920365167a7f3777f23adff616c.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, le pastiglie vanno bene, in quanto avvelenano la linfa della pianta e, i bruchi muoiono.
Siccome vedi le uova (piccoli puntini neri su fusti e sotto alle foglie) ti consiglio, se hai poche piante piccole, di impellicolare il vaso per bene e capovolgerle a testa in giù in acqua tiepida con sapone di marsiglia: in questo modo spariscono le uova.
Vedo però che sembra davvero buono l'insetticida della compo: dopo il lavaggio delle piante, puoi usare quello combinato alle pastiglie per un'azione duratura.
 

Mameha

Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Innanzi tutto, la questione del sapone di Marsiglia potrei farla solo alle piantine piccole, altri gerani lo ho da diversi anni e sono piuttosto grossini, se vapprizzassi acqua e sapone di Marsiglia!!? (Poi risciacquando)
E tra l'altro lo spray compo, essendo un insetticida, è meglio se lo faccia dove non ci sono piantine aromatiche o dove ci passano gatti e cani, vero?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
lo spray compo non ti dà problemi perchè è assorbito subito dalla pianta.
non spruzzarlo solo sulle aromatiche: le "avveleneresti"
come hai in mente di fare con acqua e sapone va bene: aiuta a spazzar via le uova.
 

Mameha

Giardinauta
No, certo... Dalle aromatiche mi sposto. Vado a farlo in cortile dove nessun'altra pianta è nei dintorni! Allora se mi dici così, aspetto assorba il prodotto e rimetto sul balcone dove erano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Salve le pasticche sono ottime ma adesso e tardi nel senso x la prevenzione dovevi intervenire all inizio di aprile, adesso devi usare il decjs jet della bayer contiene la deltametrina, serve proprio x debellare le uova della farfalla africana
 

Mameha

Giardinauta
Cioè, nel senso che quelle uova si svilupperanno comunque e che mi mangiano lo stesso la pianta?
Alcuni boccioli li ho già recisi e buttati. Altri potrei "pulirli", no? Nemmeno se ci spruzzo l'insetticida compo le elimino?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Vero le pastiglie con dimetoato sono preventive ,piu' che decis userei il fazilo che ha due principi attivi di cui uno simile al decis, ma sopratutto l'abamectina che è sistemico quindi agira' direttamente sulle larve.
 

Mameha

Giardinauta
Quindi ci spruzzo il fazilo della compo e sto na favola. Giusto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Si dallo sui gerani, generalmente non si trattano chimicamente le aromatiche. Anche perché i prodotti da te segnalati sono dei PPO.
 

Mameha

Giardinauta
Nono, per carità divina! Dicevo appunto che porterò i gerani in cortile o sull'altro balcone lontani dalle aromatiche e dai cani/gatti. Così nessuno rischia nulla!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto