• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cacyreus marshalli

*Pollicina*

Giardinauta
Dunque dunque.Ho dovuto potare di parechio i miei gerani che sono diventati piccolini ma non morti ancora. :smok: il fatto è che avevano,penso,sa dome mi è stato diagnostuicato su questo forum, questo animalaccio al loro interno.uquindi da qualche giorno tutti quei mozziconi di geranio :cry: sono stati spostati in due vasetti piccoli. nel vaso lungo in cui stavano avevo temporaneamente messo un altro geranio.che poi oggi ho spostato insieme agli altri due nuovi gerani mentre in quello ci ho messo tre bocche di leone. allooooora.Il fatto è questo.ovviamente per svasare e rinvasare ho dovuto smuovere la terra ma non ho visto nulla dentro.nè oggi che era fanghiglia causa pioggia nè quando ho spostato i mozziconi che la terra era normale.e comunque quela terra l'avevo rigirata anche prima poiché avevo sostituito i vasi da quelli in muratura a quelli di plastica.la domanda è la seguente:e se ci fosse rimasto qualche animalaccio che ora mi attaccherà sia i gerani che le bocche di leone?per sicurezza posso annaffiare con acqua e anticrittogamico?o un insetticida spray(magari da diluire nell'acqua?)?servirebbe a qualcosa?non mi fate comprare altro per favore!!avete qualche soluzione per sterminarli?
F_Vio019.gif


Grazie!!:love_4:
 
Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
Dopo la strage avvenuta l'anno scorso, uso periodicamente le pastiglie di Provado. Lo dico piano ..pare funzioni.
Secondo me ti conveniva buttare la terra e lavare i vasi ma ormai..
Puoi provare con il Provado o con il Decis della Bayer , in tutti i casi devi dare un insetticida e non un anticrittogramico.
 
P

Piera1

Guest
Quando un geranio viene attaccato dalla malefica cacyreus si consiglia di gettare via tutto e lavare bene il vaso.
 

*Pollicina*

Giardinauta
va bene ormai non posso più fare nulla.comunque credo che non ve ne siano più.credo.se io compro un insetticida apposito ora,cosa mi consigliate?sapete all'incirca quanto costa?grazie
 
M

Mary74

Guest
Pollicina il provado in confenzione da 20 pastiglie costa circa 7 euro. Va dosato secondo le dimensioni del vaso.
 
P

Piera1

Guest
No altre piante, solo gerani e il provado è come prevenzione e ammazzamento, più precisamente brucocidio e farfallacidio.
 

celeste

Giardinauta Senior
Già la cacyreus? Sei supersicura? Speravo che fosse ancora presto, dato che ancora il gran caldo non è venuto .. :( :(
Ti dico la mia esperienza dell'anno scorso. Tornata a fine agosto ho trovato la cassetta con tre piante di geranio edera infestata dalla cacyreus (i gerani zonali non erano stati attaccati). Una delle piantine era andata, le altre due le ho tagliate drasticamente. Ho spruzzato abbondantemente di Decis, senza reinvasare, cambiare terra né niente. Le piantine si sono riprese alla grande, diventando più belle di prima. :flower: :flower:
La malefica farfallina ha continuato a svolazzare sul mio balcone fino a inizio ottobre (ogni tanto cercavo anche di acchiapparle ma senza successo). Io ho continuato a spruzzare Decis periodicamente e i gerani non sono stati più attaccati.
Quest'anno ho interrato le pastiglie di Provado sperando di prevenire. Vedremo.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Non non ce l'ho avuto quest'anno.il fatto però è che l'anno scorso ce l'hanno avuto e solo da un mese ho saputo cos'era.ho potato tutti i gerani vecchi che ho rinterrato (alcuni hanno ancora foglie e boccioli...vediamo che faranno).ho comprato altri geranei e non vorrei che questo lepidottero si presentasse di nuovo poiché è ospite decisamente non benvenuto.e poi è brutto ragazzi. è davvero brutto.
 
M

Mary74

Guest
*Pollicina* ha scritto:
Non non ce l'ho avuto quest'anno.il fatto però è che l'anno scorso ce l'hanno avuto e solo da un mese ho saputo cos'era.ho potato tutti i gerani vecchi che ho rinterrato (alcuni hanno ancora foglie e boccioli...vediamo che faranno).ho comprato altri geranei e non vorrei che questo lepidottero si presentasse di nuovo poiché è ospite decisamente non benvenuto.e poi è brutto ragazzi. è davvero brutto.
Allora il Provado in pastiglie è quello che ti serve.Compralo prima che
sia troppo tardi :D
 
Alto